Abitare l'Italia

A cura di: Elisabetta M. Bello, Barbara Stasi, Elisabetta Vitale Brovarone

Abitare l'Italia

Territori, Economie, Diseguaglianze. XIV Conferenza Società Italiana degli Urbanisti

Il tema dell’abitare, inteso in un’accezione ampia e inclusiva, che investe i rapporti tra l’insediarsi, l’economia, la società e il modo in cui questi si stanno oggi riarticolando in funzione di nuovi rischi ambientali, di crescenti disuguaglianze sociali e di una rilevante crisi delle economie urbane entro il modello neo-liberista.

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 128

ISBN: 9788820400842

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 1862.159

Disponibilità: Discreta

La XIV Conferenza della Società Italiana degli Urbanisti si è tenuta a Torino nei giorni 24, 25, 26 marzo 2011 entro il calendario delle iniziative per la celebrazione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia. La Conferenza ha affrontato, attraverso la sovrapposizione di diversi registri tematici, il tema dell'abitare, inteso in un'accezione ampia e inclusiva che investe i rapporti tra l'insediarsi, l'economia, la società e il modo in cui questi si stanno oggi riarticolando in funzione di nuovi rischi ambientali, di crescenti disuguaglianze sociali e di una rilevante crisi delle economie urbane entro il modello neo-liberista. L'ipotesi posta al centro dei lavori è che trattare di abitare significhi riaprire una riflessione sui caratteri con i quali si presenta la questione urbana nel nostro paese e che ciò costituisca un fronte rilevante sul quale misurare oggi la migliore ricerca e la migliore pratica in campo architettonico e urbanistico.
Nell'arco di tre giornate sono stati proposti diversi livelli di lettura alternando lezioni, discussioni, dibattiti, sequenze filmiche, visite a luoghi, costruendo interpretazioni parallele e autonome con lo scopo di dare forma a un incontro che si è aperto, in modo non occasionale, agli apporti provenienti da altre associazioni: l'Associazione Geografica Italiana, l'Associazione dei Territorialisti, l'Istituto Nazionale di Urbanistica, l'Associazione Nazionale Centri Storici, l'Associazione Italiana di Scienze Regionali.
Il volume assume dalle discussioni della Conferenza alcuni materiali, li ripropone in modo selettivo riconfigurandone l'ordine, ne aggiunge altri che dai primi trovano ragione. Si propone dunque come una sorta di post-produzione di una discussione pubblica e, nelle sue intenzioni, la rilancia.

Elisabetta M. Bello , architetto e dottore di ricerca in Pianificazione Territoriale e Sviluppo Locale. Ha collaborato al corso di Teorie delle politiche pubbliche e sviluppo locale (Politecnico di Milano - polo di Piacenza). Svolge attività di ricerca nel campo della pianificazione urbanistica e della mobilità e su questi temi è autrice di diversi scritti.
Barbara Stasi , architetto e dottore di ricerca in Architettura, indirizzo Progettazione dell'Architettura, è docente a contratto di Composizione Architettonica e Urbana presso la Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Genova, dove svolge anche attività di ricerca. Numerosi sono i suoi contributi inerenti al progetto urbano, al paesaggio rurale, all'ottimizzazione energetica dei tessuti storici in Italia e alla nozione di teatralità nello spazio pubblico contemporaneo.
Elisabetta Vitale Brovarone è architetto e dottore di ricerca in Pianificazione Territoriale e Sviluppo Locale. Docente a contratto di Pianificazione territoriale e progettazione urbana presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino, svolge attività di ricerca e consulenza nell'ambito della pianificazione della città e del territorio.



Alessandro Balducci, Livio Dezzani, Agata Spaziante, Premessa
Introduzione
Cristina Bianchetti, L'abitare torna ad essere un problema politico
Scenari dell'abitare
Aldo Aymonino, Stefano Boeri, Pippo Ciorra, Mirko Zardini, Temi e questioni di progetto
Abitare l'Italia
Carlo Olmo, Occuparsi di parole
Bernardo Secchi, Uno sforzo di riconcettualizzazione
Progetto, impresa, politica
Giorgio Ardito, Gian Paolo Bonvicino, Alberto Clementi, Pierre Alain Croset, Antonio De Rossi, Gianfranco Fiora, Daniela Grognardi, Cristiano Picco, Mosè Ricci, Come l'abitare diventa occasione per fare città
Laura Cantarella,
Stanza con vista
Geopolitica dell'abitare
Alberta de Luca, Giuseppe Dematteis, Matteo Puttilli, Ugo Rossi, Carlo Salone, Alberto Vanolo, Territorializzazione, sovranità, economie
La Conferenza
Valeria Baglione, Luigi La Riccia, Immagini
Nadia Caruso, Giulia Melis, Anna Todros,
Ricerche
Segreteria Organizzativa della XIV Conferenza,
Numeri.

Contributi: Giorgio Ardito, Aldo Aymonino, Valeria Baglione, Alessandro Balducci, Cristina Bianchetti, Stefano Boeri, Gian Paolo Bonvicino, Laura Cantarella, Nadia Caruso, Pippo Ciorra, Alberto Clementi, Pierre Alain Croset, Alberta De Luca, Antonio De Rossi, Giuseppe Dematteis, Livio Dezzani, Gianfranco Fiora, Daniela Grognardi, Luigi La Riccia, Giulia Melis, Carlo Olmo, Cristiano Picco, Matteo Puttilli, Mosè Ricci, Ugo Rossi, Carlo Salone, Bernardo Secchi, Agata Spaziante, Anna Todros, Alberto Vanolo, Mirko Zardini

Collana: Urbanistica

Argomenti: Urbanistica e pianificazione territoriale - Politiche urbane e territoriali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche