Lo sguardo dei nonni

Ritratti generazionali

Contributi
Barbara Bocchi, Giulia Cavrini, Laura Cerrocchi, Gina Chianese, Rossella D'Ugo, Doris Kofler, Franca Pinto Minerva
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 176,      1a edizione  2012   (Codice editore 431.3.2)

Lo sguardo dei nonni. Ritratti generazionali
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 23,00
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856837285
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 16,00
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856860962
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve

Il volume si propone come strumento di supporto e di stimolo per quanti vogliono conoscere e riflettere sulle valenze educative e pedagogiche dell’essere nonni, sottolineando l’importanza di queste figure come ponti fra le generazioni e custodi e radici dell’identità.

Utili Link

Pepeverde Recensione (di Lorenzo Magni)… Vedi...

Presentazione del volume

Essere nonni è un mestiere educativo "naturale" e al contempo da apprendere giorno dopo giorno. Si può essere nonni reali oppure nonni sostanziali: l'importante è porsi come ponte fra le generazioni ed essere custodi e radici dell'identità.
Il volume, scritto a più mani, propone e tratteggia vari aspetti della figura educativa di nonne e nonni: funzioni svolte, percezione di ruolo, relazionalità tra nonni e nipoti e con i genitori di questi, alla luce dei dati di una ricerca svolta nel territorio dell'Alto Adige (Frabboni, Dozza, Cavrini); lo spessore e il "colore" affettivo-emotivo della relazione nonni-nipoti (Pinto Minerva, Cerrocchi, Chianese, Bocchi); le politiche sociali ed educative declinate nei servizi per nonni e nipoti che consentono di sperimentare nuovi ruoli in luoghi nuovi (D'Ugo, Kofler).
Il testo si propone quale supporto e stimolo a quanti - esperti del settore e non - vogliano conoscere e riflettere sulle valenze educative e pedagogiche dell'essere nonne e nonni.

Liliana Dozza è professore ordinario di Pedagogia alla Libera Università di Bolzano. Tra le ultime sue pubblicazioni, ricordiamo: Relazioni cooperative a scuola , Trento 2006; Il lavoro di gruppo tra relazione e conoscenza , Firenze 2003; (a cura di, in coll. con L. Cerrocchi), Contesti educativi per il sociale. Approcci e strategie per il benessere individuale e di comunità , Trento 2007 e, per la FrancoAngeli (a cura di, in coll. con F. Frabboni), Pianeta anziani. Immagini, dimensioni e condizioni esistenziali , Milano 2010.
Franco Frabboni è professore ordinario di Pedagogia all'Università di Bologna. Tra le ultime sue pubblicazioni, ricordiamo: La scuola domani. Per l'azienda o per la persona , Napoli 2009 e (in coll. con C. Scurati), Dialogo su una scuola possibile , Giunti, Firenze 2011; per la FrancoAngeli, tra le altre opere, (in coll. Con L. Dozza), Pianeta anziani. Immagini, dimensioni e condizioni esistenziali , Milano 2010; La scuola rubata , Milano 2010.

Indice



Liliana Dozza, Franco Frabboni, Introduzione
Parte I. Immagini e dimensioni del ruolo di nonne e nonni
Franca Pinto Minerva, Nonne Nonni Nipoti. Le narrazioni dell'arte
(Nonni e nipoti. Una realtà sfuggente; Sguardi incrociati; Una nonna. La scrittura letteraria; Un nonno. La scrittura cinematografica)
Gina Chianese, Nido vuoto, nido pieno
(La famiglia ed i suoi cicli; Un nido chiamato famiglia; Nido vuoto; Nido pieno; Il rapporto nonni-nipoti; Conclusioni)
Barbara Bocchi, Invecchiamento attivo e scambi intergenerazionali
(Vicinanza emotiva e generatività; Reciprocità; Valenza educativa)
Laura Cerrocchi, Per vero, per finta. Il gioco nella relazione educativa nonni-nipoti
(Il valore formativo del gioco nella vita; La senilità come emergenza e risorsa; La funzione transizionale nel gioco fra nonni e nipoti; Il gioco nella relazione educativa nonni-nipoti: identità e appartenenza in un legame intergenerazionale; Il gioco come mediatore educativo: il punto di vista dei nonni; Nonni e nipoti in gioco: set-setting pedagogico-didattici)
Rossella D'Ugo, La funzione sociale dei nonni: linee di ricerca e servizi cittadini
(L'interesse per i nonni; La ricerca a Borgo Panigale-Bologna; Una città educativa per nonni e nipoti)
Doris Kofler, Il contributo educativo di nonni reali e sostanziali
(Nonni reali e nonni sostanziali; Famiglia e politiche sociali: "Pacchetto famiglia" e assistenza all'anziano in Alto Adige; Nonne e nonni tra politiche di famiglia e vita quotidiana assistita)
Parte II. Analisi dei dati e idee pedagogiche
Franco Frabboni, Le dieci idee pedagogiche dei nonni altoatesini
(Più tempo per i bambini; La centralità della famiglia; La luna di miele con i genitori; Nati con il telecomando; Due regali per i nipoti: il gioco e la creatività; La pedagogia dell'ascolto e del dialogo; Dieci e lode ai servizi per l'infanzia; La riscoperta della maternità e della paternità; Educare i nipoti in mondi vivibili; Nonni è bello!)
Liliana Dozza, Giulia Cavrini, Nonni e nipoti: relazioni e scelte educative. I risultati di una ricerca
(Un tema emergente nella ricerca educativa; Il disegno della Ricerca; Commenti e conclusioni)
Allegati
(Il Questionario; Griglia di conduzione dei focus group e Guida operativa; Diari di Bordo; Focus group; Distribuzione dei rispondenti per Comune e per Comprensorio).