Lo psicodramma

Sabina Manes

Lo psicodramma

Tecniche e giochi di conduzione

Un volume fondamentale per tutti coloro che conducono o si accingono a condurre psicodrammi. Ricco di suggerimenti, giochi di riscaldamento, tecniche e test, il libro è uno strumento operativo per passare dalla teoria alla conduzione vera e propria.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 126

ISBN: 9788856839647

Edizione: 2a ristampa 2018, 1a edizione 2011

Codice editore: 1305.148

Disponibilità: Buona

Pagine: 126

ISBN: 9788856873856

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 1305.148

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Ricco di suggerimenti, giochi di riscaldamento, tecniche e test, è questo un testo fondamentale per tutti coloro che conducono o si accingono a condurre psicodrammi. Uno strumento operativo per passare dalla teoria alla conduzione vera e propria.
Conoscere i fondamenti teorici e la metodologia moreniana non sempre rende necessariamente capaci di gestire uno psicodramma. Lo psicodrammatista deve possedere doti personali di empatia e padronanza, deve entrare in contatto con i membri del gruppo, sentirne gli umori, le emozioni: è contemporaneamente direttore e regista della rappresentazione.
L'autrice, che ha sviluppato il metodo triadico di A.A. Schutzenberger, utilizzando la sua lunga esperienza didattica, conduce il lettore a comprendere come nasce, si sviluppa e si agisce uno psicodramma e attraverso i giochi chiarisce il contesto in cui nascono e le chiavi di lettura dell'azione che si è andata svolgendo.

Sabina Manes , psicologa, psicoterapeuta, si occupa da 30 anni di conduzione di gruppi di psicodramma sia a livello terapeutico sia il come docente nei corsi di specializzazione e formazione del Ministero della Salute. Ha ideato e condotto numerose trasmissioni radiofoniche e televisive per il Dipartimento Scuola Educazione della Rai, tra cui "Psicologia dell'infanzia", "Il bambino e la psicoanalisi" e "La biblioteca di Alice". Dal 1993 ha fondato ed è presidente dell'Associazione culturale J.L. Moreno a Roma. È autrice di numerose pubblicazioni di settore tra cui I racconti della Rustica (Guaraldi, 1977), Lavoro minorile (Savelli, 1987), Come essere più intelligenti (Mondadori, 1994), La mamma è una farfalla, papà un delfino (Mondadori, 1994). Per la FrancoAngeli ha scritto e curato: 83 giochi psicologici per la conduzione dei gruppi (2002), 68 nuovi giochi psicologici per la conduzione dei gruppi (2007), Giochi per crescere insieme (2007) e, con A. Carlino Bandinelli, Il disegno del bambino in difficoltà (2004).



Introduzione
(Lo psicodramma; Indicazioni per il conduttore; Presentazione al gruppo; Test di spontaneità e approccio rapido al gioco di ruolo)
Riscaldamento
(Comprendere le emozioni; Diventare un oggetto; Le scarpe parlano; In ritardo)
Conoscersi
(Effetto Lucifero; La legge del contrappasso; Scrittura e psicodramma; Il bambino nella bottiglia; Un breve addio; Finire le storie)
In famiglia
(Le raccomandazioni della Mamma; Verità e bugie; Animali come uomini; L'autobiografia; Peggiorare la situazione)
Io e gli altri
(Infanzia di un mostro; Le parole sono pietre; Noi e gli altri; Chi somiglia a chi...?; Tu che animale sei?)
Giochi di ruolo
(Camminando chi sei?; Come in una favola; Il gioco della storia)
Cronache dell'esistenza
(Un fatto di cronaca; Risultati elettorali; Ritagli di giornale)
Ricorrenze
(Potessi rinascere; Il presepe; Vestiti di Carnevale; Gli anni della vita)
Test di spontaneità di J. Levi Moreno
Test psicodrammatici di Boring e Deabler
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche