L'analisi funzionale dello stress

Santo Di Nuovo, Luciano Rispoli

L'analisi funzionale dello stress

Dalla clinica alla psicologia applicata

Una panoramica completa, aggiornata e di grande efficacia delle metodologie utili per la valutazione dello stress – con riferimento a fattori sia clinici che organizzativi – e delle modalità per ridurlo e accrescere il livello di benessere sia individuale che aziendale.

Edizione a stampa

20,50

Pagine: 144

ISBN: 9788856840872

Edizione: 1a ristampa 2022, 1a edizione 2011

Codice editore: 1305.153

Disponibilità: Discreta

Pagine: 144

ISBN: 9788856870619

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 1305.153

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Lo stress è considerato variabile trasversale a tutte le dimensioni e gli ambiti della psicologia applicata. E comuni, anche se diversamente articolate, sono le strategie per la sua riduzione a livelli che non pregiudichino l'efficienza funzionale delle persone e delle organizzazioni.
Nel volume viene presentata una panoramica delle metodologie utili per la sua valutazione, con riferimento a fattori sia clinici che organizzativi, e in un'ottica basata sulla teoria funzionale del sé individuale e collettivo.
Viene ripreso il lavoro già compiuto un decennio fa con la messa a punto della versione italiana di un test sulla percezione dello stress, cui sono stati associati altri strumenti per la valutazione del fenomeno sul piano comportamentale e psicofisiologico, applicabili anche al piano lavorativo.
L'obiettivo proposto dagli autori è reperire strumenti mirati ad accrescere la conoscenza dello stress, la consapevolezza delle sue cause e delle modalità per ridurlo ed accrescere il livello di benessere sia individuale che aziendale.

Santo Di Nuovo è professore di Psicologia generale e presidente della Struttura didattica di Psicologia, Università di Catania.
Luciano Rispoli è psicologo-psicoterapeuta, fondatore e direttore della Scuola Europea di Psicoterapia Funzionale (SEF).
Hanno pubblicato per le edizioni FrancoAngeli il volume Misurare lo stress. Il test M.S.P. e altri strumenti per una valutazione integrata (2000).



Presentazione
Luciano Rispoli, Lo stress in una prospettiva Funzionale
(Verso una lettura multidimensionale dello stress; Evoluzione degli studi sullo stress; Ansia e stress; Stressor esterni, conseguenze fisio-patologiche e mediazione interne; L'analisi della cronicizzazione dello stress: il contributo del Funzionalismo; Organizzazione disfunzionale del Sé nello stress cronico; Il doppio circuito stress-benessere; L'intervento Funzionale sui diversi piani del Sé)
Santo Di Nuovo, La misurazione dello stress
(Perché "misurare"?; Le misure dello stress: verso una metodologia multimodale integrata; Il Test "Misura di Stress Percepito" (MSP); Altri strumenti per la valutazione integrata dello stress-benessere)
Luciano Rispoli, Santo Di Nuovo, L'analisi Funzionale dello stress: dall'organismo all'organizzazione
(Una nuova visione dell'azienda e del mondo del lavoro; Benessere dell'organismo-azienda; Il benessere dell'azienda e l'analisi delle Funzioni; Valutare le Funzioni dell'organismo-azienda e dei lavoratori: metodi e strumenti; Interventi sullo stress-lavoro correlato; Processo e fasi di misurazione e intervento del rischio di stress-lavoro correlato; Conclusioni)
Bibliografia
Appendici
(Questionario MSP - Item della versione definitiva; Valutazione del test MSP; Sistema Zed X2; Luciano Rispoli, Scheda di valutazione Funzionale in azienda - Versione completa; Luciano Rispoli, Santo Di Nuovo, Questionario di valutazione Funzionale in azienda Versione ridotta)
Gli autori.

Potrebbero interessarti anche