Lo spirituale nell'arte.

A cura di: Luciano Caramel

Lo spirituale nell'arte.

Saggi sull'arte in Italia nei primi decenni del Novecento

Da Balla, Romani ed Evola a Ciliberti, Maritain, Persico, fino a Severini, Garbari e Fillia, il volume raccoglie scritti su aspetti e artisti dell’arte italiana di inizio Novecento legati dalla tensione a una dimensione trascendente.

Edizione a stampa

29,00

Pagine: 208

ISBN: 9788856840483

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 630.4

Disponibilità: Nulla

Il volume raccoglie scritti su aspetti e artisti dell'arte italiana di inizio Novecento legati dalla tensione a una dimensione trascendente. Dapprima, nel primo e secondo decennio del secolo, in dialettica con un meccanicismo materialistico, nel futurismo delle origini, di Balla, Romani, Evola, sul registro di un irrazionalismo spiritualistico nutrito di matrici simboliste e decadentiste.
Poi, tra gli anni venti e trenta, nella duplice prospettiva di un primordialismo metastorico, che ebbe nel filosofo Franco Ciliberti il maggior esponente, e di una spiritualità nutrita della religiosità cristiano cattolica influenzata dal pensiero neoscolastico di Jacques Maritain, che coinvolse, con uno scrittore e critico militante come Persico, artisti quali Severini e Garbari. Con essi, il più giovane Fillia, tra i promotori e maggiori rappresentanti del movimento dell'Arte Sacra Futurista, che negli anni trenta e primi quaranta lanciò con la ricerca di un inedito linguaggio artistico la sfida di un'arte religiosa esplicitamente cattolica aperta alla contemporaneità, ancor oggi di stringente attualità, come si vuol ricordare, a conclusione del libro, con un'appendice di scritti critici sul tema Spirituale, arte, contemporaneità , nati per e con eventi recenti dedicati al rapporto arte-spiritualità-religione, nella dimensione creativa e in quella cultuale.

Luciano Caramel critico e storico dell'arte, ha a lungo insegnato nelle Accademie di Belle Arti; per quasi vent'anni professore ordinario di Storia dell'arte contemporanea nell'Università Cattolica di Milano e Brescia, ne ha retto per oltre un decennio come direttore l'Istituto di Storia dell'Arte. Attivo studioso, organizzatore di mostre, autore di saggi e critico per quotidiani e periodici, ha indirizzato la sua ricerca soprattutto su molteplici aspetti dell'arte dell'Ottocento e del Novecento. Tra i maggiori esperti internazionali delle vicende dell'astrattismo e del razionalismo fra le due guerre e dei suoi sviluppi nei protagonisti del secondo Novecento e attento al dibattito fra le tendenze manifestatesi nel secondo dopoguerra, ha collaborato con varie istituzioni, tra cui la Biennale di Venezia e la Quadriennale di Roma.



Luciano Caramel , Premessa
Francesco Tedeschi , Spiritualità e arte sacra futurista
Gian Alberto Dell'Acqua , Maritain e Severini: un confronto
Cecilia De Carli , Dal platonismo pitagorico al neo-tomismo maritainiano. Gino Severini: pittura murale nelle chiese della Svizzera romanda (1924-1934)
Elena Di Raddo , I Valori Primordiali di Franco Ciliberti
Giuseppe Lupo , "Domani forse sarà una bandiera". Persico e i letterati
Luciano Caramel , Appendice: Spirituale, Arte e Contemporaneità

Contributi: Cecilia De Carli, Gian Alberto Dell'Acqua, Elena Di Raddo, Giuseppe Lupo, Francesco Tedeschi

Collana: Imago

Argomenti: Teoria e storia dell'arte - Storia della cultura e del costume

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche