Profili economico-aziendali e di bilancio delle organizzazioni culturali

Carlotta del Sordo, Rebecca Levy Orelli

Profili economico-aziendali e di bilancio delle organizzazioni culturali

Edizione a stampa

29,00

Pagine: 208

ISBN: 9788856846195

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 369.1

Disponibilità: Discreta

Pagine: 208

ISBN: 9788856874914

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 369.1

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

I musei e le biblioteche sono organizzazioni culturali che rivestono il ruolo sia di attori sia di strumenti dello sviluppo culturale: danno vita al dialogo fra i popoli, coltivano la memoria, rafforzano l'identità nazionale e sostengono lo sviluppo territoriale. Tradizionalmente, la gestione di musei e biblioteche è stata assicurata direttamente dagli uffici della pubblica amministrazione. Nel tempo però l'assenza di concorrenza e di apertura al mercato è divenuta sinonimo di spreco di risorse, gestioni burocratiche, non improntate a logiche di razionalità economica, scarsa qualità offerta e, in ultima analisi, gravi ripercussioni sullo stato dei conti pubblici. Per questi motivi, le pubbliche amministrazioni sono state coinvolte in un diffuso processo di riforma che ha portato alla ricerca di un rinnovato equilibrio fra gli obiettivi di valorizzazione del bene culturale e il perseguimento di criteri di efficienza ed economicità della gestione.
Nel testo vengono sviluppati i percorsi da attuare per una gestione delle organizzazioni culturali improntata all'economicità: dalla struttura proprietaria ai modelli di gestione, dall'assetto organizzativo ai profili aziendali, dai sistemi informativo-contabili ai bilanci, nelle loro forme obbligatorie e volontarie, ai sistemi di indicatori per la misurazione della performance.

Carlotta del Sordo è ricercatore in economia aziendale presso l'Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Facoltà di Economia, sede di Forlì, nel quale è titolare dei corsi di economia aziendale e analisi dei costi. La sua attività di ricerca riguarda i principi, i sistemi contabili, il bilancio e il controllo di gestione, con particolare riferimento alle amministrazioni pubbliche.
Rebecca Levy Orelli è ricercatore in economia aziendale presso l'Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Facoltà di Economia, sede di Forlì, nel quale è titolare dei corsi di ragioneria generale ed applicata e auditing nelle pubbliche amministrazioni. Le sue aree di ricerca riguardano i sistemi informativo-contabili e il controllo manageriale, con particolare attenzione alle aziende pubbliche.



Marcella Mulazzani, Prefazione
Introduzione
Rebecca L. Orelli, Il quadro politico-istituzionale e la natura aziendale
(Le cifre della cultura in Italia e in Europa; Il quadro politico-istituzionale; La definizione di museo e di biblioteca; L'inquadramento economico-aziendale di musei e biblioteche; La natura aziendale di musei e biblioteche; Il carattere sistemico di aziende-musei e aziende-biblioteche)
Carlotta del Sordo, Le forme di gestione e i sistemi informativo-contabili
(I fattori di contesto nella gestione di musei e biblioteche; La gestione di musei e biblioteche fra riforme e controriforme; Il rinnovato quadro normativo di riferimento: il Codice Urbani; Gli enti locali e le forme di gestione; I sistemi informativo-contabili e le forme di gestione di musei e biblioteche tra esigenze di autonomia e responsabilità)
Carlotta del Sordo, I musei e le biblioteche in Emilia-Romagna: disegno della ricerca
(La ricerca sociale: approcci qualitativi e quantitativi; Il processo di ricerca: le fasi; Il disegno della ricerca applicato a musei e biblioteche in Emilia-Romagna)
Rebecca L. Orelli, I musei e le biblioteche in Emilia-Romagna: risultati dell'analisi empirica
(I musei e le biblioteche in Emilia-Romagna: un quadro di insieme; Gli standard di accreditamento: le scelte in Emilia-Romagna; Le risorse assorbite da musei e biblioteche; L'assetto organizzativo: attori e responsabilità; L'assetto proprietario e i modelli di gestione; L'analisi dei dati di bilancio; L'analisi dei dati di origine extra-contabile; I musei e le biblioteche in Emilia-Romagna fra criticità e prospettive di miglioramento)
Conclusione
Bibliografia
Sitografia.

Contributi: Marcella Mulazzani

Collana: Collana di Studi economico-aziendali della Facoltà di Economia di Forlì

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche