Migration Studies e capitale sociale

A cura di: Michele Bertani, Paola Di Nicola

Migration Studies e capitale sociale

Lo studio delle migrazioni e delle loro dinamiche alla luce del concetto di capitale sociale consente di riflettere sui meccanismi di “funzionamento” delle società ospitanti. Il testo vuole dare risalto alle varie forme di capitale sociale che si delineano in un contesto di immigrazione e di diversità culturale, con l’obiettivo di fare il punto sul dibattito internazionale sul tema di capitale sociale e migration studies.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 144

ISBN: 9788820404055

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 1534.4.31

Disponibilità: Discreta

L'introduzione del concetto di capitale sociale nello studio dei processi e dei percorsi di migrazione ha prodotto nella letteratura internazionale una ricchezza di studi e ricerche che ha aperto interessanti prospettive di analisi. I problemi aperti sono molti, ma spesso la risposta data apre nuovi e diversi orizzonti. Lo studio delle migrazioni e delle loro dinamiche alla luce del concetto di capitale sociale, consente di riflettere sui meccanismi di "funzionamento" delle società ospitanti, di interrogarsi nuovamente sul senso e significato, nella società globale, di dimensioni di vita (prima che concetti teorico-empirici), quali fiducia, integrazione sociale, integrazione sistemica, cultura civica, impegno sociale, relazioni interpersonali, comunità elettive: qualità e natura del tessuto relazionale di una società in rapido mutamento.
Si è cercato di dare risalto, attraverso i diversi contributi qui presentati, alle varie forme di capitale sociale che si delineano in un contesto di immigrazione e di diversità culturale. L'obiettivo dei saggi presentati è quello di fare il punto sul dibattito attuale a livello internazionale sul tema di capitale sociale e migration studies , e disporre un approccio nell'ambito della sociologia delle migrazioni in grado di indagare più in profondità le diverse dimensioni dei processi migratori.



Michele Bertani, Paola Di Nicola , Presentazione
Saggi
Michele Bertani, Il capitale sociale nello studio delle migrazioni: riflessioni introduttive
Tariq Modood, Forme di capitale, identità etnica e percorsi formativi
Mila Paspalanova, Marc Swyngedouw , Il concetto di capitale sociale può spiegare l'immigrazione irregolare?
Note di ricerca
Guia Gilardoni, I processi di integrazione delle nuove generazioni letti attraverso il capitale sociale
Katia Pilati, Operativizzare il capitale sociale degli immigrati e delle organizzazioni degli immigrati
Francesco Vigliarolo, Capitale sociale e costruzione del bene comune: dal capitale sociale etico alla socializzazione dell'economia.

Contributi: Guia Gilardoni, Tariq Modood, Mila Paspalanova, Katia Pilati, Marc Swyngedouw, Francesco Vigliarolo

Collana: Sociologia, cambiamento e politica sociale

Argomenti: Sociologia dei fenomeni politici

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche