Percorsi di sociologia relazionale

A cura di: Paolo Terenzi

Percorsi di sociologia relazionale

La sociologia relazionale offre un originale contributo per comprendere i problemi che la società, la teoria e la ricerca sociale sono chiamate ad affrontare. Il volume rilegge in chiave relazionale alcuni temi fondamentali della sociologia: il concetto di relazione sociale; il ruolo della persona nell’emergenza delle soggettività sociali e quello della cultura nelle trasformazioni sociali; la morfogenesi della famiglia; l’analisi delle reti sociali.

Edizione a stampa

34,00

Pagine: 240

ISBN: 9788856845785

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 1534.3.8

Disponibilità: Discreta

Pagine: 240

ISBN: 9788856873573

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 1534.3.8

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume intende presentare al lettore lo stato dell'arte sui percorsi che la sociologia relazionale (ormai sempre più conosciuta e apprezzata anche a livello internazionale) ha intrapreso negli ultimi anni. In questa ottica, il lavoro continua, aprendola a nuovi orizzonti, una riflessione a più voci che è stata condotta da tempo nella comunità scientifica italiana e che ha anche portato, nel 2005, alla pubblicazione del volume Invito alla sociologia relazionale .
In questa fase storica, la teoria e la ricerca sociologica sono chiamate a ripensare in modo critico e per certi versi radicale i paradigmi tradizionali per cercare di interpretare e spiegare i repentini cambiamenti socio-culturali in atto. I saggi proposti in questo volume presentano un percorso di ricerca meditato e coerente e rileggono in chiave relazionale alcuni temi fondamentali della sociologia: il concetto di relazione sociale e la sue implicazioni ontologiche; il ruolo della persona nell'emergenza delle soggettività sociali; la relazione tra cultura, comunicazione e trasformazioni sociali; la morfogenesi della famiglia; l'analisi delle reti sociali e le problematiche metodologiche connesse. In molti casi viene adottato un fecondo approccio comparativo in cui il termine di confronto privilegiato è costituito dal realismo critico in sociologia.
Gli autori, che da tempo si confrontano con i problemi messi a tema nei rispettivi saggi, sono in grado di documentare l'originalità e la fecondità dell'approccio relazionale nel panorama sociologico contemporaneo e di offrire un originale contributo per comprendere i problemi che la società oggi pone.

Paolo Terenzi , professore associato di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi presso l'Università di Bologna, si occupa principalmente di temi connessi alla sociologia della cultura e dell'educazione.



Paolo Terenzi, Introduzione. Un approccio comparativo alla sociologia relazionale
Pierpaolo Donati, Realismo critico e sociologia relazionale
Emmanuele Morandi, Elementi di ontologia sociale nella teoria relazione
Guido Gili, La comunicazione nella prospettiva della sociologia relazionale
Sergio Belardinelli, La sociologia relazionale e l'idea di persona
Andrea Maccarini,
Come emergono i fenomeni sociali: tempo, forme e questioni esplicative
Riccardo Prandini, "Noi". La costituzione e la rilevanza sociologica delle soggettività sociali riflessive
Leonardo Allodi, Differenza culturale e ragione relazionale
Lorenza Gattamorta, Razionalità simbolica e relazioni sociali
Giovanna Rossi, Sara Mazzucchelli, La sociologia della famiglia in Europa. Dall'individualismo alla relazionalità
Paola Di Nicola, Cambiamento e persistenza nelle dinamiche familiari: il contributo della sociologia relazionale
Lucia Boccacin, Processi di partnership e stili relazionali emergenti
Elisabetta Carrà, Dalla progettazione personale alla progettazione relazionale. Spunti da una ricerca sui Centri di aggregazione giovanile a Milano
Luigi Tronca, La sociologia relazionale di fronte alla sfida della forma: origine e corroborazione di un'ipotesi di ricerca
Gli autori .

Contributi: Leonardo Allodi, Sergio Belardinelli, Lucia Boccacin, Elisabetta Carrà, Paola Di Nicola, Pierpaolo Donati, Lorenza Gattamorta, Guido Gili, Andrea Maccarini, Sara Mazzucchelli, Emmanuele Morandi, Riccardo Prandini, Giovanna Rossi, Luigi Tronca

Collana: Sociologia, cambiamento e politica sociale

Argomenti: Sociologia dei processi culturali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche