Educare al plurilinguismo.

Riflessioni didattiche, pedagogiche e linguistiche

Contributi
Licia Di Blasi, Sonia Fiorentino, Valentina Lazzarotto, Heather Padua, Adriana Panerari, Serena Sabattini, Lucia Scattaglia, Andreas Werth Werth, Antonella Zanivan
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 176,      1a edizione  2011   (Codice editore 1058.27)
Peer reviewed content
Peer Reviewed Content

Educare al plurilinguismo. Riflessioni didattiche, pedagogiche e linguistiche
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 23,00
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856835748
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 17,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856843828
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve

Il volume descrive una sperimentazione di insegnamento plurilingue in una scuola primaria della Provincia di Bolzano, inserendola nell’attualità della ricerca didattica e fornendo esempi concreti per affrontare l’insegnamento disciplinare in lingua seconda.

Presentazione del volume

Affrontare un percorso di educazione plurilingue rappresenta una sfida non solo per i bambini e le bambine che lo percorrono, ma per tutti i partecipanti alla didattica in atto (docenti, dirigenti, genitori).
Nel volume si descrive una sperimentazione di insegnamento plurilingue in una scuola primaria della Provincia di Bolzano, inserendola nell'attualità della ricerca didattica e fornendo esempi concreti per affrontare l'insegnamento disciplinare in lingua seconda. Nella prima parte, più teorica, si affrontano i temi dell'educazione plurilingue e dell'alfabetizzazione bilingue; nella seconda, vengono riportate narrazioni e sintesi delle docenti, sperimentate nelle classi e riflettute in un percorso di ricerca azione.

Stefania Cavagnoli è professoressa associata di Linguistica e glottologia presso l'Università di Macerata, dove insegna didattica delle lingue e linguistica applicata. I temi della sua ricerca riguardano i linguaggi specialistici e la loro didattica, e il plurilinguismo, con particolare attenzione all'acquisizione precoce. Collabora nell'ambito della formazione degli insegnanti. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni a livello internazionale, spesso in collaborazione con studiosi di altre discipline. Per i nostri tipi ha pubblicato, con E. Di Giovanni e R. Merlini: La ricerca nella comunicazione interlinguistica (2008). È membro del comitato scientifico di Rassegna.
Mirca Passarella dirigente scolastica dell'Istituto comprensivo Bolzano VI, fa parte del comitato scientifico di Rassegna. Animatrice di numerosi progetti di innovazione scolastica e di sperimentazione linguistica, ha attivato con alcuni docenti della scuola Manzoni di Bolzano, le sezioni paritetiche bilingui. Ha incarichi di insegnamento in didattica del linguaggio e nel laboratorio di letto scrittura presso la Facoltà di scienze della formazione della Libera Università di Bolzano oltre a essere responsabile del Tirocinio.

Indice

Stefania Cavagnoli, Mirca Passarella, Introduzione
Stefania Cavagnoli, Educazione plurilingue: politica, teorie e metodi
Mirca Passarella, Il progetto: contesto territoriale e descrizione della sperimentazione bilingue
Mirca Passarella, Alfabetizzazione bilingue
I laboratori disciplinari
Antonella Zavanin, Introduzione: Il laboratorio didattico. Idee e spunti di riflessione
Adriana Panerari, Laboratorio di scienze
Valentina Lazzarotto, Serena Sabattini, Antonella Zavanin, Laboratorio di matematica
Licia Di Blasi, Laboratorio di geografia
Sonia Fiorentino, Andreas Werth, Laboratorio di riflessione linguistica
Lucia Scattaglia, Heather Padua, Laboratorio d'informatica in lingua inglese,
Stefania Cavagnoli, Sonia Fiorentino, Mirca Passarella, Andreas Werth, La valutazione
Stefania Cavagnoli, Il ruolo dell'osservazione
Le autrici e gli autori.





Pubblicità