Con-sensus method

Giovanni Bertin

Con-sensus method

Ricerca sociale e costruzione di senso

Il Con-sensus method costituisce una metodologia specifica della ricerca sociale che si caratterizza per avere proprie regole, un preciso processo di ricerca e per utilizzare tecniche che la supportano concretamente. Il testo presenta il processo di ricerca e le tecniche da utilizzare, evidenziandone le caratteristiche metodologiche, le potenzialità e i limiti.

Edizione a stampa

28,00

Pagine: 224

ISBN: 9788856840513

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 1042.57

Disponibilità: Limitata

Il concetto di senso è considerato, da molti autori, fondamentale per la riflessione sociologica. Il dibattito ne ha evidenziato la complessità, riconducibile alla compresenza della dimensione di significazione e a quella di legame fra azione e decisione. Questi elementi rendono il concetto di senso centrale nei processi riflessivi e di costruzione della conoscenza, ma ne determinano anche l'ambiguità sottesa al suo utilizzo. L'enfasi sulla dimensione della significazione porta a pensare al consenso come condivisione di significati, mentre l'enfasi sul legame decisione-azione porta a considerare il consenso come risultato della negoziazione fra gli attori del confronto. Quest'ambiguità ha caratterizzato l'utilizzo delle tecniche di ricerca basate sulla raccolta delle informazioni in possesso degli esperti. Tecniche molto utilizzate nella raccolta d'informazioni a supporto del processo decisionale, per fare previsioni in contesti incerti e per coinvolgere esperti e stakeholder nei processi di valutazione.
Il volume mette ordine nel dibattito chiarendo che il confronto fra le conoscenze si realizza quando gli esperti coinvolti utilizzano le stesse strutture semantiche per comunicare (con-senso come processo di costruzione di senso), e che l'affidabilità dei risultati è data dall'omogeneità delle rappresentazioni fornite dagli esperti (consenso come misura della bontà delle informazioni).
Il Con-sensus method costituisce una metodologia specifica della ricerca sociale che si caratterizza per avere proprie regole, un preciso processo di ricerca e per utilizzare tecniche (specifiche e aspecifiche) che la supportano concretamente. Il testo presenta il processo di ricerca e le tecniche da utilizzare, evidenziandone le caratteristiche metodologiche, le potenzialità e i limiti.

Giovanni Bertin è professore di Sociologia e coordinatore del CPS (Centro di ricerca sulle politiche pubbliche e sociali) all'Università Cà Foscari di Venezia. È vicepresidente della SISS (Società Italiana di Sociologia della Salute) e si occupa dei processi di governance e dei metodi di valutazione dei servizi socio-sanitari. È autore, tra gli altri, di Governance e valutazione della qualità nei servizi socio-sanitari (2007), Invecchiamento e politiche per la non autosufficienza (2009), La governance delle politiche sociali in Italia (con L. Fazzi, 2010).



Introduzione
Parte I. La rassegna: obiettivi informativi e tecniche di ricerca
Ricerca, decisione, con-senso
(Con-senso e conoscenze: processo decisionale e sense making; Con-senso e valutazione: pratiche professionali e riflessività; Senso, con-senso e competenze comunicative; Conclusioni)
Con-sensus method: obiettivi informativi e problemi metodologici
(Con-sensus method e condivisione delle strutture cognitive; Con-sensus method e analisi dei fenomeni sociali; Con-sensus method e valutazione; Con-sensus method e linee guida professionali; Con-sensus method, scelte strategiche e priorità; Conclusioni)
Le tecniche specifiche di con-sensus method
(NGT (Nominal group technique); Delphi; RAM (Rand appropriateness method); Conclusioni)
Tecniche aspecifiche di con-sensus method
(Brainstorming; Focus group; Conclusioni)
Dalle singole tecniche a una metodologia integrata
(Al di là delle singole tecniche; Un approccio integrato al co-sensus method (CMI); Conclusioni)
Parte II. La proposta metodologica del CMI
Progettazione e preparazione della ricerca
(La costruzione del team di ricerca; La definizione del bisogno informativo; La scelta delle tecniche di ricerca; La costruzione del gruppo di esperti; Conclusioni)
La costruzione del con-senso: le mappe cognitive, i linguaggi, i concetti
(La rivelazione delle strutture cognitive; L'analisi delle strutture semantiche e la costruzione di senso; La validazione; Conclusioni)
Rilevazione dei dati e verifica del consenso
(La raccolta dei dati: informazioni, stime, previsioni, valutazioni; L'elaborazione dei dati; Il confronto delle idee; La validazione; La diffusione dei risultati; Conclusioni)
Conclusioni
Riferimenti bibliografici.

Collana: Laboratorio sociologico

Argomenti: Metodologia e tecniche della ricerca sociale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche