Percorsi di ricerca in comunicazione d'impresa

A cura di: Alessandra Mazzei

Percorsi di ricerca in comunicazione d'impresa

Tendenze, contesti, gestione

Obiettivo di questo volume è di fornire uno strumento per la formazione specialistica sulla comunicazione, in particolare per gli studenti delle lauree magistrali e di master, oltre a fungere da testo di approfondimento per professionisti e manager che operano nel settore.

Edizione a stampa

37,50

Pagine: 336

ISBN: 9788856839722

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 366.64

Disponibilità: Discreta

La comunicazione d'impresa è una disciplina la cui maturazione richiede ricerche e approfondimenti. Questo volume vuole contribuire al dibattito in corso, nella convinzione che "noi tutti abbiamo esperienze diverse del fenomeno organizzativo e gli diamo significati diversi. È la somma dei diversi punti di vista che ci dà la visione più prossima alla realtà" ( Gareth Morgan , 1993).
Il libro raccoglie saggi su vari temi: il concetto di comunicazione d'impresa secondo un approccio multidisciplinare, la comunicazione per la reputazione, la comunicazione interna e nei casi di crisi, la comunicazione internazionale, di marketing, nel retail, la gestione delle relazioni, la valorizzazione delle differenze, il teatro d'azienda, l'ascolto degli stakeholder e il piano di comunicazione.
Ogni contributo, scaturito da un percorso di ricerca teso ad esplorare questioni aperte, è partito dalla letteratura nazionale e internazionale, ha raccolto evidenza empirica, ha formulato ipotesi per ulteriori ricerche e ha individuato implicazioni manageriali.
Al fine di beneficiare del confronto con la comunità scientifica e validare contenuti da proporre in contesti formativi specializzati, ciascuno dei saggi è stato presentato, o è in procinto di esserlo, in convegni internazionali, alcuni sono stati pubblicati su riviste scientifiche o sono in fase di valutazione.
L'obiettivo del volume è fornire uno strumento per la formazione specialistica sulla comunicazione, in particolare per gli studenti delle lauree magistrali e di master, e per l'aggiornamento di professionisti e manager che operano nel settore.

Alessandra Mazzei è professore associato e insegna Comunicazione d'impresa all'Università IULM di Milano, dove è responsabile del Laboratorio Comunicazione interna. Tra le sue pubblicazioni: Comunicazione e reputazione nelle università , FrancoAngeli, 2004; La comunicazione interna nelle fasi di sviluppo, crisi e ripresa dell'azienda , FrancoAngeli, 2009.
Finn Frandsen è professore di Corporate Communication e Direttore dell'ASB Centre for Corporate Communication presso la Aarhus School of Business and Social Sciences, Aarhus University, Danimarca. Ha scritto e curato più di 200 tra libri, articoli, capitoli di libri, voci enciclopediche.
Winni Johansen è professore associato di Corporate Communication e Direttore didattico dell'Executive Master Program in Corporate Communication presso la Aarhus School of Business and Social Sciences, Aarhus University, Danimarca. Ha scritto e curato più di 90 tra libri, articoli, capitoli di libri, voci enciclopediche.



Finn Frandsen, Winny Johansen, Prefazione. The of Corporate Communication
Alessandra Mazzei, Presentazione
Parte I. Definizione e tendenze
Alessandra Mazzei, Ridefinendo il concetto di comunicazione d'impresa: un approccio multidisciplinare
(Il marketing; La comunicazione organizzativa; Le relazioni pubbliche; La corporate communication; Confronto e convergenze; Il settore della comunicazione d'impresa; Bibliografia)
Alessandra Mazzei, Le leve comunicazionali per sviluppare la reputazione aziendale
(La reputazione; La comunicazione primaria: i comportamenti come comunicazione di fatto; La comunicazione secondaria: i segni della comunicazione: intenzionale ed esplicita; La comunicazione terziaria: le reti di relazioni; Conclusioni; Bibliografia)
Alessandra Mazzei, Laura Lorenzin, La gestione delle relazioni nel sistema di comunicazione dell'impresa
(Gli approcci teorici: network e sistemico; La creazione del valore relazionale; Verso una gestione dinamica delle relazioni; Conclusioni)
Parte II. Contesti
Alessandra Mazzei, La comunicazione interna per la creatività e per l'alleanza nelle relazioni organizzative
(Gli studi sulla comunicazione interna: l'approccio analitico e la concezione sistemica; Una proposta per la comunicazione interna: il modello delle risorse; I processi di comunicazione interna per creare conoscenza e rafforzare l'alleanza attiva; Gli attori dei processi di comunicazione interna; Case histories; Conclusioni; Bibliografia)
Alessandra Mazzei, Comunicare nel contesto di crisi: strategie e linguaggi nelle aziende italiane
(Le strategie retoriche e i fattori per la loro scelta; La comunicazione interna delle imprese italiane durante la crisi globale dell'economia; La survey sulle imprese italiane; Conclusioni; Bibliografia)
Alessandra Mazzei, Silvia Ravazzani,
Valorizzare la varietà per il dialogo e per la competitività
(Gli approcci consolidati: assimilazione delle minoranze e integrazione delle diversità; L'analisi di tre aziende internazionali: IBM, Microsoft e Deutsche Bank; L'analisi di tre aziende internazionali: IBM, Microsoft e Deutsche Bank; Conclusioni; Bibliografia)
Silvia Ravazzani, Gestire le diversità nelle aziende italiane: tra integrazione e legittimazione
(Una ricerca estensiva sulla gestione della diversità in Italia; I risultati della ricerca; Gli ingredienti per lo sviluppo futuro: consapevolezza, competenza e coinvolgimento; Conclusioni; Bibliografia)
Andrea Notarnicola, Alessandra Mazzei, Beatrice Carlorosi, Promuovere il cambiamento attraverso un'azione collettiva: il teatro d'azienda
(Ruoli e storie nel palcoscenico aziendale; Storia ed evoluzione del teatro d'impresa; Il teatro d'azienda: partecipazione attiva o controllo dei contenuti?; Il teatro d'azienda come strumento di comunicazione interna; Esperienza di teatro d'azienda; Conclusioni; Bibliografia)
Alessandra Mazzei, Alfonsa Butera, Carolina Dell'Oro, Scelte strategiche e consapevolezza culturale nella comunicazione internazionale
(L'internazionalizzazione della comunicazione; Dalla comunicazione intraculturale alla comunicazione internazionale; Le strategie di comunicazione internazionale; Verso una comunicazione internazionale efficace; Conclusioni; Bibliobrafia)
Annamaria Esposito, Per un approccio integrato alla comunicazione di marketing: un'analisi sulle piccole e medie imprese
(La comunicazione integrata di marketing come evoluzione della comunicazione di marketing; La comunicazione integrata di marketing nelle piccole e medie imprese; Un'analisi empirica esplorativa: tre studi di caso; Conclusioni; Bibliografia)
Alessandra Mazzei, Silvia Ravazzani, La comunicazione nel retail: il corporate branding tra esperienze, persone e valori
(Il corporate branding nel retail; In-store branding: comunicazione e dimensione esperienziale nel punto vendita; Interpersonal branding: le relazioni tra personale di contatto e clienti; External branding: la comunicazione esplicita; Conclusioni; Bibliografia)
Parte III. Gestione
Alessandra Mazzei, L'ascolto degli stakeholder
(Le finalità dell'ascolto organizzato; Gli strumenti di base per l'ascolto organizzato; Valutare l'esposizione dell'azienda; Valutare l'audience raggiunta; Valutare gli effetti della comunicazione sugli interlocutori; Valutare gli effetti per l'organizzazione nel lungo periodo; Bibliografia)
Gianluca Togna, L'ascolto organizzato per l'engagement dei collaboratori. Il caso Micron Technology Italia
(Il contesto; Ascolto organizzato per l'engagement dei collaboratori; Il metodo e i risultati dell'indagine; Le aree di intervento; Conclusioni; Bibliografia)
Alessandra Mazzei, Annamaria Esposito, Il piano e il budget di comunicazione tra logica analitico-razionale e processuale-relazionale
(Il piano di comunicazione tra logica analitica e processo organizzativo e relazionale; Il processo di pianificazione secondo il modello dell'Action Workflow; Il processo di pianificazione in Henkel Italia; Conclusioni; Bibliografia)
Gli autori.

Contributi: Alfonsa Butera, Beatrice Carlorosi, Carolina Dell'Oro, Annamaria Esposito, Finn Frandsen, Winni Johansen, Laura Lorenzin, Andrea Notarnicola, Silvia Ravazzani, Gianluca Togna

Collana: Economia e Management

Argomenti: Comunicazione d'impresa e pubblicità - Comunicazione esterna. Relazioni pubbliche

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

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