Adolescenza.

A cura di: Alessandra Avanzini

Adolescenza.

Viaggio intorno ad un'idea

Alcuni strumenti di lettura del mondo utili per un’età di cambiamento e crescita come l’adolescenza. Un’occasione per rendere l’adolescente attore consapevole, protagonista della propria esistenza, per dargli la chance di un’esistenza felice e piena.

Edizione a stampa

16,00

Pagine: 128

ISBN: 9788820400040

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 2000.1354

Disponibilità: Buona

Pagine: 128

ISBN: 9788856876192

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 2000.1354

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'adolescenza è certamente un periodo di crisi, nel senso che è un'età di grandissimi, inaspettati e bruschi stravolgimenti e può, proprio per questo, essere anche periodo di dolore e di disagio, così difficile da esprimere, così difficile da gestire. Ma non è una malattia: è un momento bellissimo del nostro essere uomini; appartiene ad ognuno di noi, in differenti fasi temporali. Da un punto di vista educativo dovrebbe appartenerci per tutta la vita la capacità, che anima con estrema forza questa fase dell'esistenza, di slancio verso ciò che non è, verso quell'inquieta tensione dell'essere che aspira a ritrovare il proprio io e a ritrovarsi nel mondo.
L'adolescente, infatti, normalmente sente questo scompiglio dentro di sé con l'autenticità e la passione che contraddistinguono questa età, un'età che non è abituata - per fortuna - a risolvere solo formalmente problemi che sono strutturali, profondi, veri.
È un'età in cui il bisogno di strumenti di lettura del mondo diversificati e flessibili si fa imponente, come mai prima: perché è il momento in cui ci si apre con forza inedita all'astrazione, preziosissimo, se gestito, strumento di crescita.
Stimolare una revisione di sé in questo delicato momento non è causa di ulteriore sbilanciamento, ma casomai indispensabile spinta alla gestione del cambiamento e a quella rimessa in discussione che è già in atto e che è istintivamente sentita con forza. Il problema, invece, è costruire per questa età i giusti strumenti di lettura del mondo: strumenti logici, dunque cognitivi, prima di tutto.
Da qui la necessità per l'adolescente dello sforzo - mentale e fisico - collegato all'impegno culturale: l'occasione per 'riempire' il tempo con un impegno che richiede molto sforzo, ma che può anche gratificare molto; per permettergli di fare proprio con consapevolezza quel mondo in comune della conoscenza nel quale si gioca e si costruisce la possibilità della relazione conoscitiva ed educativa; per renderlo attore consapevole, protagonista della propria esistenza; per dargli dunque la chance di una esistenza felice e piena.

Alessandra Avanzini insegna Didattica all'Università degli Studi di Ferrara. È co-direttrice, per la FrancoAngeli, della collana di letteratura per l'infanzia Linee. Tra le sue più recenti pubblicazioni: Didactica. Teoria e prassi (Tirrenia-Pisa, 2006); L'educazione attraverso lo Specchio (Milano, 2008); con L. Bellatalla, Peter Pan. Il racconto, il mito, il senso educativo (Milano 2009); Il viaggio di Alice. Una sfida controcorrente , Milano, 2011.



Alessandra Avanzini, Adolescenza e impegno culturale
Alessandra Avanzini,
L'adolescenza: età senza identità o specchio dell'educazione?
Nicola Criniti,
La (non-)adolescenza nell'Italia antica
Luciana Bellatalla,
L'adolescenza nel dibattito pedagogico contemporaneo
Aluisi Tosolini,
Adolescenze diverse. Viaggio in un mondo interculturale Ivo Lizzola, Adolescenza: educarsi nell'esperienza
Michele Guerra,
Adolescenti da cinema
Marzia Istria,
Edoardo Sabbadin, L'adolescente come target economico
don Umberto Cocconi,
Adolescenti: non abbiate paura
Gli autori.

Contributi: Luciana Bellatalla, Umberto Cocconi, Nicola Criniti, Michele Guerra, Marzia Istria, Ivo Lizzola, Edoardo Sabbadin, Aluisi Tosolini

Collana: Varie

Argomenti: Strumenti per educatori - Infanzia, adolescenza

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche