La qualità ambientale dello spazio residenziale

Vincenzo Zucchi

La qualità ambientale dello spazio residenziale

Una progettazione urbana che si possa dire ambientale richiede un approccio metodologico nuovo, orientato alla conservazione delle risorse, alla qualità architettonica, a una ricerca progettuale che garantisca una compresenza tra la dimensione estetica e la dimensione morfologica-funzionale. Il volume presenta i concetti attorno ai quali si snoda lo studio della qualità ambientale dello spazio residenziale: limite, forma e spazio.

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 240

ISBN: 9788856844252

Edizione: 3a ristampa 2018, 1a edizione 2011

Codice editore: 223.1.9

Disponibilità: Discreta

Pagine: 240

ISBN: 9788856870831

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 223.1.9

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Sui temi della qualità dello spazio residenziale le discipline del progetto si stanno giocando il futuro. I passi, in questa direzione, sono stati timidamente sperimentati, dal progetto urbano a quello architettonico fino al design. Le città europee si trovano ad affrontare i medesimi problemi in materia ambientale: l'architettura del verde e del paesaggio, la qualità del costruito, l'uso dei materiali e dei prodotti per l'architettura.
Una progettazione urbana che si possa dire ambientale richiede un approccio metodologico nuovo, orientato alla conservazione delle risorse, alla qualità architettonica, a una ricerca progettuale che garantisca una compresenza tra la dimensione estetica e la dimensione morfologica-funzionale. Limite, forma, spazio sono ancora oggi la materia del progetto di città.
L'autore identifica tre concetti attorno ai quali si snoda lo studio della qualità ambientale dello spazio residenziale: il primo pone l'attenzione sulle città e i comparti edilizi che si sono decomposti perché hanno perso l'intreccio tra gli spazi pubblici di relazione e il costruito e tra la propria immagine urbana e il proprio limite; il secondo si fonda sul tentativo di ricomporre la città mediante una nuova idea di rinascita ambientale urbana che si fondi sulla corretta declinazione degli aspetti architettonici e paesaggistici in relazione a forme, materiali, attrezzature, percorsi ed elementi naturali e alla compresenza di aggregazioni sociali, culturali, ricreative e luoghi della memoria; il terzo analizza casi studio (Potsdamer Platz-Berlino, Innenhafen-Duisburg, Vastra Hamnen-Malmö, Hammarby-Stoccolma, Solar City Linz-Pichling-Linz, Rieselfeld-Friburgo) capaci di individuare soluzioni e regole per la qualità ambientale dello spazio residenziale.

Vincenzo Zucchi , architetto, insegna Composizione architettonica e urbana presso il Politecnico di Milano. Svolge attività di ricerca nel campo degli studi sull'architettura, sulla città e sul territorio. Nel quadro dei rapporti di cooperazione europea ha coordinato e promosso iniziative di scambio culturale e didattico tra i paesi dell'Europa e dell'America Latina. È autore di opere di architettura, di saggi e di pubblicazioni, tra le quali Architettura e Memoria (FrancoAngeli, 2007), Líneas de diseño para la recuperación Arquitectónica y Urbanística del área de Calle Beatas de Málaga (OMAU, 2008).



Dalla città esplorativa alla città implosiva: nuovi obiettivi per il progetto urbano
(I limiti della città; La città implosiva)
La qualità ambientale urbana
(Definizione ed evoluzione del concetto di qualità urbana; Il ruolo della progettazione architettonica)
La qualità urbana: questioni di scala
(La qualità ambientale urbana: una questione multi scalare; La scala urbana; La scala del manufatto edilizio; Il quartiere come scala intermedia strategica per il progetto urbano)
La qualità urbana: valutare per progettare
(Valutare il non direttamente misurabile: questioni metodologiche; Gli indicatori: strumenti utili tra opportunità e rischi; Dal valutare al progettare: l'utilità degli indicatori per il progetto)
La qualità ambientale urbana: metodi a confronto
(L'indice di qualità ambientale dello spazio residenziale QASR; Il metodo QUARQ - Evaluation of the Architectonic Housing Quality; Il metodo della matrice analitica di sostenibilità HQE2R; L'indice QASR implementato nella sperimentazione; Valutazione della qualità ambientale residenziale: limiti e opportunità)
La qualità ambientale urbana al centro della progettazione: casi studio
(Il progetto come sperimentazione pratica della qualità urbana; La lettura dei progetti: genesi, disegno dello spazio urbano, scale e azioni per la qualità; Il progetto delle aree centrali; Duisburg (Germania), il caso Innenhafen; Il progetto delle grandi aree dismesse; Il progetto delle aree di margine)
Lo spazio aperto come spazio di costruzione della qualità ambientale urbana
(Urbano, pubblico, aperto: attributi significativi dello spazio della città; Qualità ambientale dello spazio pubblico: tra confort, sostenibilità e architettura; Lo spazio pubblico urbano nel progetto contemporaneo)
Conclusioni
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche