Pillole di carta e celluloide.

Ferdinando Galassi

Pillole di carta e celluloide.

Libri e film per curare la propria mente

Un film o un libro possono davvero aiutare a crescere, a riflettere sui nostri disagi e, quindi, a superarli. Questo volume vuole essere una guida alla lettura e alla visione delle opere più significative e “terapeutiche”.

Edizione a stampa

20,50

Pagine: 176

ISBN: 9788856846560

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 239.232

Disponibilità: Buona

Pagine: 176

ISBN: 9788856874457

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 239.232

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book


Quante volte, uscendo da un cinema o chiudendo l'ultima pagina di un libro, abbiamo faticato a staccarci dalle emozioni che ci hanno provocato? E, soprattutto, quante volte, proprio grazie a quel film o a quel libro, abbiamo capito ciò che altrimenti non riuscivamo a vedere?
Un film o un libro possono davvero aiutare a crescere, a riflettere sui nostri disagi e, quindi, a superarli.
Questo volume vuole essere una guida alla lettura e alla visione delle opere più significative e "terapeutiche".
Film e libri sono schedati come se fossero dei farmaci, ognuno con un suo "foglietto illustrativo", con indicazioni, controindicazioni, posologia e avvertenze...
L'obiettivo è quello di stimolare il lettore a riconoscersi nelle storie dei personaggi, a rivivere con loro le proprie emozioni e il proprio modo di pensare e, quindi, capire cosa lo faccia star male. Il libro, quindi, offre spunti di riflessione che aiutano a far luce sulla propria sofferenza emotiva, ma fornisce anche istruzioni pratiche per affrontarla e per scegliere tra le eventuali opportunità terapeutiche.
Psicoterapie e farmaci sono gli interventi che, in questo momento, chi decide di affrontare un problema psicologico si trova a dover prendere in considerazione; ma anche la lettura di un libro o la visione di un film possono avere la stessa valenza!

Ferdinando Galassi
, psichiatra e psicoterapeuta, lavora presso la SOD di Psichiatria del DAI di Scienze Neurologiche e Psichiatriche dell'Ospedale Careggi di Firenze. Insegna alla Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell'Università di Firenze e alla Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica dell'Università di Siena e, come didatta della Società Italiana Terapia Cognitivo-Comportamentale, in numerose scuole di formazione in psicoterapia. Ha pubblicato Psichiatria clinica (Ecig, 1995) e, con Franco Angeli, C'era una volta il panico (2008) e La terapia integrata dei disturbi d'ansia (2009).



Prefazione
Ferdinando Galassi, Francesco Pratesi Telesio Le prescrizioni cinematografiche
Ferdinando Galassi ed Elisangelica Ceccarelli, Le schede dei film
Ferdinando Galassi , Elisangelica Ceccarelli , Sara Masetti , Francesco Pratesi Telesio, Letizia Bracali, Altre schede di altri film
Ferdinando Galassi, Letizia Bracali, Le prescrizioni letterarie
Ferdinando Galassi, Sara Masetti, Le schede dei libri
Ferdinando Galassi, Letizia Bracali, I libri di autoaiuto.

Contributi: Letizia Bracali, Elisangelica Ceccarelli, Sara Masetti, Francesco Pratesi Telesio

Collana: Le Comete

Argomenti: Intelligenza emotiva, affettività - Felicità, stress, benessere - Depressione, ansia, fobie, disagi psicologici - Parliamo d'amore

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti - Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche