Ambiente ed ecologia.

A cura di: Filippo Schilleci

Ambiente ed ecologia.

Per una nuova Visione del Progetto Territoriale

Alcuni scritti sui nuovi approcci al progetto di territorio, alle sue differenti scale e nelle sue molteplici declinazioni. Il testo pone alcune domande su possibili e plausibili usi futuri e propone delle riflessioni su temi che sempre di più devono essere tenuti in considerazione per un corretto e positivo progetto di territorio.

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 256

ISBN: 9788820408688

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 1862.163

Disponibilità: Buona

Pagine: 256

ISBN: 9788856858860

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 1862.163

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Nel 1972, durante la Conferenza dell'ONU sull'Ambiente umano tenutasi a Stoccolma, si discuteva sul bisogno di prospettive e principi comuni al fine di inspirare e guidare i popoli del mondo verso una conservazione e un miglioramento dell'ambiente umano. Nel 1992, a Rio de Janeiro durante la Conferenza su Ambiente e Sviluppo, riprendendo il concetto di sviluppo sostenibile espresso nel Rapporto Brundt-land, venivano adottate la Dichiarazione di Rio e l'Agenda 21.
Oggi le comunità scientifiche nazionali e internazionali si interrogano sempre di più sul complesso rapporto tra ecologia ed economia, in tutte le sue forme e nei molteplici ambiti in cui questo rapporto ha influenza. Uno di questi è certamente quello delle scienze del territorio, campo pluri e multidisciplinare che vede nel progetto territoriale il tema centrale su cui confrontarsi. L'uso del territorio è indubbiamente cambiato. L'uomo ha modificato sempre di più il suo modo di trasformarlo, modificandolo e trasfigurandone l'identità. Differenti sono le ragioni che sono dietro tale atteggiamento. È indubbio, però, che la maggior parte delle azioni, a prescindere dalle ragioni, incidono sulle aree libere (siano esse naturali, agricole o ex-agricole), provocando dei cambiamenti strutturali non indifferenti e non più trascurabili.
Il presente volume da un lato raccoglie alcuni scritti su nuovi approcci al territorio, alle sue differenti scale e nelle sue molteplici declinazioni; dall'altro pone domande su possibili e plausibili usi futuri di esso e propone delle riflessioni su temi che devono sempre più essere tenuti in considerazione per un corretto e positivo progetto territoriale.

Filippo Schilleci architetto e paesaggista, dottore di ricerca in Pianificazione urbana e territoriale, è ricercatore di Urbanistica presso l'Università degli Studi di Palermo. I suoi interessi di ricerca sono prevalentemente orientati sui temi del rapporto tra gli spazi liberi e il costruito e su quello della continuità ambientale e della reticolarità ecologica del territorio. Concilia ricerca e didattica, trasferendone i risultati anche nella sua attività professionale. Ha pubblicato articoli e saggi sui temi dell'identità del territorio e della pianificazione ecologica su testi e riviste nazionali e internazionali. Tra le sue recenti pubblicazioni: Visioni metropolitane (Alinea, 2008) e Environmental Planning Research: Ethical Perspectives in Institutional and Value-Driven Approach (Ashgate, 2009).



Filippo Schilleci, Ambiente ed Ecologia. Conservazione ed evoluzione di un rapporto
Maria Cristina Treu, L'approccio ambientale alla pianificazione
(Riferimenti istituzionali e disciplinari; Trasformazioni urbane ed esperienze di piano; L'approccio ambientale e i progetti di paesaggio; Il modello di piano)
Attilia Peano, Il paesaggio nel progetto di territorio
(Il territorio italiano di oggi; Domande di nuova qualità; Paesaggio; Le nuove regole per il paesaggio; La pianificazione paesaggistica in corso; Il paesaggio nel progetto del territorio)
Filippo Schilleci, Innovazione e pianificazione. Una nuova visione per il progetto del territorio provinciale
(Ripartire dal territorio; La visione ecologica di un progetto; Rete Ecologica: innovazione di un concetto; La Rete Ecologica e gli Strumenti di pianificazione; Casi studio; Un'agenda per il futuro)
Gabriele Paolinelli, La concezione paesaggistica del piano territoriale comunale
(Conservazione e trasformazione: azione; Pianificare i territori osservando e pensando i paesaggi; L'esperienza del piano strutturale di Porano in Umbria; L'esperienza del piano strutturale di Bagno a Ripoli in Toscana)
Infrastrutture verdi tra tutela ambientale e valorizzazione degli spazi pubblici
(Il tema dell'infrastruttura verde; Infrastruttura verde, un progetto di coesione territoriale; Interazione, connettività e multifunzionalità. Il ruolo dello spazio pubblico; Esperienze e conclusioni)
Marco Picone, Scienze sociali e progetto di territorio
(Introduzione; Il paesaggio nelle scienze sociali; Una questione di metodi; Esperienze: per una progettazione territoriale inclusiva)
Grazia Napoli, La valutazione ambientale: l'evoluzione e l'integrazione dei processi di valutazione VAS, VIA e VINCA
(I processi di valutazione per l'ambiente; "Ambiente" come termine polisemico; Modelli si sviluppo economico, politiche ambientali e teorie del valore; Ambito di applicazione dei processi di valutazione ambientale; Procedimento tecnico-amministrativo; Metodologie di valutazione degli impatti; Conclusioni)
Giulia Bonafede, Ambiente urbano e gestione dei rifiuti
(Il paesaggio dei rifiuti: un rimosso collettivo; Smaltimento verso gestione verso società del riciclo; Piani di gestione e analisi d'idoneità; Casi studio; Conclusioni)
Paola Marotta, Etica e nuova estetica del paesaggio. Cambiamenti climatici ed energie innovative
(Energie rinnovabili e governo del territorio; Le aree agricole nei processi di trasformazione territoriale; Cambiamenti climatici: l'avanzare della desertificazione in Italia; Il tema della prevenzione come questione etica per il progetto di territorio)
José Fariña Tojo, El patrimonio histórico como elemento del paisaje y del ambiente
(Introducción; El paisaje urbano; Los elementos del Patrimonio Histórico; El problema de la escala; El problema económico; Planteamiento inicial; Los criterios de valoración; Niveles de interés; Cuencas visuales y entornos; Propuesta de niveles de valoración; El resultado final)
Annalisa Giampino, Territorio, ambiente e paesaggio: quale possibile integrazione?
(Introduzione; Lo 'spazio' si fa in tre? Riflessioni sulle categorie 'ambiente', 'territorio' e 'paesaggio'; Lesson from Europe: il progetto di territorio quale ambito di ricomposizione della complessità territoriale; Territorio, ambiente e paesaggio: quale integrazione?)
Francesco Lo Piccolo, La notte degli incendi, una conclusione amara: temi etici e sfide disciplinari della questione ambientale
(Ancora una volta, il fuoco; Il progetto di territorio, tra pessimismo della ragione ed ottimismo della volontà; Ascolta, la natura è in concerto)
Gli autori.

Contributi: Giulia Bonafede, José Farina Tojo, Annalisa Giampino, Francesco Lo Piccolo, Paola Marotta, Grazia Napoli, Gabriele Paolinelli, Attilia Peano, Carlo Peraboni, Marco Picone, Maria Cristina Treu

Collana: Urbanistica

Argomenti: Urbanistica e pianificazione territoriale - Ecologia, ambiente

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche