Breve storia delle assicurazioni

Ennio De Simone

Breve storia delle assicurazioni

Il volume offre una sintesi dell’evoluzione degli schemi assicurativi attraverso i tempi, dalle più antiche forme di assicurazioni marittime alle più recenti assicurazioni sociali, soffermandosi in particolare sull’Italia, dove l’assicurazione nacque, e sull’Inghilterra, dove poi maggiormente si sviluppò.

Edizione a stampa

17,00

Pagine: 128

ISBN: 9788856841985

Edizione: 2a edizione, nuova edizione 2011

Codice editore: 367.67

Disponibilità: Discreta

Questa Breve storia delle assicurazioni è una succinta presentazione dell'evoluzione degli schemi assicurativi attraverso i tempi, dalle più antiche forme di assicurazioni marittime alle più recenti assicurazioni sociali. Essa si sofferma in particolare sull'Italia, dove l'assicurazione nacque, e sull'Inghilterra, dove poi maggiormente si sviluppò. Agli altri paesi, come gli Stati Uniti, la Francia e la Germania, si è riservato solo qualche cenno, in modo da evitare di allargare troppo la trattazione, che per varie ragioni si è voluta contenere in non molte pagine.
Il libro, apparso una prima volta nel 1991 con il titolo Appunti di storia delle assicurazioni , per rispondere alle esigenze di un corso universitario, e ripubblicato con il titolo attuale nel 2003, arriva ora alla seconda edizione, rivista specialmente nella parte finale per tenere conto della più recente evoluzione del settore, per sua natura fra i più toccati dal processo di globalizzazione.
La mancanza di una sintesi di storia delle assicurazioni nel nostro paese rende questo libro di sicuro interesse per coloro che, per diversi motivi, vogliono conoscere le linee essenziali dell'evoluzione di un ramo di attività economica diventato di grande importanza nell'età contemporanea.

Ennio De Simone è ordinario di Storia economica nella Facoltà di Scienze economiche e aziendali dell'Università degli Studi del Sannio, dove insegna Storia economica e Storia della banca. Fra i suoi scritti più recenti si possono ricordare, pubblicati da FrancoAngeli: Banche e imprese in una provincia contadina (assieme a V. Ferrandino ed E. Cuomo - 2009); Storia economica. Dalla rivoluzione industriale alla rivoluzione informatica (2010, III ed.); Moneta e banche attraverso i secoli (2011, II ed.).



La nascita dell'assicurazione nel Medioevo
(L'assicurazione; I precedenti storici; L'origine dell'assicurazione; L'assicurazione marittima; Le altre forme assicurative nel Medioevo)
L'età del mercantilismo
(Lo sviluppo dell'assicurazione marittima; L'assicurazione contro gli incendi; Alle origini dell'assicurazione sulla vita: le tontine; Assicurazione sulla vita e tavole di mortalità; Le chartered companies in Inghilterra; I Lloyd's: una lunga storia)
La prima rivoluzione industriale
(Assicurazioni e industrializzazione; L'evoluzione dell'attività assicurativa; Lotta al monopolio delle assicurazioni marittime e legislazione commerciale in Inghilterra; Le assicurazioni negli Stati italiani del Settecento; Lo sviluppo delle assicurazioni nell'età del Risorgimento)
Assicurazioni private e assicurazioni sociali fra Ottocento e Novecento
(L'attività assicurativa nel mondo industrializzato; Antiche e nuove forme di assicurazione; L'evoluzione delle assicurazioni private; Le assicurazioni private nell'Italia unita; Le assicurazioni sociali; Le assicurazioni sociali in Italia)
Le assicurazioni nel mondo contemporaneo
(L'espansione dell'attività assicurativa; Lo sviluppo del mercato assicurativo italiano; Assicurazioni sociali e Welfare State; La previdenza sociale in Italia)
Orientamenti bibliografici
Indice dei nomi.

Collana: Economia - Strumenti

Argomenti: Economia degli intermediari finanziari

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche