Letture.

A cura di: Laura Fregolent, Giampietro Pizzo

Letture.

Sulla complessità dei territori

Il volume offre delle letture della complessità dei territori e della società attuale, spaziando dalla politica alle istituzioni, dai temi del lavoro al federalismo fiscale, dalla sicurezza urbana alla qualità del vivere.

Edizione a stampa

17,50

Pagine: 128

ISBN: 9788856836738

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 1810.2.21

Disponibilità: Discreta

Pagine: 128

ISBN: 9788856867558

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 1810.2.21

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

I saggi contenuti in questa raccolta sono gli interventi tenuti dagli autori all'interno di un ciclo di seminari, organizzati dall'Università IUAV di Venezia, dall'Assessorato alle Politiche del lavoro della Provincia di Venezia e dall'Associazione di cultura politica "Fondamente", dal titolo: Letture. Ciclo di incontri sulla complessità dei territori.
Le Letture hanno spaziato dalla politica alle istituzioni, dai temi del lavoro al federalismo fiscale, dalla sicurezza urbana alla qualità del vivere. Letture, quindi, che hanno toccato diversi temi, apparentemente slegate tra di loro ma in realtà tenute insieme da un filo comune di riflessione sulla complessità della società attuale, e dal tentativo di spiegare ciò che accade all'interno di un sistema attraversato da una profonda crisi.
Il punto di partenza e la scelta dei contributi sono stati quasi sicuramente parziali ma, ci auguriamo, espliciti: può crescere in modo sensibile la capacità di agire di una comunità cittadina se si mette a sua disposizione una serie di chiavi interpretative diverse e aperte e in precedenza non disponibili? E se questo accade, quale rapporto è davvero ipotizzabile tra lettura sociale e agire politico?
Il presupposto da cui siamo partiti nel preparare questi incontri sulla complessità dei territori è stato quello di mettere a disposizione dei cittadini - non solo di pochi e vagliati osservatori sociali - degli occhiali utili a leggere il contemporaneo. Occhiali privi di qualsiasi gerarchia, e soprattutto liberi da sequenze organizzate o da immagini predeterminate. Occhiali, a seconda dei casi, da miope o da presbite.

Laura Fregolent, docente di Analisi della città e del territorio alla Facoltà di Pianificazione di Venezia. Si occupa dei processi di crescita e trasformazione dell'urbano in particolare legati ai fenomeni di dispersione insediativa.
Giampietro Pizzo, economista e ricercatore sociale, è fra i promotori a Venezia del gruppo di cultura politica "Fondamente". Si è occupato a lungo di sviluppo economico e territoriale in Italia e all'estero.

Laura Fregolent, Introduzione
Valentino Parlato, Un mondo in crisi. La politica, l'economia e la società che verranno
Salvatore Palidda, Sicurezza urbana e controllo sociale
Aldo Bonomi, Comportamenti sociali ai tempi delle moltitudini
Giovanni Levi,
Perché gli italiani non si fidano delle istituzioni?
Franco Berardi,
Immaterialità e precarietà
Guido Viale, Territori rifiutati
Vincenzo Visco, Quali riforme per quale federalismo?
Emilio Reyneri, Competere e morire. La qualità della vita nell'era del lavoro globale
Giampietro Pizzo, Potere leggere, per potere agire
Gli autori di questo volume.

Contributi: Franco Berardi, Aldo Bonomi, Giovanni Levi, Salvatore Palidda, Valentino Parlato, Emilio Reyneri, Guido Viale, Vincenzo Visco

Collana: Uomo, ambiente, sviluppo

Argomenti: Politiche urbane e territoriali

Livello: Studi, ricerche - Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche