Outsourcing per e con la sanità pubblica.

A cura di: Paolo Mariani, Gianpiero Data

Outsourcing per e con la sanità pubblica.

Rapporti tra settore pubblico e privato

Il volume intende indagare il fenomeno dell’outsourcing nel settore della sanità, con lo scopo di indicare una possibile direzione da seguire per lo sviluppo della cooperazione tra aziende farmaceutiche e aziende sanitarie locali, poiché una maggior sinergia operativa tra i due attori in gioco può favorire il raggiungimento degli obiettivi di efficienza ed efficacia ottemperando all’esigenza di ottimizzare le sempre minori risorse a disposizione.

Pagine: 110

ISBN: 9788856865530

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 2000.1329

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Da un lato aumentano le aspettative ed i bisogni di salute da parte dei cittadini, sempre più informati e consapevoli, dall'altro il Sistema Sanitario per far fronte all'aumento di questi bisogni, deve affrontare un percorso virtuoso sotto il profilo dell'efficienza e della sostenibilità economica, in considerazione del contenimento dei budget di spesa. Appare quindi importante creare nuove forme di collaborazione tra ambito pubblico e industria per ottimizzare risorse e investimenti e favorire innovazione e qualità.
Questo volume intende nello specifico indagare il fenomeno dell'outsourcing nel settore della sanità. Dapprima viene presentato il fenomeno nella sua complessità con un duplice punto di vista, quello del sistema sanitario e quello delle aziende farmaceutiche, per soffermarsi poi sul rapporto tra le aziende pubbliche e private in termini di esternalizzazione di alcune attività tipiche del settore farmaceutico. Infine viene tracciato un quadro della situazione grazie ad un'indagine campionaria ed a una ricerca web-based relativa ai bandi pubblicati nel biennio 2009-2010, realizzate dal B-ASC (Bicocca Applied Statistics Center).
Lo scopo è quello di indicare una possibile direzione da seguire per lo sviluppo della cooperazione tra aziende farmaceutiche e aziende sanitarie locali, poiché una maggior sinergia operativa tra i due attori in gioco può favorire il raggiungimento degli obiettivi di efficienza ed efficacia ottemperando all'esigenza di ottimizzare le sempre minori risorse a disposizione

Paolo Mariani è Professore di Statistica Economica presso la Facoltà di Scienze Statistiche dell'Università degli Studi di Milano Bicocca. È autore di articoli e monografie sulle tematiche oggetto di studio e relatore ad incontri nazionali e internazionali. È tra i fondatori di B-ASC (Bicocca Applied Statistics Center), nato all'interno del Dipartimento di Statistica dell'Università
Bicocca al fine di promuovere e realizzare progetti di ricerca di natura statistica all'interno delle imprese e di enti pubblici e privati.
Giampiero Data è Director, Marketing & Communication, New Services Development di Quintiles. Ha anche svolto attività di project management, coordinando per l'Italia le fasi operative (start up e commercializzazione) dei progetti paneuropei di Quintiles, ed ha inoltre sviluppato varie esperienze nell'ambito delle dinamiche e dei processi del market access. Ha lavorato per molti anni nell'industria farmaceutica, con ruoli di crescente responsabilità, prevalentemente nell'area marketing.



Presentazione
Premessa
Introduzione 11
Partnership tra imprese: il fenomeno dell' outsourcing
(I principali vantaggi dell' outsourcing; La diffusione del fenomeno; L'impresa farmaceutica e l' outsourcing; Il mercato della Sanità oggi)
Indagine sulle attività svolte per e con la sanità pubblica: un'immagine dei rapporti tra settore pubblico e privato
(Raccolta dati e metodologie adottate; Attività passate; Attività future; Considerazioni conclusive)
Indagine sui bandi di gara delle Aziende Sanitarie Locali italiane
(La collezione dei dati; Il valore dei bandi; Considerazioni conclusive)
Allegati
(Tavole riassuntive dei bandi; Questionario rivolto al settore Privato; Questionario rivolto al settore Pubblico)
Indice Tabelle e Figure
Bibliografia essenziale
Sitografia

Contributi: Leonardo Zanardi, Biancamaria Zavanella

Collana: Varie

Argomenti: Economia e gestione delle aziende ed enti pubblici - Economia sanitaria, Asl, Ospedali

Livello: Studi, ricerche - Testi advanced per professional

Potrebbero interessarti anche