Assetti di governo e strategie nelle medie imprese.

A cura di: Pietro Genco, Lara Penco

Assetti di governo e strategie nelle medie imprese.

Un approfondimento sulle medie imprese quotate

Caratteristiche strutturali, assetti di governo, fattori di vantaggio competitivo, strategie per la crescita, problematiche finanziarie e performance delle medie imprese quotate, una tipologia di estremo interesse per il forte orientamento alla crescita e alla performance e per l’obbligo di trasparenza nei confronti degli investitori.

Edizione a stampa

30,00

Pagine: 220

ISBN: 9788820403997

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 365.932

Disponibilità: Discreta

Pagine: 220

ISBN: 9788856873023

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 365.932

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book


Il volume si propone di fornire un contributo volto ad integrare le conoscenze sulla media impresa, focalizzando l'attenzione sui connotati strategici e di governo, sulle variabili strutturali e comportamentali e sulla performance aziendale di questa tipologia aziendale.
Il presente volume si focalizza sulle medie imprese quotate, non trascurando il confronto con le altre imprese di media dimensione
Le medie imprese quotate rappresentano un oggetto di analisi di estremo interesse e ciò per alcuni motivi. In primo luogo, si tratta di imprese che manifestano un forte orientamento alla crescita e alla performance, sia nella fase pre-IPO, al fine di maturare un track record positivo da valorizzare successivamente in sede di collocamento, sia nella fase post-IPO al fine di soddisfare le attese degli azionisti. In secondo luogo, la quotazione sul mercato azionario significa obbligo di trasparenza nei confronti degli investitori, cosicché la disclosure di informazioni sulle strategie, sugli assetti di governo, sulla performance crea un quadro di analisi oggettivo e appropriato su cui impostare approfondimenti "sul campo". Infine, le medie imprese quotate non sono state oggetto di grande attenzione da parte della letteratura prevalente, quale fattispecie di indagine "monografiche", fatto che ha stimolato l'interesse del gruppo di ricerca.
Alla luce delle presenti motivazioni, per un campione di imprese, definibili medie in quanto rispondenti ai parametri di Mediobanca, il gruppo di lavoro dell'Unità di Genova si è proposto di analizzarne caratteristiche strutturali, fattori di vantaggio competitivo, strategie per la crescita, assetti di governo, problematiche finanziarie e performance.

Pietro Genco è professore emerito e docente di management strategico e corporate governance nel Dipartimento di Economia dell'Università degli Studi di Genova. È autore di numerose pubblicazioni in tema di strategia d'impresa e di management dei servizi.
Lara Penco è professore associato e docente di economia e gestione delle imprese nel Dipartimento di Economia dell'Università degli Studi di Genova. È autrice di pubblicazioni in tema di strategia d'impresa.



Pietro Genco, Lara Penco, Le medie imprese quotate italiane: rilevanza del fenomeno e obiettivi di ricerca
(La letteratura in tema di medie imprese: lo stato dell'arte; L'oggetto della ricerca: le medie imprese quotate; Le domande della ricerca e i risultati conseguiti; Bibliografia)
Francesco Parola, Giovanni Satta, Caratteri strutturali delle medie imprese quotate italiane
(Obiettivi e delimitazione dell'oggetto di studio; Il processo di definizione del campione; L'ambito di attività; Gli aspetti localizzativi; Dalla costituzione alla quotazione; La capacità di crescita in termini di fatturato e addetti; La redditività delle medie imprese quotate italiane; Conclusioni; Bibliografia)
Giorgia Profumo, Governance e assetti proprietari delle medie imprese quotate italiane
(Introduzione; Gli assetti di governo delle imprese di minori dimensioni nella letteratura: un filone ancora aperto; Il contesto di analisi: il modello di governance italiano; Proprietà e controllo delle medie imprese quotate in Italia: i risultati di un'indagine empirica; Considerazioni conclusive; Bibliografia)
Dario Peirone, Giovanni Satta, Gestione e struttura finanziaria nelle medie imprese quotate italiane
(Rilevanza della gestione finanziaria nelle MI quotate; Gli obiettivi sottostanti alla quotazione; Struttura e situazione finanziaria; Standing creditizio e costo del capitale di credito; Il finanziamento dello sviluppo; MI e private equity; Considerazioni conclusive; Bibliografia)
Lara Penco, Diversificazione e internazionalizzazione delle medie imprese quotate
(Alcuni riferimenti sulle strategie nelle medie imprese nella letteratura; Dalla focalizzazione verso la diversificazione; L'adiacenza internazionale: l'internazionalizzazione come leva per la competitività; Le operazioni di Merger and Acquisition; Conclusioni; Bibliografia)
Nicoletta Buratti, Roberto Garelli, La media impresa quotata "Made in Italy": strategie e risultati
(Introduzione; Le fonti del vantaggio competitivo nella media impresa; Selezione delle imprese e raccolta dei dati; Comportamenti e risultati; Alla ricerca di fattori comuni; Riflessioni conclusive; Bibliografia)
Massimo Albanese, Differenziali di performance tra medie imprese quotate indipendenti e società comparables
(Introduzione e finalità dell'analisi; Profili metodologici: applicazione della shift-share analysis e grandezze indagate; Medie imprese quotate indipendenti e società comparables; Una visione d'insieme sulle società campione; Allegato statistico; Bibliografia).

Contributi: Massimo Albanese, Nicoletta Buratti, Roberto Garelli, Francesco Parola, Dario Peirone, Giorgia Profumo, Giovanni Satta

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche