Misurare le performance innovative di un sistema regionale

Autori e curatori
Contributi
Massimo Baù, Maria Rosita Cagnina, Maria Chiarvesio, Cristiana Compagno, Elena Fornasier, Giancarlo Lauto, Paola Angela Maria Mazzurana, Daniel Pittino, Francesca Visintin
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 144,      1a edizione  2011   (Codice editore 365.844)

Misurare le performance innovative di un sistema regionale
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 18,50
Disponibilità: Buona




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856835793
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 14,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856843705
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve

Il volume partecipa al dibattito, europeo e italiano, volto a indagare le performance innovative di sistemi nazionali e regionali di innovazione. Attraverso un’attenta rilettura delle ricerche precedentemente realizzate, se ne colgono i limiti e si propone una via per superarli.

Presentazione del volume

La misurazione della performance innovativa di un sistema regionale rappresenta un'attività fondamentale per comprendere l'efficacia delle politiche adottate, la potenzialità dei singoli attori e il funzionamento delle istituzioni. Il processo di valutazione è tuttavia un'operazione molto complessa e articolata che deve tener conto non solo dell'andamento di singole variabili, ma anche delle interdipendenze fra queste.
Questo volume partecipa al dibattito europeo e italiano volto ad indagare le performance innovative di sistemi nazionali e regionali di innovazione. Riconoscere le potenzialità e l'effettiva capacità innovativa di un territorio rappresenta un'attività centrale per comprendere il funzionamento e le opportunità di crescita di un sistema socioeconomico.
Attraverso un'attenta rilettura delle ricerche precedentemente realizzate, se ne colgono i limiti e si propone una via per superarli; sia le indagini europee che quelle italiane, infatti, adottano indici di prestazione innovativa che mal si adattano a rilevare le caratteristiche specifiche di contesti in cui prevalgono imprese di piccole e medie dimensioni, perlopiù operanti nei settori tradizionali e a bassa tecnologia. Il volume risponde, dunque, all'esigenza di disporre di uno strumento semplice ed efficace per misurare le capacità innovative presenti nel territorio regionale.

Indice

Introduzione
Sistemi di innovazione e modelli di misurazione delle performance
(Premessa; I sistemi di innovazione; Attuali strumenti di misurazione delle performance innovative; I limiti degli attuali sistemi di misurazione; Il modello proposto e la metodologia impiegata)
Il sub-sistema delle imprese
(L'economia regionale; La struttura produttiva; Review della letteratura; Il modello teorico)
La ricerca
(Il campione e la metodologia della ricerca; I risultati)
Conclusioni
Bibliografia
Autori