L'ascolto e la tutela dei minori in fase di indagine preliminare

A cura di: Nicoletta Invernizzi

L'ascolto e la tutela dei minori in fase di indagine preliminare

Una guida per operatori di polizia giudiziaria e personale socio-pedagogico

Una metodologia per l’ascolto dei minori, che fornisce strumenti efficaci di comprensione e intervento al personale di Polizia Giudiziaria. Il testo è rivolto anche a chi opera entro contesti socio-pedagogici e a contatto con i primi segnali di potenziali reati minorili.

Edizione a stampa

19,50

Pagine: 144

ISBN: 9788820404369

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 1305.161

Disponibilità: Discreta

Pagine: 144

ISBN: 9788856854985

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 1305.161

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'indagine preliminare è un momento delicato e importante, durante il quale si verificano ed accertano ipotesi di reato. Quando questo iter coinvolge soggetti minorenni, siano essi potenziali vittime o testimoni di reato, aumenta ancor più il livello di delicatezza dell'intervento richiesto a tutti gli operatori coinvolti.
Non tutti gli adulti che entrano in contatto con un minore sanno esattamente cosa fare; se da un lato è necessario svolgere al meglio le indagini, dall'altro è altrettanto necessario garantire la massima tutela del minore. Come orientare efficacemente l'ascolto? Cosa dire e cosa non dire? Soprattutto, come agire per garantire la massima tutela del minore in ogni fase dell'attività investigativa?
Gli autori propongono una metodologia precisa per l'ascolto dei minori, con l'obiettivo di fornire strumenti efficaci di comprensione ed intervento al personale di Polizia Giudiziaria. Viene dedicata particolare attenzione al momento dell'intervista protetta con i minori, proponendo tecniche validate di gestione del colloquio, chiarendo il quadro giuridico d'azione, evidenziando i risvolti emotivi sperimentati da tutti gli attori coinvolti.
Il testo è rivolto anche a chi opera entro contesti socio-pedagogici e può entrare in contatto con i primi segnali di potenziale reato a carico di un minorenne: comprendendo l'iter giuridico di tutela, l'educatore può contribuire ad attivarlo, adempiendo al meglio al proprio ruolo.
Entro un ambito delicato e non ancora normato dalla legge, è necessario codificare un metodo che orienti efficacemente l'azione degli operatori e sia valido per tutti i diversi contesti giudiziari in cui può nascere l'esigenza di "sentire" un minorenne. Gli autori propongono un protocollo operativo, che affonda le sue radici nell'esperienza applicativa e nella consapevolezza giuridica e morale di dover tutelare, sempre e comunque, i minori.

Nicoletta Invernizzi , dal 1985 Agente della polizia locale di Milano, ha maturato esperienza nelle diverse sezioni del Corpo. Dal 2006 è distaccata presso la Procura della Repubblica dove opera nel Pool Minori e Fasce Deboli, all'interno del quale svolge numerose indagini, particolarmente con interventi a tutela di soggetti minorenni.



Paola Di Blasio, Prefazione
Premessa
Nicoletta Invernizzi, Marianna Soddu, L'operatore di Polizia Giudiziaria a colloquio con il minore
Nicoletta Invernizzi, Gaia A. Simoncini,
Metodi di intervista standardizzati
Francesco Blasa, Margherita De Ionno,
Saper ascoltare il minore: il metodo di intervento
Barbara Salvatore, Annalisa Vicari,
Il minore nell'intervista protetta
Francesco Blasa, Margherita De Ionno, Gaia A. Simoncini, Marianna Soddu,
La valutazione di idoneità dell'agente per la conduzione dell'intervista protetta
Nicoletta Invernizzi,
Appendice 1. Un esempio di intervista protetta
Barbara Salvatore, Annalisa Vicari,
Appendice 2. Storie e situazioni di intervista protetta
Fabio Roia,
Postfazione. Per non abusarlo ancora
Bibliografia.

Contributi: Francesco Blasa, Margherita De Ionno, Paola Di Blasio, Fabio Roia, Barbara Salvatore, Gaia A. Simoncini, Marianna Soddu, Annalisa Vicari

Collana: Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo

Argomenti: Valutazione, sostegno e riabilitazione nell'età dello sviluppo - Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche