Costituzioni societarie: politica e diritto oltre lo Stato

A cura di: Riccardo Prandini, Gunther Teubner

Costituzioni societarie: politica e diritto oltre lo Stato

I concetti di costituzionalismo e costituzione e i processi di costituzionalizzazione, nati e sviluppatisi in un contesto sociale dominato dagli stati-nazione, sono oggi messi in discussione dalla globalizzazione, che genera la società-mondo. Alla luce di tale rischio, il volume si interroga sul ruolo che potrà rivestire il diritto nel necessario tentativo di limitare i sempre più irresponsabili poteri che tendono a colonizzare e alienare il sociale.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 240

ISBN: 9788856845297

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 1534.4.29

Disponibilità: Buona

Il costituzionalismo, la costituzione e i processi di costituzionalizzazione hanno caratterizzato per almeno duecento anni la storia politica dell'Occidente, e non solo di esso.
Questi concetti - riguardanti la relazione tra la sfera della politica e del diritto - sono nati, si sono semanticamente arricchiti e hanno raggiunto il loro apogeo, in un contesto sociale dominato dagli stati-nazione, dalla loro sovranità sopra a territori definiti, dal Popolo che li legittimava e dai loro rapporti inter-nazionali.
Cosa accade a questa semantica e a queste strutture politico-giuridiche, quando i processi di globalizzazione spazzano via i confini e generano la società-mondo? Chi potrà regolare giuridicamente e politicamente la globalizzazione "scatenata"? Che ruolo avrà il diritto nel necessario tentativo di limitare i sempre più irresponsabili poteri che tendono a colonizzare e alienare il sociale? L'utopia di uno stato-mondiale costituzionale si avvicina troppo al suo opposto distopico, quello di un Leviatano controllore e illiberale: la speranza neo-liberista di una autoregolazione globale dei poteri sociali confina troppo con l'ideologia dei mercatisti. Cosa rimane dopo che la globalizzazione è andata fino in fondo?
La risposta che danno gli autori di questo volume è: le costituzioni societarie, processi di auto-costituzionalizzazione che accoppiano strutturalmente il diritto globale - e non più solo la legge statale - con la strutturazione dei sotto sistemi sociali in via di globalizzazione. Vengono affrontati i temi del perché emergono le costituzioni civili, delle loro forme, processi e condizioni di possibilità. Per poter regolare i sempre più devastanti rischi e pericoli che i processi di globalizzazione innescano, occorre che la società si auto-costituzionalizzi riflessivamente, in modo frammentario, ma alla ricerca di una (ir)raggiungibile unità basata sul riconoscimento dei diritti fondamentali dell'ecologia naturale e umana del pianeta.



Riccardo Prandini, Gunther Teubner, Presentazione
Saggi
Gunther Teubner, Un Momento Costituzionale? Le logiche del "Toccare il fondo"
Hans Lindahl, A-Legalità: il Postnazionalismo e il problema dei confini legali
Marcelo Neves, Costituzione e sfera pubblica: tra differenziazione sistemica, inclusione e riconoscimento
Riccardo Prandini, Le morfogenesi della Costituzione nell'epoca della globalizzazione
Lectures e dibattiti
Pierpaolo Donati, Quale liberalismo per una società dopo-moderna? Dal compromesso lib-lab al liberalismo societario
Gunther Teubner, Relazione vs sistema: un commento alla lecture di Pierpaolo Donati
Note di ricerca
Andrea Pozzobon, Lucia di Palma, Stefano Buzzati e Andrea Conficoni , Un modello partecipativo di cambiamento per le organizzazioni non profit. L'esperienza della cooperativa sociale il Sestante di Treviso
Recensioni
Pierpaolo Donati, Relational Sociology: A New Paradigm for the Social Sciences, London and New York, Routledge, 2011, pp. 254. (Barry Vaughan)
Maurizio Ambrosini, Richiesti e respinti. L'immigrazione in Italia: come e perché, Milano, il Saggiatore, 2010, pp. 261. (Michele Bertani)
Giovanni Silvano (a cura di), Società e Terzo settore. La via italiana, Bologna, il Mulino, 2011, pp. 361. (Matteo Orlandini)
Norme redazionali per autori e collaboratori.

Contributi: Andrea Conficoni, Lucia Di Palma, Pierpaolo Donati, Hans Lindahl, Marcelo Neves, Andrea Pozzobon

Collana: Sociologia, cambiamento e politica sociale

Argomenti: Sociologia dei fenomeni politici

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche