L'amicizia in età adulta.

Maurizio Ghisleni, Silvana Greco, Paola Rebughini

L'amicizia in età adulta.

Legami di intimità e traiettorie di vita

I sociologi per lungo tempo hanno sottovalutato l’importanza dell’amicizia come componente fondamentale della nostra vita quotidiana. Questo volume affronta il tema dell’amicizia nell’età adulta ponendolo in relazione alla costruzione dell’identità, al rapporto fra amicizia e coppia, ai rapporti in ambito lavorativo.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 176

ISBN: 9788856845990

Edizione: 1a ristampa 2012, 1a edizione 2012

Codice editore: 1370.1.28

Disponibilità: Discreta

L'amicizia è una delle principali relazioni interpersonali. Trovarsi in un rapporto di amicizia significa condividere narrazioni, emozioni, sentimenti e svolgere assieme delle attività ma significa soprattutto fidarsi e confidarsi. L'amicizia è infatti un atto di fiducia e consiste nel far partecipe l'altra persona ai propri stati d'animo più intimi e ai riflessi che questi hanno sulla propria biografia.
Questo volume è il risultato di una ricerca centrata sul tema dell'amicizia nell'età adulta, ovvero quella lunga fase dell'esistenza e della vita attiva che tradizionalmente va dai 35 ai 65 anni. Tramite interviste auto-narrative, gli autori hanno raccolto e analizzato rappresentazioni e storie di amicizia. In particolare, si sono soffermati sull'analisi di una serie di momenti cruciali delle biografie individuali e dei relativi vissuti dell'amicizia: dalle difficoltà psicologiche e materiali a cui ci si trova di fronte quando insorgono prove esistenziali difficili, a come e in quali termini l'amicizia interferisce nell'intimità di coppia, dalla possibilità o meno dell'amicizia sul luogo di lavoro, a quanto le differenti culture di genere maschile e femminile possono condizionare il nostro modo di vivere questo tipo di legame.
Il quadro che ne emerge è complesso e articolato e testimonia l'importanza centrale che i legami amicali hanno assunto nella società contemporanea.

Maurizio Ghisleni insegna Sociologia generale e Sociologia della vita quotidiana presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Silvana Greco professore a contratto del Laboratorio Sociologia dell'ambiente, benessere e salute presso l'Università degli studi di Milano-Bicocca, insegna Sociologia presso l'Istituto universitario americano IES Abroad.
Paola Rebughini insegna Sociologia e Comunicazione interculturale presso l'Università degli Studi di Milano.



Maurizio Ghisleni, Silvana Greco, Paola Rebughini, Introduzione
Paola Rebughini,
Amicizia alla prova e prove della vita. Relazioni amicali e fasi biografiche di passaggio
(Momenti di svolta; La prova: tentativo e resistenza; Prove di fiducia e momenti di crisi; L'intensità della prova e la discrezione degli amici; Emozioni e rispetto; La prova dell'assenza; La solidarietà come competenza; Biografie di amicizie e trasformazioni sociali)
Paola Rebughini, Identità di genere e generi di amicizia
(Amicizia e costruzioni dell'identità di genere; Il ruolo degli stereotipi; La costruzione del genere all'interno del legame amicale; Confini dell'amicizia: etica e mistero; Trasformazioni dell'intimità e differenze di genere; Conclusioni)
Maurizio Ghisleni, Amicizia e legami di coppia
(L'amicizia e l'età adulta; Amicizia e coppia, per una fenomenologia dell'intimità; L'amicizia nella coppia; Amicizia e coppia: quale coesistenza?; L'amicizia dopo l'amore; Amicizia e coppia, quale intimità)
Silvana Greco, Amicizia e lavoro
(Introduzione; Trasformazioni nel sistema produttivo e nel mondo del lavoro; L'amicizia nelle transizioni occupazionali; Le organizzazioni del lavoro e il ruolo dell'amicizia; Gli ostacoli per la nascita dell'amicizia nelle organizzazioni del lavoro; Le motivazioni per la nascita dell'amicizia nelle organizzazioni del lavoro; Lo sviluppo e la fortificazioni del legame amicale nelle organizzazioni del lavoro; Il conflitto e l'instabilità del legame amicale nelle organizzazioni del lavoro; L'amicizia, un legame importante tra sfera pubblica e privata)
Conclusioni
Ringraziamenti
Bibliografia
Appendice. I soggetti intervistati
Indice dei nomi
Autori.

Collana: Scienze e salute

Argomenti: Sociologia dei processi culturali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche