Prendere decisioni sul paesaggio.

A cura di: Federica Larcher

Prendere decisioni sul paesaggio.

Sperimentazione interdisciplinare per la gestione del paesaggio viticolo

Tramite test applicativi a scala comunale, una rappresentazione dei valori paesaggistici utili alla sensibilizzazione dei diversi attori territoriali e a una gestione consapevole del territorio.

Edizione a stampa

29,00

Pagine: 240

ISBN: 9788820403461

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 1152.18

Disponibilità: Discreta

Prendere decisioni sul paesaggio significa far dialogare interessi e discipline profondamente differenti fra loro per linguaggi utilizzati, fenomeni studiati e metodi di ricerca. È quindi necessario trovare un terreno per il reciproco confronto, allo scopo di paragonare gli esiti delle rispettive indagini e di giungere a esiti condivisi e il più possibile integrati. Il confronto si è svolto affrontando le complesse interrelazioni tra le diverse dimensioni del paesaggio, in particolare quelle agro-ecologica, storico-territoriale, scenica e urbanistica, alle quali sono state affiancate valutazioni di tipo economico e sociale. Il lavoro sinergico e integrato di studiosi dell'Università degli Studi e del Politecnico di Torino rappresenta un esempio concreto di approccio olistico al paesaggio.
Il volume si articola in tre parti. La prima tratta gli aspetti metodologici per il riconoscimento esperto dei valori paesaggistici; la seconda si concentra sull'analisi delle ragioni di trasformazione del paesaggio con particolare riferimento al contesto della società rurale e al coinvolgimento degli stakeholders per la valutazione di scenari futuri; la terza e ultima parte affronta la sintesi interpretativa e progettuale, ovvero prendere decisioni sul paesaggio, proponendo un approccio integrato e critico sia sui metodi sia sui risultati. Ciascuna fase di ricerca è stata applicata al caso studio del paesaggio agrario a prevalenza viticola del Monferrato Astigiano, esempio di particolare interesse per il contesto piemontese e italiano.
Il volume intende contribuire a livello scientifico e culturale all'individuazione di strategie per la gestione del paesaggio rurale e, nella dimensione locale, supportare le amministrazioni, sempre più investite della necessità di tener conto degli aspetti paesaggistici in piani e programmi, chiamate ad adeguare i piani urbanistici ai nuovi piani paesaggistici e a valutare la compatibilità degli interventi in aree sottoposte a vincolo.

Federica Larcher è ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell'Università degli Studi di Torino. Svolge attività di ricerca e didattica sui metodi di analisi e valutazione del paesaggio agrario, sull'ecologia urbana e la valorizzazione del patrimonio bioculturale.



Renato Grimaldi, Presentazione
Federica Larcher, Marco Devecchi, Presentazione del lavoro: approccio e obiettivi
Parte I. Il riconoscimento esperto dei valori paesaggistici
Claudia Cassatella, Bianca Maria Seardo, Riconoscimenti di valore e strategie: gli orientamenti della pianificazione in vigore
Tiziana Malandrino, Mauro Volpiano, Il patrimonio storico-culturale
Claudia Cassatella, Bianca Maria Seardo, I valori scenico-percettivi
Enrico Borgogno Mondino , Paola Gullino, Federica Larcher, I valori agroecologici e l'uso di strumenti geomatici
Claudia Cassatella , Federica Larcher, Mauro Volpiano, Interpretare il paesaggio agrario: la lettura integrata
Parte II. La dimensione socio-economica
Dario Rei, Le ragioni di una società neorurale di collina
Silvia Novelli , Paola Gullino , Federica Larcher, Marco Devecchi, I Focus group
Silvia Novelli, Bruno Giau, Il paesaggio come bene economico
Parte III. Prendere decisioni sul paesaggio
Claudia Cassatella , Federica Larcher, Mauro Volpiano, Obiettivi di qualità paesaggistica e criteri d'intervento
Federica Larcher, Marco Devecchi, Conclusioni e prospettive di ricerca
Riferimenti bibliografici
Gli autori.

Contributi: Enrico Borgogno Mondino, Claudia Cassatella, Marco Devecchi, Bruno Giau, Renato Grimaldi, Paola Gullino, Tiziana Malandrino, Silvia Novelli, Dario Rei, Bianca Seardo, Mauro Volpiano

Collana: Percorsi di ricerca

Argomenti: Urbanistica e pianificazione territoriale - Sociologia dell'ambiente, del territorio e del turismo

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche