Sguardi mediterranei

A cura di: Enrica Bistagnino

Sguardi mediterranei

10 rappresentazioni di paesaggi italiani

Attraverso 10 sguardi d’autore il volume illustra alcuni fra i principali temi della rappresentazione del paesaggio italiano mediterraneo: luoghi senza tempo, della nostra storia antica e del presente, spazi da attraversare (il mare nostrum, i suoi approdi, le sue rive), luoghi immaginifici, luoghi progettati, luoghi assenti, paesaggi ideali e post-paesaggi.

Edizione a stampa

31,00

Pagine: 104

ISBN: 9788856845600

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 85.83

Disponibilità: Nulla


Volume illustrato a colori

Il libro, che si inserisce in un'ampia e consolidata tradizione di studi e ricerche sul disegno di architettura e design, è orientato a segnalare, attraverso 10 sguardi d'autore, alcuni fra i principali temi della rappresentazione del paesaggio italiano mediterraneo.
10 sguardi, sotto la luce della cultura mediterranea - molteplice e unitaria allo stesso tempo -, osservano, attraverso diversi metodi e tecniche di rappresentazione, la complessità del nostro paesaggio, rilevando criticità e valori, ricercando segni, forme e idee utili alla riconfigurazione dei territori della contemporaneità.
Acquarelli, disegni e modelli di progetto, opere pittoriche e scultoree, fotografie tradizionali ed elaborazioni digitali, appunti di viaggio, poesie, riflessioni letterarie, manifesti compongono un variegato e raffinato repertorio di rappresentazioni che, da differenti angolazioni disciplinari, riflettono su un'interessante varietà di argomenti: luoghi senza tempo, della nostra storia antica e del presente, spazi da attraversare (il mare nostrum , i suoi approdi, le sue rive), luoghi immaginifici, luoghi progettati, luoghi assenti, paesaggi ideali e post-paesaggi.

Enrica Bistagnino , architetto, è professore associato di Disegno presso la Scuola del Design del Politecnico di Milano.



Introduzione
Enrica Bistagnino, Sguardi mediterranei. 10 rappresentazioni di paesaggi italiani
Andrea Branzi, Dieci Modesti Consigli per una Nuova Carta di Atene. Il Mediterraneo nell'epoca della globalizzazione
Manlio Brusatin, La casa verde dov'è?
Pedro Cano, Il nome dei colori
Giacomo Costa, Post Paesaggio
Moreno Gentili, Manifesto Mediterraneo (n. 2). Esseri umani, Essere Umani
Giancarlo Iliprandi, 4 luoghi
Ugo La Pietra, Design territoriale: design mediterraneo
Mario Piazza, Senza interruzione
Gabriele Pierluisi, A volo d'uccello. Paesaggi delle ipercittà mediterranee
Franco Zagari, Un lungo percorso

Contributi: Andrea Branzi, Manlio Brusatin, Pedro Cano, Giacomo Costa, Moreno Gentili, Giancarlo Iliprandi, Ugo La Pietra, Mario Piazza, Gabriele Pierluisi, Franco Zagari

Collana: Serie di architettura e design

Argomenti: Teoria e storia del design - Design della comunicazione e arti visive - Teorie e storia della città e del territorio

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche