Il deprezzamento degli immobili urbani

Benedetto Manganelli

Il deprezzamento degli immobili urbani

Principi teorici, approcci metodologici, profili innovativi nella valutazione

Uno strumento che sarà sicuramente apprezzato da tecnici e professionisti che svolgono stime immobiliari, amministratori di patrimoni immobiliari pubblici o privati e studiosi di estimo. Il testo affronta l’argomento partendo dall’approfondimento dei principi teorici che ne sono coinvolti, concentrando poi l’attenzione sull’aspetto operativo.

Edizione a stampa

20,50

Pagine: 144

ISBN: 9788856840964

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 444.18

Disponibilità: Esaurito

Pagine: 144

ISBN: 9788835152941

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 444.18

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La valutazione del deprezzamento del costo di riproduzione di un edificio è questione che può porsi nella soluzione di diversi quesiti estimativi, nei quali il valore di costo interviene come criterio o come procedimento.
Il volume, che si rivolge a professionisti, ad amministratori di patrimoni immobiliari pubblici o privati e agli studiosi di estimo, affronta l'argomento partendo dall'approfondimento dei principi teorici che ne sono coinvolti, concentrando poi l'attenzione sull'aspetto operativo.
L'originale modello di stima presentato, grazie al suo agevole utilizzo consentito dal software (scaricabile gratuitamente all'interno di questo sito, nella Biblioteca Multimediale ) che ne implementa tutte le funzioni, costituisce un efficace ed utile strumento per la stima del deprezzamento degli immobili urbani, alla luce pure dell'importanza che questo fenomeno assume nella gestione finanziaria ed economica di patrimoni edilizi.

Benedetto Manganelli Ingegnere, è professore associato di Estimo presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi della Basilicata, dove è titolare dei corsi di Economia ed estimo civile e di Valutazione economica dei progetti. Svolge attività di ricerca su diversi temi del settore disciplinare, dedicandosi in particolare allo sviluppo di procedimenti econometrici, diretti e indiretti, per la stima di valori immobiliari.



Vincenzo Del Giudice, Prefazione
Cenni preliminari sul costo di riproduzione deprezzato
(Cos'è il costo di riproduzione deprezzato; Finalità che possono richiedere l'applicazione del valore di costo di riproduzione deprezzato)
I fattori di deprezzamento del costo
Sulla stima del deprezzamento fino ad oggi
Una fondamentale distinzione: deprezzamento del costo e deprezzamento economico
Deprezzamento e manutenzione
Costo di recupero vs deprezzamento
La stima del valore di costo
(Stima sintetica del costo di costruzione di un edificio; Procedimenti misti per la stima del costo di costruzione; Stima analitica del costo di costruzione; Stima dei costi accessori e derivati della produzione edilizia)
Un approccio originale alla stima del valore di costo di riproduzione deprezzato
(Le fasi del procedimento di stima; Scomposizione del costo totale in aliquote percentuali degli elementi funzionali; La costruzione delle funzioni di deprezzamento degli elementi funzionali; Calcolo del contributo al deprezzamento dei fattori di riproduzione del valore; Costruzione delle funzioni di deprezzamento per elementi funzionali)
Appendice - Manuale del software per il calcolo del costo di ricostruzione o sostituzione deprezzato di un edificio
(Istituzioni preliminari; Fase di input; Descrizione dell'output; Stampa del risultato)
Glossario
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Vincenzo Del Giudice

Collana: Edilizia: Strumenti

Argomenti: Edilizia (estimo, produzione, gestione)

Livello: Testi per professional

Contenuti dell'allegato

area multimedia

Contenuti dell'allegato:
Software con modello di stima per il calcolo del costo di ricostruzione o sostituzione deprezzato di un immobile.

Potrebbero interessarti anche