Percorsi prosociali per iperattività, deficit di attenzione e disturbi della condotta

A cura di: Fiorella Monteduro

Percorsi prosociali per iperattività, deficit di attenzione e disturbi della condotta

Il trattamento multilivello

Come intervenire in modo articolato su fenomeni complessi e invasivi quali l’ADHD e i disturbi della condotta frequentemente associati? Lo sviluppo del modello di trattamento multilivello s’inserisce nell’ambito della psicologia e psicoterapia cognitivo-comportamentale e al tempo stesso rappresenta l’applicazione del modello di educazione prosociale.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 178

ISBN: 9788856849745

Edizione: 2a ristampa 2019, 1a edizione 2013

Codice editore: 1305.171

Disponibilità: Discreta

Pagine: 178

ISBN: 9788856860504

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 1305.171

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Come intervenire in modo articolato su fenomeni complessi ed invasivi quali l'ADHD ed i disturbi della condotta frequentemente associati?
Il manuale si propone come strumento operativo innovativo, corredato di esempi pratici, con una base scientifica comprovata, un percorso strutturato e numerose schede operative fotocopiabili. Contemporaneamente, permette di avere un quadro d'insieme anche dal punto di vista teorico (psicologico e neurologico) del disturbo iperattività, grazie alla disamina della più recente bibliografia scientifica.
Lo sviluppo del modello di trattamento multilivello s'inserisce nell'ambito della psicologia e psicoterapia cognitivo-comportamentale ed al tempo stesso rappresenta l'applicazione del modello di educazione prosociale, sviluppato da Roche (1985) e poi modificato da Salfi e Monteduro (2004). Questo testo rappresenta una possibilità d'intervento, che affronta la problematica a tutto campo, in tutti gli ambiti di vita del soggetto (livello individuale, familiare, scolastico, sociale). Sono presentati alcuni casi clinici, valutati con il metodo di ricerca sperimentale, con relativi grafici e tabelle. Numerose sono le tecniche descritte in modo semplice, pratico e difficilmente reperibili in un solo testo.
Un testo di grande utilità per psicologi, educatori, insegnanti, genitori.

Fiorella Monteduro , psicologa, psicoterapeuta, libero professionista, è specialista in psicoterapia dell'infanzia ed adolescenza. Si occupa, inoltre, della formazione degli psicologi, psicoterapeuti, educatori, insegnanti ed operatori sociali, tenendo corsi di formazione ed aggiornamento in diverse regioni d'Italia. E' coordinatore dell'Istituto Casa Serena, residenza protetta disabili nelle Marche.



Paolo Meazzini, Donato Salfi, Prefazione
Introduzione
Il deficit di attenzione, iperattività (ADHD) e disturbi della condotta
(Difficolta di inquadramento diagnostico e comorbilità; Incidenza, decorso, fattori di rischio; Le caratteristiche cognitive e comportamentali dei soggetti con ADHD; Eziologia multifattoriale: genetica, neuroanatomica, neurochimica, ambientale; Principali filoni di trattamento e ricerca; Disturbi della condotta e sviluppo antisociale)
Il trattamento multilivello
(Perché multilivello; Architettura del trattamento; L'ambiente di sviluppo del modello multilivello; Linee guida nell'applicazione del modello multilivello; Descrizione dei "livelli": tecniche e strumenti)
Alcuni percorsi realizzati
(Il caso di "Pierino"; Il caso di "Giampierino")
Gli strumenti operativi
(L'intervista semistrutturata; Scala di valutazione dei comportamenti prosociali; Lo "stile" del trainer; Modalità per l'osservazione diretta dei comportamenti e la costruzione delle griglie)
Bibliografia.

Contributi: Paolo Meazzini, Donato Salfi

Collana: Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo

Argomenti: Disturbi dell'apprendimento - Valutazione, sostegno e riabilitazione nell'età dello sviluppo

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari - Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche