Coppia e violenza.

Roberto Maniglio

Coppia e violenza.

Dinamiche, fenomenologia e trattamento

Il volume esamina la fenomenologia della violenza nella coppia nelle sue molteplici forme: fisica, sessuale e psicologica. Dopo aver analizzato la prevalenza e l’incidenza degli abusi perpetrati e subiti all’interno della coppia, vengono descritti gli effetti della violenza sulle vittime e sui bambini che sono coinvolti direttamente o indirettamente in qualità di testimoni.

Edizione a stampa

28,50

Pagine: 240

ISBN: 9788856838800

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 1240.365

Disponibilità: Esaurito

Il volume affronta il tema della violenza nelle relazioni di coppia alla luce della più recente, autorevole ed accreditata letteratura scientifica internazionale. Dapprima, viene esaminata la fenomenologia della violenza nella coppia nelle sue molteplici forme, fisica, sessuale e psicologica.
Dopo aver analizzato la prevalenza e l'incidenza degli abusi perpetrati e subiti all'interno della coppia, in rapporto alle differenze di genere di autori e vittime e alle diverse tipologie di coppia, vengono descritti gli effetti della violenza sulle vittime e sui bambini che sono coinvolti direttamente o indirettamente in qualità di testimoni.
Viene dato ampio spazio alla discussione critica dei fattori di rischio individuali e relazionali e dei meccanismi eziopatogenetici attraverso i quali la violenza si manifesta all'interno di una coppia.
Infine, vengono presentati gli approcci psicoterapeutici più aggiornati rivolti agli autori, alle vittime e ai loro figli. Di questi approcci sono illustrate le tecniche e analizzati criticamente i livelli di efficacia alla luce degli studi sperimentali metodologicamente più rigorosi.
I contenuti del presente volume forniscono spunti di riflessione e approfondimento per quanti operano nel settore giudiziario (magistrati, avvocati, criminologi), in quello clinico (in particolare, psicoterapeuti e psichiatri) e in quello psicosociale (psicologi, assistenti sociali, educatori, operatori sociali).

Roberto Maniglio, psicoterapeuta, dottore di ricerca in Criminologia, è docente di discipline psicologiche e criminologiche presso l'Università del Salento. È autore di pubblicazioni a livello nazionale e internazionale in ambito criminologico, psicologico e psicopatologico. Per i nostri tipi ha pubblicato, con Oronzo Greco, Genitorialità. Profili psicologici, aspetti patologici e criteri di valutazione (2009).

Il fenomeno
(Definizione; Prevalenza e incidenza; Differenze di genere)
Gli effetti
(Effetti sulle vittime; Effetti sui figli)
Le cause
(Fattori di rischio del perpetratore; Fattori di rischio della vittima; Fattori di rischio del contesto relazionale e sociale)
Il trattamento
(Trattamento dei perpetratori; Interventi per le vittime; Interventi per i bambini)
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche