Percorsi prosociali per iperattività, deficit di attenzione e disturbi della condotta

Il trattamento multilivello

Autori e curatori
Contributi
Paolo Meazzini, Donato Salfi
Livello
Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari. Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti
Dati
pp. 178,   2a ristampa 2019,    1a edizione  2013   (Codice editore 1305.171)

Percorsi prosociali per iperattività, deficit di attenzione e disturbi della condotta Il trattamento multilivello
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 23,00
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856849745
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 16,00
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856860504
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve

Come intervenire in modo articolato su fenomeni complessi e invasivi quali l’ADHD e i disturbi della condotta frequentemente associati? Lo sviluppo del modello di trattamento multilivello s’inserisce nell’ambito della psicologia e psicoterapia cognitivo-comportamentale e al tempo stesso rappresenta l’applicazione del modello di educazione prosociale.

Presentazione del volume

Come intervenire in modo articolato su fenomeni complessi ed invasivi quali l'ADHD ed i disturbi della condotta frequentemente associati?
Il manuale si propone come strumento operativo innovativo, corredato di esempi pratici, con una base scientifica comprovata, un percorso strutturato e numerose schede operative fotocopiabili. Contemporaneamente, permette di avere un quadro d'insieme anche dal punto di vista teorico (psicologico e neurologico) del disturbo iperattività, grazie alla disamina della più recente bibliografia scientifica.
Lo sviluppo del modello di trattamento multilivello s'inserisce nell'ambito della psicologia e psicoterapia cognitivo-comportamentale ed al tempo stesso rappresenta l'applicazione del modello di educazione prosociale, sviluppato da Roche (1985) e poi modificato da Salfi e Monteduro (2004). Questo testo rappresenta una possibilità d'intervento, che affronta la problematica a tutto campo, in tutti gli ambiti di vita del soggetto (livello individuale, familiare, scolastico, sociale). Sono presentati alcuni casi clinici, valutati con il metodo di ricerca sperimentale, con relativi grafici e tabelle. Numerose sono le tecniche descritte in modo semplice, pratico e difficilmente reperibili in un solo testo.
Un testo di grande utilità per psicologi, educatori, insegnanti, genitori.

Fiorella Monteduro , psicologa, psicoterapeuta, libero professionista, è specialista in psicoterapia dell'infanzia ed adolescenza. Si occupa, inoltre, della formazione degli psicologi, psicoterapeuti, educatori, insegnanti ed operatori sociali, tenendo corsi di formazione ed aggiornamento in diverse regioni d'Italia. E' coordinatore dell'Istituto Casa Serena, residenza protetta disabili nelle Marche.

Indice



Paolo Meazzini, Donato Salfi, Prefazione
Introduzione
Il deficit di attenzione, iperattività (ADHD) e disturbi della condotta
(Difficolta di inquadramento diagnostico e comorbilità; Incidenza, decorso, fattori di rischio; Le caratteristiche cognitive e comportamentali dei soggetti con ADHD; Eziologia multifattoriale: genetica, neuroanatomica, neurochimica, ambientale; Principali filoni di trattamento e ricerca; Disturbi della condotta e sviluppo antisociale)
Il trattamento multilivello
(Perché multilivello; Architettura del trattamento; L'ambiente di sviluppo del modello multilivello; Linee guida nell'applicazione del modello multilivello; Descrizione dei "livelli": tecniche e strumenti)
Alcuni percorsi realizzati
(Il caso di "Pierino"; Il caso di "Giampierino")
Gli strumenti operativi
(L'intervista semistrutturata; Scala di valutazione dei comportamenti prosociali; Lo "stile" del trainer; Modalità per l'osservazione diretta dei comportamenti e la costruzione delle griglie)
Bibliografia.






  • Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia
  • Psicologia cognitiva, psicologia della personalità
  • Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo
  • Scienze e tecniche psicologiche per l'intervento clinico

    Scienze e tecniche psicologiche per il lavoro, l'impresa, le organizzazioni

    Teoria e tecniche dei test, psicometria, psicodiagnostica

    Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione

    Teoria e tecniche per la riabilitazione

    Prevenzione e clinica delle dipendenze

    Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza

    Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

    Psicologia dell’arte e della letteratura, psicologia estetica

    Storia della psicologia

    Professione psicologo

    Servizi di cura


    Pubblicità