Progetti di cittadinanza.

A cura di: Maria Teresa Moscato

Progetti di cittadinanza.

Esperienze di educazione stradale e convivenza civile nella scuola secondaria

Il volume affronta il grande tema dell’educazione alla cittadinanza nella scuola, coniugando riflessioni teoriche ed esperienze didattiche con le voci concrete delle osservazioni critiche di un migliaio di studenti della secondaria superiore, interpellati circa le loro esperienze didattiche e le loro aspettative.

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 240

ISBN: 9788856841282

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 1108.1.6

Disponibilità: Discreta

Pagine: 240

ISBN: 9788856871173

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 1108.1.6

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Questo volume a più mani intreccia i fili di alcune ricerche empiriche condotte presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione, a partire dal 2008, con il supporto dell'USP di Bologna, sui temi dell'educazione alla cittadinanza e dell'educazione stradale nella scuola. Le riflessioni teoriche si mischiano alle concrete osservazioni critiche di un migliaio di studenti della secondaria superiore, interpellati circa le loro esperienze didattiche e le loro aspettative.
Il grande tema della educazione alla cittadinanza nella scuola si sviluppa quindi, nel corso del testo, in termini corali, e nello stesso tempo con la vivacità che nasce dalla concretezza materiale dell'esperienza e dei vissuti di docenti e studenti, prima che dalla riflessione dei pedagogisti autori dei diversi saggi. Il tentativo di dar voce alle opinioni degli studenti costituisce l'elemento di maggiore originalità di tutto il lavoro. Un elemento ulteriore di novità è dato anche dall'attenzione dedicata all'educazione stradale, considerata uno degli tratti costitutivi del disegno di educazione alla cittadinanza, e al primo bilancio di tre anni di progetti istituzionali in questa direzione, realizzati in provincia di Bologna .
Ideali destinatari del volume sono quindi in primo luogo insegnanti e dirigenti scolastici, ed altri operatori pedagogici impegnati sul campo, ma anche amministratori locali, formatori di adulti, istruttori di guida e, naturalmente, studenti di scienze dell'educazione.

Maria Teresa Moscato , docente di Pedagogia generale presso l'Università di Bologna, si è occupata di formazione degli insegnanti, insuccesso scolastico, educazione familiare, emigrazione e pedagogia interculturale, narrazioni e figure archetipiche. Collabora con diverse riviste specializzate nel settore - come "Orientamenti pedagogici", "Nuova Secondaria", "Dirigenti Scuola" - ed è autrice di numerose publicazioni, tra le quali Diventare insegnanti (Brescia, 2008); Insegnare scienze umane (Bologna, 2007); Le radici familiari del processo educativo (con M. Caputo, Milano, 2006); Il sentiero nel labirinto (Brescia, 1998).



Maria Teresa Moscato, Premessa del Curatore
Stefano Versari, "Perché studiare queste cose?". La meta dell'educazione stradale
Rita Gatti, La dimensione preventiva delle azioni didattiche ed educative
Andrea Porcarelli, L'educazione alla cittadinanza nella scuola italiana: impianto politico-normativo e concezione pedagogica
Michele Caputo, La "paideia incompiuta": formare l'uomo e il cittadino nella scuola della Repubblica
Maria Teresa Moscato, Le educazioni nella scuola secondaria fra progetto ed esperienza
Giorgia Pinelli, Universo giovanile e rappresentazioni della cittadinanza: un'esplorazione empirica
Maura Baldinini, Claudia Giacometti, Esperienza di educazione alla legalità nel Liceo Minghetti di Bologna
Alberto Spinelli, I problemi dell'educazione alla cittadinanza nella scuola: il punto di vista di un docente
Maria Teresa Moscato, L'educazione stradale come concretizzazione della cittadinanza
Nicoletta Marotti, Azioni sistemiche e didattiche promosse nella provincia di Bologna nell'ambito dell'educazione stradale: un primo bilancio
Marinella Marchesi, Educazione stradale nella seconda superiore: l'esperienza del Liceo Righi di Bologna
Maria Teresa Moscato, Progetti di cittadinanza: a quali condizioni sono possibili?

Contributi: Maura Baldinini, Michele Caputo, Rita Gatti, Claudia Giacometti, Marinella Marchesi, Nicoletta Marotti, Giorgia Pinelli, Andrea Porcarelli, Ariberto Spinelli, Stefano Versari

Collana: Il mestiere della pedagogia

Argomenti: Didattiche disciplinari - Strumenti per insegnanti

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche