Pianificazione, organizzazione e gestione tecnico-economica della manutenzione

Luciano Furlanetto, Marco Garetti, Marco Macchi

Pianificazione, organizzazione e gestione tecnico-economica della manutenzione

Il testo offre un quadro generale e assieme utilissimi approfondimenti sul tema della pianificazione, organizzazione e gestione tecnico-economica della manutenzione. Un testo per manager di industrie di produzione e società di servizi interessati ai temi manutentivi, per le imprese fornitrici di servizi di manutenzione, e per gli studiosi di settore e studenti universitari.

Edizione a stampa

29,00

Pagine: 192

ISBN: 9788856837926

Edizione: 2a ristampa 2023, 1a edizione 2011

Codice editore: 100.766

Disponibilità: Buona

Pagine: 192

ISBN: 9788856865158

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 100.766

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Questo terzo volume Pianificazione, organizzazione e gestione tecnico economica della manutenzione completa la serie di tre testi sulla Gestione della manutenzione, iniziata con il volume Principi generali di Gestione della Manutenzione e proseguita con il testo Ingegneria della manutenzione.
Gli aspetti di natura economico-gestionale trattati in questo volume hanno una grande importanza per lo sviluppo di innovazioni nella manutenzione. Infatti qualunque piano strategico di manutenzione deve dimostrare la sua profittabilità economica per poter essere adottato, ed è esperienza comune, che la corretta valutazione di costi e benefici di nuove proposte è spesso uno degli ostacoli maggiori per l'adozione di soluzioni innovative in manutenzione. Ciò rende importante affiancare al "classico approccio tecnico" nella manutenzione un approccio più spiccatamente gestionale, che, pur non rinnegando il precedente, lo amplia e lo integra di tutti quegli aspetti economico- organizzativi necessari per affrontare correttamente il contesto odierno, certamente più complesso, dinamico e diversificato rispetto al passato. Il testo si rivolge ai manager di industrie di produzione e società di servizi interessati ai temi manutentivi, alle imprese fornitrici di servizi di manutenzione, agli studiosi e agli allievi universitari interessati a questo tema.

Luciano Furlanetto, ingegnere chimico laureato al Politecnico di Milano. Membro del Consiglio Direttivo dell'A.I.MAN (Associazione Italiana fra i Tecnici di Manutenzione) federata alla EFNMS (European Federation of National Maintenance Societies), già Presidente per 9 anni. Presidente della Commissione UNI di Manutenzione. Intrattiene rapporti sistematici con il Politecnico di Milano, l'Università Federico Santa Maria di Valparaiso in Cile. Presidente di Segesta srl società di consulenza con la quale ha operato in gran parte delle maggiori aziende italiane. Autore di vari volumi e di numerosi articoli su temi di organizzazione e di gestione della produzione e della manutenzione.
Marco Garetti, professore ordinario di Tecnologie Industriali presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano, Facoltà di Ingegneria. nDocente del corso di Gestione della Manutenzione presso il Politecnico di Milano e Direttore del Master Executive in Gestione della Manutenzione Industriale. È autore di numerose pubblicazioni nel campo delle tecnologie industriali, della manutenzione, della gestione del ciclo di vita del prodotto, dell'automazione della produzione, della progettazione e gestione dei sistemi
produttivi e logistici.
Marco Macchi è ricercatore al Politecnico di Milano, Dipartimento di Ingegneria Gestionale, Facoltà di Ingegneria dei Sistemi nell'area operations management. È direttore dell'osservatorio Tecnologie e Servizi per la Manutenzione (TeSeM) del DIG-Politecnico di Milano. Svolge attività di docenza in corsi di Laurea Magistrale, Master e Dottorato di Ricerca. Ha partecipato, sia in qualità di ricercatore che di project manager, a progetti a livello nazionale ed internazionale. Ha pubblicato circa 50 articoli in conferenze e riviste internazionali.

Introduzione
(Importanza degli aspetti gestionali nella manutenzione; Approccio asset management nella manutenzione; Conclusioni; Bibliografia)
Pianificazione, programmazione e schedulazione della manutenzione
(Il processo di pianificazione; Standard di lavoro; Conclusioni
Bibliografia)
Gestione dei ricambi e dei materiali tecnici
(Introduzione; Prospettive di gestione dei materiali di manutenzione; Fasi decisionali nella gestione dei materiali di manutenzione; Codifica dei materiali; Classificazione dei materiali; Strategie di supporto logistico; Dimensionamento delle scorte; Bibliografia)
Organizzazione della manutenzione
(Evoluzione storica della manutenzione e della sua struttura; Lo sviluppo dell'ingegneria di manutenzione; Il progetto organizzativo; Criteri di progettazione dell'organizzazione della manutenzione; Macrostruttura organizzativa della manutenzione; Contesto organizzativo di riferimento; Organizzazione della manutenzione operativa; Logiche di centralizzazione e decentramento delle attività manutentive; Vantaggi e svantaggi del modello centralizzato e decentrato; Responsabilità dei ruoli principali della manutenzione operativa; Outsourcing della manutenzione)
Ottimizzazione del ciclo di vita dei beni industriali
(Vita di un'entità; Progresso tecnologico e obsolescenza; Sostituzione "ottima"; Scelta fra alternative; Appendice)
Budget e controllo di gestione della manutenzione
(Introduzione; Il budget di manutenzione (riferimento norma uni 10992); Lo schema concettuale del budget di manutenzione; La costruzione del budget di manutenzione; Le modalità di valorizzazione delle risorse; Attrezzature e strumenti; Controllo del budget; Conclusioni; Bibliografia)
Misura e controllo delle prestazioni del servizio manutenzione
(Introduzione; Criteri di progettazione del sistema di misure di prestazione; Key performance indicator del servizio manutenzione; Benchmarking della manutenzione; Bibliografia)
Stefano Nava, Aspetti gestionali e normativi del contratto di manutenzione
(Introduzione; Fasi preliminari; Parte giuridica; Tipologie contrattuali; Aspetti normativi; La check-list contrattuale)
S. Cavalieri e S. Ierace, Ruoli e qualifiche del personale di manutenzione
(Introduzione; Quale sistema di qualificazione?; Le figure professionali nella struttura di manutenzione; I bisogni del mondo industriale; La mappatura dei saperi del responsabile di manutenzione; Il ruolo della formazione; Qualifica e processo di qualificazione; Bibliografia).

Contributi: S. Cavalieri, S. Ierace, Stefano Nava

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Manutenzione

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche