Ottenere il credito

Fabio Bolognini

Ottenere il credito

Una guida preziosissima per tutti i piccoli e medi imprenditori. Per imparare a capire come ragionano i funzionari bancari, su cosa far leva per presentarsi al meglio e come guadagnarne l’aiuto.

Edizione a stampa

17,50

Pagine: 136

ISBN: 9788891711212

Edizione: 2a edizione, nuova edizione 2015

Codice editore: 210.3

Disponibilità: Discreta

Pagine: 136

ISBN: 9788856876284

Edizione:2a edizione, nuova edizione 2015

Codice editore: 210.3

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La difficoltà di ottenere credito dalle banche, che si è esasperata durante l'attuale crisi economica e finanziaria, sta mettendo in evidenza la scarsa predisposizione delle piccole e medie imprese alla gestione dei rapporti con le proprie banche, anche e soprattutto in situazioni di tensione. Esistono tuttavia notevoli spazi di miglioramento, che possono portare grandi benefici alle imprese.
Per ottenere risultati in poco tempo è necessaria una maggiore attenzione nel raccogliere le informazioni e un po' di pianificazione.
* Cosa occorre conoscere del funzionamento delle banche?
* Qual è il rapporto tra rating, politica del credito e pricing dei finanziamenti?
* Come presentare le informazioni finanziarie e qualitative alla banca?
* Elaborare piani finanziari serve?
* Come porsi nei confronti della banca se l'impresa ha tensioni finanziarie?
* Si può ottenere credito per una nuova impresa?
* Come scegliere tra i tanti finanziamenti e servizi offerti dalle banche?
* È possibile aumentare la capitalizzazione con l'aiuto delle banche?
* Come si può riequilibrare la posizione finanziaria in situazione di crisi?
* Cosa fare per ottenere l'aiuto delle banche nei piani di ristrutturazione?

Questo libro spiega in modo semplice il modo in cui le banche affrontano la clientela "imprese", con particolare riguardo alla concessione del credito e alle situazioni di crisi. Prende inoltre in esame le azioni che le aziende possono mettere in pratica per migliorare il rapporto con i propri referenti all'interno degli istituti di credito in diverse situazioni.
L'obiettivo è quello di fornire al lettore idee e metodi da applicare immediatamente nella realtà della propria azienda per costruire relazioni migliori con il mondo delle banche.

Fabio Bolognini
ha ricoperto posizioni di rilievo all'interno del sistema bancario italiano. Forte della sua diretta esperienza nella gestione delle principali problematiche che affliggono il rapporto banche-PMI, dal 2007 si è dedicato a fornire assistenza su questi temi a piccoli e medi imprenditori. Dal 2010 ha aperto il blog "Imprese+Finanza" che affronta argomenti relativi al credito e alla finanza per le piccole imprese.

Introduzione
Come ragionano le banche
(Tipologia delle banche commerciali; La segmentazione della clientela; Gli strumenti usati dalle banche per classificare le imprese; Che cosa significa il rating per le imprese?; Qual è il legame tra rating e costo dei finanziamenti?; La politica commerciale delle banche; L'importanza delle garanzie esterne nei nuovi finanziamenti)
Come comunicare meglio con la banca
(La presentazione dei dati di bilancio; Come presentare la qualità della tua impresa; Come fare conoscere meglio la propria impresa; Gestire i rapporti con il personale bancario; L'importanza dei business plan e dei piani finanziari; Come presentare i nuovi progetti)
Come conservare o aumentare i fidi
(Il cruscotto dei rapporti bancari; Quali sono le informazioni importanti?; Pianificare con anticipo le richieste di credito; Gestire tempestivamente la crisi d'impresa; Come trovare finanziamenti per una nuova impresa)
Scegliere nell'offerta dei finanziamenti e dei servizi bancari
(I criteri per la scelta del mix di finanziamenti; Come finanziare il ciclo delle vendite e degli acquisti; Il finanziamento delle immobilizzazioni e degli investimenti tecnici; Il finanziamento della proprietà intellettuale; I servizi per l'export e l'internazionalizzazione; I servizi per la gestione del rischio; Il finanziamento dell'innovazione; Patrimonializzazione e finanziamenti; La finanza alternativa alle banche)
Gestire le situazioni di crisi attraverso la ristrutturazione dei debiti
(Le possibili cause della crisi e gli effetti finanziari; Prepararsi ad affrontare le banche; Gestire la crisi: gli errori da evitare; Piani di risanamento e accordi di ristrutturazione; Esecuzione dei piani di risanamento e banche)
Conclusioni.

Potrebbero interessarti anche