Le biblioteche in Italia.

Federica Dian, Stefano Monti, Michele Trimarchi, Silvia Zanini

Le biblioteche in Italia.

Valori, risorse, strategie

Lo scenario e gli indirizzi che orientano risorse, idee e progetti delle biblioteche verso i desideri e le urgenze di una società mai così complessa, attenta e veloce. Il testo analizza gli approcci della lettura, il quadro normativo, le intuizioni e l’impegno nell’esperienza italiana.

Edizione a stampa

23,50

Pagine: 176

ISBN: 9788820404154

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 1257.34

Disponibilità: Discreta

Pagine: 176

ISBN: 9788856854961

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 1257.34

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 176

ISBN: 9788856860160

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 1257.34

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La cultura attraversa una fase cruciale, lasciando il paradigma iconico per ridisegnare la propria mappa verso una gerarchia di valori emergenti: relazioni, scambi, ascolto reciproco, molteplicità culturale. In questo scenario le biblioteche pubbliche più di ogni altra istituzione potranno e dovranno interpretare e guidare il passaggio verso prospettive dinamiche, segnate da nuove strategie e arricchite da inedite opportunità.
Snodi del sapere, agorà del confronto critico, hub della progettazione culturale, le biblioteche affrontano questo cambiamento navigando con passione e fatica tra una legislazione contraddittoria e un sistema culturale segnato dalla convergenza dell'offerta e dalla migrazione della domanda.
Questo volume mette a fuoco lo scenario e gli indirizzi che orientano risorse, idee e progetti delle biblioteche verso i desideri e le urgenze di una società mai così complessa, attenta e veloce. Il panorama culturale è definito da questioni - il drenaggio dei fondi pubblici, il parziale coinvolgimento del settore privato, le innovazioni tecnologiche e l'opzione digitale - che sono spesso lette come pericoli e minacce alla stessa sopravvivenza delle biblioteche e del sistema culturale nel suo complesso.
Il volume analizza gli approcci della lettura, il quadro normativo, le intuizioni e l'impegno nell'esperienza italiana; indica le prospettive che ridefiniscono il ruolo delle biblioteche e pongono la cultura al centro della vita quotidiana della comunità e delle sue fertili ibridazioni.

Federica Dian
, laureata in Gestione e Innovazione delle Organizzazioni Culturali e Artistiche presso l'Università di Bologna, con una tesi sul modello di governance del Consorzio Sistema Bibliotecario Castelli Romani, si è specializzata in Fund Raising Management presso il Centro Studi AICCON. Per Monti&Taft si è occupata di progettazione culturale territoriale, anche all'interno di iniziative comunitarie.
Stefano Monti , nel 2002 ha fondato Monti&Taft. Professore in Gestione delle organizzazioni culturali allo IULM di Milano. È direttore della rivista scientifica Tafter Journal e membro del comitato scientifico di Archeomatica.
Michele Trimarchi , PhD, è professore ordinario di Analisi Economica del Diritto (Catanzaro) e insegna Cultural Economics (Bologna). Fa parte dell'advisory editorial board di Creative Industries Journal e del comitato scientifico di Tafter Journal.
Silvia Zanini è nata nel 1974 a Roma, dove vive. Ha conseguito un dottorato di ricerca in scienze bibliografiche ed archivistiche. Dal 2000 ha lavorato in diverse istituzioni pubbliche e private ed attualmente è direttrice della Biblioteca Comunale multimediale di Formello.

La versione Epub di questo volume è stata certificata accessibile per la lettura da parte di persone con disabilità visiva. Per info: Faq | LIA - Libri Italiani Accessibili (fondazionelia.org)



Premessa
Parte I. Leggere nell'epoca digitale
Le biblioteche, snodi culturali
(Un'istituzione che evolve; Elementi di fragilità; Punti di forza)
Gli orizzonti della lettura
(Il tempo libero; La lettura è cambiata; E-books e strumenti digitali; Il valore della voce: gli audiolibri)
Condividere la lettura
(Incontrarsi con i libri; Le fiere del libro; Il gioco della lettura: web e bookcrossing; I libri dal giornalaio)
Parte II. L'esperienza italiana
Le politiche e le regole
(La normativa europea; Leggi e indirizzi in Italia; Orientamenti regionali)
Biblioteche e territorio
(Le relazioni; Il modello cooperativo; Carta dei servizi e Carta delle collezioni; Controllo di gestione e misurazione dei servizi)
Lo stato delle cose
(Profili metodologici; L'Italia settentrionale; Italia centrale; Italia meridionale e insulare)
Parte III. Le biblioteche dei prossimi anni
Le biblioteche nel paradigma emergente
(Il valore culturale del libro; La lettura esperienza sociale; Il ritorno negli spazi urbani)
La gestione progettuale degli hub culturali
(A che serve una biblioteca?; Risorse e mercati; Strategie dell'offerta)
Pubblico e privato: sinergie possibili
(Superare il dualismo; Orizzonti e relazioni; Una nuova griglia istituzionale)
Verso la cooperazione strategica
(Il quadro attuale; Gli strumenti dell'azione pubblica; Il sistema intergiurisdizionale).

Potrebbero interessarti anche