Il fotografo, il santo, due registi e tre film.

Temi e riflessioni di etnologia audiovisiva

Autori e curatori
Argomenti
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 176,      1a edizione  2012   (Codice editore 633.9)

Il fotografo, il santo, due registi e tre film. Temi e riflessioni di etnologia audiovisiva
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 24,50
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856844474

In breve

Il volume elabora un approccio interpretativo ai fatti culturali di un contesto determinato, proiettato verso un modello audiovisivo di livello etnologico. Una proposta di etnologia audiovisiva che si colloca tra l’etnografia visiva, con i suoi dati di “campo”, e l’antropologia visuale, con le sue riflessioni, le sue teorie e i suoi modelli di ampio respiro teorico.

Presentazione del volume

Sette saggi sul cinema, sul teatro, sulla fotografia, sulle immagini e sulle possibilità ermeneutiche, critico-riflessive, che l'Antropologia culturale può elaborare proprio a partire dalla lettura di tali forme visive intese come creazioni culturali profondamente legate ai contesti in cui sono state prodotte.
Tra teoria e metodologia della ricerca, il libro si rivolge agli studenti universitari ma anche a quanti operano criticamente nel settore delle performances artistiche.

Vincenzo Esposito insegna Antropologia culturale e Antropologia interculturale nell'Università degli Studi di Salerno. Tra i suoi scritti: Antropologia, riflessività, performance. Letture, visioni, riflessioni, relazioni, Soveria Mannelli, 2008; Dal Cilento verso Capri. Feste Mediterranee della provincia di Salerno, Lacco Ameno, 2005. Ha curato i volumi Materiali "Ernesto de Martino", Ischia, 2007; Annabella Rossi e la fotografia. Vent'anni di ricerca visiva in Salento e in Campania, Napoli, 2003.

Indice



Osservare e mostrare: una proposta di etnologia audiovisiva
Antropologia e fotografia: ermeneutica dell'istantanea
Etnologia audiovisiva: fotografia e video cinematografia
Un fotografo: biografia e sequenze fotografiche
Un santo: immagine e corpo di Padre Pio
Due registi, il cinema e l'antropologia: un incontro auspicato e mancato
Tre film: il cinema come performance culturale
Bibliografia
Indice dei nomi