Prostituzioni visibili e invisibili

Contributi
Emanuela Abbatecola, Veronica Agnoletti, Lorenzo Benadusi, Alessia Bertolazzi, Paola Canestrini, Gianmarco Cifaldi, Daniela Danna, Maria Laura Di Tommaso, Alessandro Fabbri, Silvia Lolli, Linda Lombi, Lorella Molteni, Ornella Obert, Cirus Rinaldi, Manuela Rossi, Arianna Scanu, Nicola Strizzolo, Valeria Verdolini
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 400,      1a edizione  2012   (Codice editore 1042.62)
Peer reviewed content
Peer Reviewed Content

Prostituzioni visibili e invisibili
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 43,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788820401009

In breve

Con un taglio ora economico, sociologico o storico, il volume mette in evidenza le tendenze di mutamento che, anche in Italia, stanno modificando le relazioni che avvolgono e caratterizzano il mercato dei “servizi sessuali”, con lo scopo di offrire una riflessione di ampio respiro sulla prostituzione, il più possibile multidisciplinare e distante da stereotipi e luoghi comuni.

Utili Link

Famiglia Oggi Recensione (di Roberto Carnero)… Vedi...
Wired Social escort (di Gaia Berruto)… Vedi...

Presentazione del volume

Con "prostituzione" generalmente si intende un servizio prestato e gestito dalle donne e rivolto agli uomini: storicamente e per il senso comune, il concetto chiama in causa il rapporto asimmetrico tra la donna che "si vende" e il cliente che "acquista" specifiche prestazioni sessuali.
Le tendenze di mutamento sociale hanno però investito anche il mondo della prostituzione. Cosa è, oggi, la prostituzione? Quale ruolo giocano donne e uomini (portatori di differenti orientamenti sessuali) all'interno dei mercati e delle culture della prostituzione? E quali effetti esercitano le politiche di regolamentazione (o di assenza di regolamentazione) sul benessere di chi chiede e di chi domanda prestazioni sessuali?
I saggi - di taglio economico, sociologico, storico - contenuti in questo volume cercano di dare risposta a queste e ad altre domande, mettendo bene in evidenza le tendenze di mutamento che, anche in Italia, stanno modificando le relazioni che avvolgono e caratterizzano il mercato dei "servizi sessuali".
L'intento è offrire una riflessione di ampio respiro sulla prostituzione, il più possibile multidisciplinare e distante da stereotipi e luoghi comuni.

Costantino Cipolla , professore ordinario di Sociologia presso l'Università degli Studi di Bologna. Dirige la rivista "Salute e Società". È autore e curatore di svariati e numerosi volumi, articoli e saggi. Tra le pubblicazioni più recenti per i nostri tipi segnaliamo: Cipolla C. (a cura di) (2011), I concetti fondamentali del sapere sociologico. Un'introduzione ; Cipolla C., Agnoletti V. (a cura di) (2011), La spendibilità della sociologia fra teoria e ricerca ; Cipolla C. (a cura di), La devianza come sociologia. Alcuni concetti fondamentali . Sul tema della sessualità, ha pubblicato, sempre per i nostri tipi, (a cura di), La sessualità come obbligo all'alterità , e (a cura di), Sul letto di Procuste . Introduzione alla sociologia della sessualità .
Elisabetta Ruspini insegna Sociologia presso l'Università di Milano-Bicocca. Tra i suoi interessi di ricerca: i processi di costruzione delle identità di genere; trasformazioni di maternità e paternità, trasformazioni della sessualità. Dirige (insieme a Marco Inghilleri) la Collana FrancoAngeli "Generi, Culture, Sessualità". Ha curato e scritto molti volumi e saggi sulle tematiche del genere, della genitorialità e della sessualità. Tra questi, per i nostri tipi, ricordiamo: Fagiani M.L., Ruspini E. (2011), Maschi alfa, beta, omega. Virilità italiane tra persistenze, imprevisti e mutamento ; Inghilleri M., Ruspini E. (a cura di) (2011), Sessualità narrate . Esperienze di intimità a confronto .

Indice



Costantino Cipolla, Elisabetta Ruspini, Introduzione
Alessandro Fabbri, La prostituzione femminile nella storia
Lorenzo Benadusi,
La prostituzione maschile: un profilo storico
Arianna Scanu,
La prostituzione nelle scienze sociali: modelli e teorie
Paola Canestrini,
I luoghi "altri" delle prostituzioni: sfumature tra attitudini sessuali e vendita di pratiche erotiche
Alessia Bertolazzi,
Una figura nell'ombra: il cliente della prostituzione
Daniela Danna,
La prostituta donna e il cliente uomo: identità, stigma e potere
Veronica Agnoletti,
"Donna per donna". Oltre l'omosessualità, nuove forme di negoziazione sessuale
Manuela Rossi,
Elisabetta Ruspini, Uomini per donne: la prostituzione maschile eterosessuale
Cirus Rinaldi,
Il sex work maschile (omosessuale): rappresentazioni, mondi sociali ed analisi
Ornella Obert,
La prostituzione transessuale
Lorella Molteni, La prostituzione dipendente. Biografie a confronto
Gianmarco Cifaldi,
La prostituzione minorile
Nicola Strizzolo, La prostituzione online
Emanuela Abbatecola, Globalizzazione e prostituzioni migranti
Maria Laura Di Tommaso,
Un approccio economico al mercato del sesso a pagamento
Valeria Verdolini,
Quadro legislativo nazionale ed internazionale in materia di prostituzione e lotta alla tratta
Silvia Lolli,
Linda Lombi, Gli interventi sui fenomeni della prostituzione, dello sfruttamento e della tratta per fini sessuali: scenario attuale e proposte per il futuro
Notizie su autrici e autori.