Manuale clinico di terapia familiare

A cura di: Pasquale Chianura, Luca Chianura, Ermelinda Fuxa, Silvia Mazzoni

Manuale clinico di terapia familiare

Vol. II. Le buone prassi nella terapia sistemico-relazionale

Un manuale clinico in tre volumi per avvicinare e conoscere lo stato della ricerca della terapia familiare. Uno stimolo importante per studenti e clinici: per gli studenti in quanto manuale di riferimento per avvicinarsi alla terapia familiare; per i clinici in quanto ponte tra contesti clinici e laboratorio di ricerca.

Edizione a stampa

35,00

Pagine: 276

ISBN: 9788856836585

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 1240.1.40

Disponibilità: Limitata

Il Manuale clinico di terapia familiare non intende "manualizzare" la psicoterapia familiare, ma piuttosto offrire al lettore il frutto delle esperienze di ricerca dei terapeuti familiari italiani chiamati a collaborarvi.
L'opera è organizzata in tre volumi. I lavori presentati nel volume dedicato alle Buone prassi nella terapia sistemico-relazionale , forniscono esempi di esperienze utili a trasferire il know how della psicoterapia con la coppia e con la famiglia.
L'obiettivo è anche quello di rappresentare la varietà dei contesti in cui gli interventi rivolti alle coppie e alle famiglie possono essere applicati e l'innovazione proposta - oltre che nell'ambito della salute mentale - anche alla rete dei servizi rivolti alle famiglie (consultori, servizi sociali etc.). Volutamente non si è cercato di offrire al lettore una rassegna classificatoria dei diversi modelli di terapia sistemico-relazionale, bensì di dare prova della validità ecologica delle psicoterapie sistemico-relazionali, dal momento che i lavori dimostrano come esse abbiano risposto alle nuove esigenze delle famiglie italiane.
Auspichiamo in tal modo che i lettori siano stimolati a creare metodi di lavoro e servizi in cui le potenzialità dell'ottica sistemica vengano messe a frutto per affrontare diverse problematiche oltre a quelle proposte nell'ambito della salute mentale.

Pasquale Chianura è psichiatra, neuropsichiatra infantile e direttore dell'Istituto di Psicoterapia Familiare e Relazionale, Bari. È stato presidente della SIPPR nel periodo 2006-2009.
Luca Chianura è responsabile di Psicologia Clinica del SAIFIP - Az.Osp. San Camillo-Forlanini, Segretario dell'Osservatorio Nazionale sull'Identità di Genere - ONIG e responsabile clinico dell'Istituto di Psicoterapia Familiare e Relazionale, Roma.
Ermelinda Fuxa è psicologa clinica, psicoterapeuta e didatta del Centro Milanese di Terapia della Famiglia, Milano. È membro della Commissione Ricerca della SIPPR.
Silvia Mazzoni è psicologa, psicoterapeuta, professore associato presso l'Università Sapienza di Roma, Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica, e didatta dell'Istituto Random affiliato al Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale, Roma. È membro della Commissione Ricerca della SIPPR.



Introduzione
A.M. Cassano , Pasquale Chianura , Anna Cristina Dellarosa , Buone prassi relative alla valutazione in prima seduta: un contributo empirico all'interno di un corso di training
(Introduzione; Metodo; Descrizione del campione; Risultati; Conclusioni; Bibliografia)
M. Andolfi , Bambini, adolescenti, adozioni, lutti: le esperienze terapeutiche dell'Accademia della Famiglia
(Introduzione; Il servizio clinico per il bambino e la famiglia; Il servizio clinico per famiglie con adolescenti e giovani adulti; Il servizio clinico per famiglie adottive e affidatarie; Ricostruire lo scenario vitale intorno alla morte: l'esperienza del Servizio clinico per i lutti e le perdite familiari dell'Accademia della famiglia Onlus; Bibliografia)
Luigi Schepisi , L. Miceli , E. Amatucci , Figlie (psicotiche) o madri? Difficoltà e possibilità di un percorso evolutivo
(Alessandra e Caterina; Bibliografia)
M. Malagoli Togliatti , A. Lubrano Lavadera, Dalla valutazione alla progettazione dell'intervento per coppie separate conflittuali
(Introduzione; Una procedura per la Consulenza Tecnica d'Ufficio; Funzionamento familiare e progettazione dell'intervento; La progettazione di interventi clinici attraverso il LTPc; Conclusioni; Bibliografia)
L. Mastropaolo , Crisi e conflitto: mediazione familiare, "intervento per il cambiamento" e terapia. Percorsi differenti della Scuola Genovese
(Introduzione; Crisi e conflitto nella prospettiva sistemica; Cenni ai riferimenti teorici; Risoluzione funzionale del conflitto; Il modello della Scuola Genovese; I quattro interventi: Teoria e Prassi; Una nuova forma di invio costruita sul consenso: anche il giudice può diventare un inviante alla mediazione; Lavoro sul conflitto nei diversi interventi; Differenza tra mediazione e terapia; Il percorso terapeutico come continuum tra famiglia e individuo: le terapie "fluttuanti"; La metodologia usata nella formazione; di pensare degli allievi Conclusioni; Bibliografia)
R. Galante , Terapia sistemica e donne maltrattate
(Introduzione; Partner abusanti/donne maltrattate; Violenza psicologica; Strategie di intervento; Bibliografia)
F. Romito , S. De Padova , A. Dellarosa , Pasquale Chianura , Il cambiamento relazionale nella coppia con patologia neoplastica
(Introduzione; Metodo; Risultati; Conclusioni; Bibliografia)
M. Galli , L' attività psiconcologica-sistemica nell'ambito dei programmi di screening oncologici
(Introduzione; Neoplasia mammaria e disagio psichico; Tipologia organizzativa del programma di Screening; Modello teorico di riferimento; Umanizzazione del percorso "cittadino-utente-paziente-malato di cancro"; Fenomenologia della domanda; La famiglia come sostegno per eccellenza del malato; Bibliografia)
U. Telfener , Clinica e intercultura: il lavoro con i migranti (Le diverse posizioni possibili; Quali temi affrontare; Uscire dalla stanza, sporcarsi le mani; L'evoluzione inesorabile; Proposte per il lavoro con i migranti; Conclusioni; Bibliografia)
M. Cialdella , A. Lubrano Lavadera , La terapia familiare in un Centro Famiglie: l'esperienza del Centro Famiglia "Stella Polare
(Introduzione; I Centri per le Famiglie; Una Stella Polare per le famiglie di Ostia; Conclusioni; Bibliografia)
C. Bernardi , S. D'Eugenio , M. Savastano , Gruppi multifamiliari: dalla supervisione alla ricerca di un modello
(Introduzione; L'Approccio Psicoeducativo di McFarlane; L'Approccio Psicodinamico di J. García ; La supervisione nei GMF; Prima Indagine: l'evoluzione storica dei GMF; Seconda indagine: analisi dei verbali; Allegato; Bibliografia)
Gli autori.

Collana: Serie di psicologia

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicologia e psicoterapia della famiglia e della coppia, sistemica e relazionale

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche