La dimensione ontologica dell'etica in Hans-Georg Gadamer

Piergiorgio Della Pelle

La dimensione ontologica dell'etica in Hans-Georg Gadamer

Prendendo in esame l’ampia produzione di Hans-Georg Gadamer, il volume intende mettere in rilievo quanto la riconsiderazione critica della riflessione etica sia connessa a un parallelo sviluppo di una rivalutazione dell’ambito etico, all’interno della prospettiva ermeneutica.

Edizione a stampa

30,00

Pagine: 240

ISBN: 9788856849417

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 497.22

Disponibilità: Buona

Pagine: 240

ISBN: 9788856863925

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 497.22

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

È possibile un'etica filosofica? Un'etica che oltrepassi la filosofia della morale e quella dei valori, recuperando la dimensione originaria dell'ethos, nel suo doppio senso di habitus e mos? Può il pensiero contemporaneo, attraverso l'ermeneutica filosofica, ridare nuova linfa a tale aspetto che appare prodromico nella recente rivalutazione della filosofia pratica?
Hans-Georg Gadamer, percorrendo il cammino del pensiero e della storia del Novecento, ha tentato di rispondere alla domanda circa la possibilità di un'etica filosofica concentrandosi sulla fondamentale dimensione ontologica del Verstehen (inteso come comprendere e, insieme, comprendersi), rileggendo le tappe fondamentali del discorso etico, a partire da Platone e Aristotele, passando per Kant e Hegel, sino a giungere al neokantismo, alla fenomenologia e al pensiero del suo maestro Martin Heidegger.
Questo studio, prendendo in considerazione l'ampia produzione dei lavori gadameriani, intende mettere in rilievo quanto la riconsiderazione critica della riflessione etica sia connessa a un parallelo sviluppo di una rivalutazione dell'ambito etico, all'interno della prospettiva ermeneutica. Indagando nella praxis, Gadamer, non solo mostra la peculiarità del sapere etico rispetto a quello della techne, ma, riprendendo l'ontologia heideggeriana nei termini dell'Ereignis, la oltrepassa nella direzione dell'alterità, concentrando l'indagine attorno all'essere inteso nella triplice accezione del logos greco. Sapere etico ed essere, resi dinamici nell'essere di volta in volta del dia-logos, vengono considerati alla luce del farsi sempre nuovo del Verstehen, in una innovativa prospettiva, che coglie nell'accadere (Geschehen) la storicità e il darsi temporale, prospettando la possibilità di un'originale "etica del comprendere".

Piergiorgio Della Pelle ha conseguito la laurea magistrale in Filosofia teoretica, morale, politica ed estetica e in Storia della filosofia, è Dottore di ricerca in Filosofia, con certificazione di Doctor Europaeus. Attualmente collabora con le cattedre di Storia della filosofia contemporanea e Storia della filosofia e filosofia morale presso l'Università degli Studi G. d'Annunzio Chieti-Pescara. Si è occupato di storia del pensiero contemporaneo e moderno, in particolare di ermeneutica filosofica e della lettura operata dai filosofi moderni e contemporanei del pensiero greco e medievale.



Introduzione
La rivalutazione ontologica dell'etica del pensiero antico
(Il primo approccio di Gadamer alla riscoperta della dimensione pratica dell'etica antica; Platos Dialektische Ethik. La possibilità di un'etica platonica; La "scienza del bene" tra Platone e Aristotele. Le fondamenta della filosofia pratica)
Un'etica oltre la filosofia della morale
(L'adombramento del Medioevo. La Destruktion; Kant e la fondazione metafisica della morale; I limiti della filosofia morale)
Etica ed ermeneutica
(La dimensione ontologica del comprender-si; Lo sviluppo dell'ermeneutica gadameriana. Comprendere, intesa, linguaggio)
Elenco delle sigle e delle abbreviazioni
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche