Mediare il conflitto.

Annamaria Rufino

Mediare il conflitto.

La funzione del diritto nella prospettiva della mediazione e della conciliazione

Il volume, oltre a un’analisi critica del conflitto e delle sue trasformazioni, propone una “cassetta degli attrezzi” per l’organizzazione del processo di mediazione e si rivela un vero e proprio strumento per la formazione delle professionalità che operano nei vari campi di applicazione.

Edizione a stampa

16,50

Pagine: 128

ISBN: 9788856841848

Edizione: 2a ristampa 2015, 1a edizione 2011

Codice editore: 1049.5

Disponibilità: Discreta

Pagine: 128

ISBN: 9788856870879

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 1049.5

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il ricorso alla mediazione conciliativa previsto dal D.Lgs. n. 28 del 2010 ha creato, di fatto, un conflitto tra fautori e oppositori dell'obbligatorietà del ricorso in mediazione, tra coloro che sollecitano e coloro che si oppongono alla presenza obbligatoria degli avvocati e tra un'aspettativa di ampliamento o di restrizione degli ambiti applicativi.
Il ricorso alla mediazione non è certo nuovo, anzi fa riferimento a uno strumento di risoluzione del conflitto che appartiene alla storia dell'umanità. In tutto il mondo occidentale la mediazione, come le altre forme alternative di risoluzione delle controversie ( ADR ), ha ripreso terreno, soprattutto a fronte di una difficoltà funzionale e strutturale oggettiva da parte dei sistemi di soluzione rituale delle controversie. In questo senso, anche il sistema normativo italiano ha formalmente legittimato il ricorso alla mediazione, sia in campo familiare che civile.
Il testo, oltre a un'analisi critica del conflitto e delle sue trasformazioni, propone una "cassetta degli attrezzi" per l'organizzazione del processo di mediazione e si rivela un vero e proprio strumento per la formazione delle professionalità che operano nei vari campi di applicazione.

Annamaria Rufino è professore ordinario di Sociologia giuridica della devianza e mutamento sociale presso la Seconda Università degli Studi di Napoli - Dipartimento IDeAS. Tra i suoi scritti principali: (2002) Diritto e storia , ESI, Napoli (II ed.); (2006) "Regolare o mediare? La cultura giuridica nell'era globale", in Aa.Vv., Cultura giuridica e politiche pubbliche in Italia , Giuffrè Editore, Napoli; con Teubner G. (2008), Il diritto possibile , Guerini & Associati, Milano (II ed.); (2009) Norma e conflitto , FrancoAngeli, Milano; (2009) "Mediative Law: How to mediate Justice in the global Age", in Aa.Vv., Soziologishe Jurisprudenz. Festschrift für Gunther Teubner zum 65 , De Gruyter Recht, Berlin; (2009), Derecho mediador , in "Anales de la cátedra Francisco Suárez", Universidad de Granada, 43.

Indice
Introduzione
(Il D.Lgs. 4 marzo 2010 n. 28; Complessità sociale e rischi; La responsabilità professionale come emergenza sociale nel rapporto medico-paziente; Gli ostacoli da superare)
Perché il conflitto
(Il rischio del conflitto; Uno sguardo storico; Le ragioni del diritto; Le ragioni del diritto; Organizzazione e ordine alle radici della società moderna; La società complessa)
Evoluzione della specie
(Previsione normativa e prevenzione del conflitto; Differenziazione e diversità; Gli strumenti di analisi;)
Le tecniche di gestione della conflittualità sociale
(Necessario mediare"; Guardiamoci intorno"; La strategia mediativa e le sue fasi; La cassetta degli attrezzi; Buona regola per chi media)
La mediazione familiare
(Un caso a parte; La famiglia e le sue trasformazioni; La frammentazione comunicativa; La coppia; Due sguardi diversi)
Il percorso di mediazione familiare e la comunicazione strutturante
(Riconoscersi e condividere; Chiedo ascolto; Il percorso di mediazione e le sue fasi; Attivare la comunicazione; L'accordo; In conclusione)
Appendice normativa
Bibliografia di riferimento
Susanna Vezzadini, Nota bibliografica.

Contributi: Susanna Vezzadini

Collana: Laboratorio sociologico

Argomenti: Politiche e servizi sociali - Sociologia giuridica e della devianza

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche