La sperimentazione nei processi di produzione teatrale

A cura di: Alfonso Malaguti, Monica Calcagno

La sperimentazione nei processi di produzione teatrale

Un utile strumento didattico per gli studenti dei corsi universitari interessati alla ricerca teatrale, ma anche per gli operatori, gli studiosi del settore, i fruitori degli spettacoli di sperimentazione.

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 240

ISBN: 9788856847116

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 2001.86

Disponibilità: Esaurito

Pagine: 240

ISBN: 9788856872545

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 2001.86

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il libro propone uno studio sul teatro di ricerca, un oggetto parimenti complesso e ambizioso. La varietà delle esperienze, la lontananza, supposta o reale, dal grande pubblico, una certa patina di snobismo, anch'essa supposta o reale, legata ad un'idea di arte per pochi rendono l'indagine sul teatro di ricerca rischiosa, "faticosa". Il testo al contrario intende dimostrare come il teatro di ricerca abbia un rapporto osmotico, una costante inter-azione continua, con la società odierna, così che la selezione e la trasmissione di idee innovative alimentano tanto i processi di produzione della conoscenza quanto lo stesso sviluppo del sistema economico-sociale.
Il libro si apre provocatoriamente con tre saggi molto diversi, così come sono diverse le prospettive sul significato di "ricerca" e "innovazione". Alla secolare concezione teatrale si lega l'aspetto più innovativo in campo semantico, proponendo un'interpretazione del linguaggio sotto angoli visuali, diversi ma unitari: la percezione e il sistema cognitivo in rapporto al teatro attraverso l'ausilio dei neuroni specchio; un'indagine tendenziosa ricca di contaminazione interpretative (poesia, romanzo, filosofia, arti figurative, musica, cinema); una serie di innovatività multidimensionali nel sistema produttivo ed economico del teatro. La contaminazione è il nucleo del lavoro come si evince sia nell'analisi teorica che in quella empirica (con esempi "classici" e storici, ovvero europei, originali, di sperimentazione dal basso). Attraverso un tema comune si percorrono approcci diversi che reciprocamente si contaminano costituendo canoni interpretativi fra loro legati e in qualche misura unitari. Le storie raccontate spaziano per ambito geografico e di azione e per prospettiva di analisi, ma l'obbiettivo non è quello del confronto internazionale né quello di un racconto di una storia unitaria, bensì quello di rappresentare nella sua complessità i processi innovativi che hanno caratterizzato l'evoluzione del teatro di ricerca.
Il libro è un utile strumento didattico per gli studenti dei corsi universitari che interessati alla ricerca teatrale, ma torna utile anche agli operatori, agli studiosi del settore, ai fruitori degli spettacoli di sperimentazione.

Monica Calcagno è professore associato di Economia e gestione delle Imprese presso il Dipartimento di Management dell'Università Ca' Foscari di Venezia, dove è anche coordinatore del m.a.c.lab - Laboratorio di Management delle Arti e della Cultura. La sua attività di ricerca ha approfondito i temi dell'innovazione nelle industrie creative e culturali, della gestione di produzioni aperte e partecipate, dei distretti culturali e delle città creative.
Alfonso Malaguti è presidente dell'AGIS delle Tre Venezie, consulente artistico per la lirica del Centro Servizi Culturale Santa Chiara di Trento, Vicepresidente dell'Orchestra Regionale Filarmonia Veneta di cui è stato anche presidente dal 1999 al 2000. Con Cecilia Balestra ha pubblicato Organizzare musica (FrancoAngeli, 2003, 2006); ha curato inoltre la pubblicazione del volume La scena della contemporaneità (FrancoAngeli, 2009).



Carmelo Alberti, Prefazione. Image
Monica Calcagno,
Alfonso Malaguti, Introduzione
Luca Berta,
Teatro e coscienza. Nuove prospettive della filosofia e della scienza sulla pratica teatrale
(Coscienza e sdoppiamento; Come ci rappresentiamo l'altro: neuroni specchio e teoria della mente; Cosa possono dirci le nuove scoperte sull'esperienza teatrale; La specificità comunicativa dell'evento scenico; Il teatro non è uno specchio; Diritti e doveri degli studi di estetica in un processo di ricombinazione con il discorso scientifico; Conclusioni)
Alfonso Malaguti, La ricerca oggi: un'indagine tendenziosa
Monica Calcagno,
Le performing arts nel segno dell'innovazione
(Introduzione; L'innovazione come processo di creazione di valore; L'innovazione nelle produzioni culturali; L'innovazione nel teatro)
Alfonso Malaguti, Andrea Porcheddu, Alcuni specimen di ricerca teatrale in Italia
( Alfonso Malaguti, Fondazione Pontedera Teatro: spontaneità creativa e disciplina della forma; Alfonso Malaguti, TAM. Teatromusica: la necessità di ricominciare e di ritrovare l'origine; Alfonso Malaguti, Il Teatro dei Lemming: lo spettatore partecipante; Alfonso Malaguti, Minimiteatri: un laboratorio aperto per un work in progress; Andrea Porcheddu, Socìetas Raffaello Sanzio: un'estetica austera e visionaria; Andrea Porcheddu, The Fies Factory: un percorso emblematico per un futuro assetto del teatro italiano)
Lucia Candelpergher, La nuova creazione in Europa: esempi paradigmatici
(Nuove scritture teatrali a Berlino. Conversazione con due autori del Theatertreffen Stückemarkt 2011; I giovani impazienti di Parigi. Conversazione con cinque compagnie emergenti della scena francese; Nuove realtà teatrali si incontrano a Venezia. Conversazione con Stefan Kaegi, Rimini Protokoll)
Andrea Porcheddu, La critica militurlante
Monica Calcagno,
Alessia Zabatino, Approdare alla ricerca attraverso l'innovazione
( Monica Calcagno, L'innovazione del teatro sostenibile; Alessia Zabatino, L'innovazione al quadrato: innovazione sociale x innovazione teatrale)
Monica Calcagno, Alfonso Malaguti, Postfazione
( Monica Calcagno, Il teatro di ricerca letto nel segno dei processi innovativi; Alfonso Malaguti, Il teatro di ricerca commentato dentro il teatro. Una prospettiva Culturale; Monica Calcagno, Il teatro di ricerca commentato fuori dal teatro. Tratti comuni nel segno dell'interazione)
Bibliografia
Sitografia
Gli Autori.

Contributi: Carmelo Alberti, Luca Berta, Lucia Candelpergher, Andrea Porcheddu, Alessia Zabatino

Collana: Varie

Argomenti: Arte, cultura e spettacolo

Livello: Testi advanced per professional

Potrebbero interessarti anche