Oltre la società della comunicazione

Marino Cavallo

Oltre la società della comunicazione

Scopo del volume è di intrecciare le riflessioni della sociologia delle comunicazioni di massa e gli sviluppi attuali della comunicazione digitale e della società delle reti. Perché siamo ormai entrati in un sistema comunicativo dove convivono mass communication, comunicazione interpersonale e autocomunicazione di massa e queste forme diverse del comunicare si sovrappongono e attraversano le reti riconfigurandone le strategie, gli obiettivi e le finalità.

Edizione a stampa

27,00

Pagine: 208

ISBN: 9788820412470

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 1044.78

Disponibilità: Discreta

Sono i mezzi di comunicazione che cambiano la società o è la società che cambia i mezzi di comunicazione? Attorno a questo interrogativo ruotano da sempre molte delle analisi sulla comunicazione di massa. Oggi è difficile conservare la distinzione tra mass media e personal media valida fino a qualche tempo fa. Da quando il computer è diventato una stazione multimediale interconnessa, molti dei contenuti rivolti al pubblico di massa sono fruiti tramite YouTube o siti analoghi che trasmettono film e programmi utilizzando internet. Il tablet , appena arrivato sul mercato, ha già eroso lo spazio che prima apparteneva a notebook e laptop . Accanto al tablet c'è il cellulare, che adesso è smartphone e aggrega strumenti prima separati: fotografie, video, audio, informazioni geografiche, ma soprattutto funzioni per rimanere in contatto con i social network. Ogni giorno si aggiungono app e la comunicazione mobile occupa ormai spazi prima riservati al computer.
E quanto ai classici mezzi di comunicazione di massa, anche qui dobbiamo decisamente rivedere le categorie di analisi. La radio e la televisione sono diventati media digitali, si sono adattati alle trasformazioni, viaggiano su tante reti di trasmissione differenti, e la fruizione dei programmi viene spesso disarticolata e frammentata per renderla compatibile con il computer, con il telefono cellulare, con il tablet . Al format televisivo o radiofonico che abbiamo conosciuto è oggi richiesto un profondo rinnovamento, pena la sparizione o la sopravvivenza in una teca di anticaglie.
Lo scopo di questo volume è intrecciare le riflessioni della sociologia delle comunicazioni di massa - con la presentazione delle teorie e degli autori - e gli sviluppi attuali della comunicazione digitale e della società delle reti. Perché siamo ormai entrati in un sistema comunicativo dove convivono mass communication, comunicazione interpersonale e autocomunicazione di massa e queste forme diverse del comunicare si sovrappongono e attraversano le reti riconfigurandone le strategie, gli obiettivi e le finalità.

Marino Cavallo insegna Sociologia delle comunicazioni di massa all'Università di Ferrara e Nuovi media all'Università di Bologna. Ha diretto ricerche a livello europeo e nazionale sull'utilizzo dei media e delle nuove tecnologie dell'informazione nella società. Tra le sue pubblicazioni per i nostri tipi: La comunicazione pubblica tra globalizzazione e nuovi media (Milano, 2005); I social network (Milano, 2010).



Introduzione
Parte I. Le teorie e i concetti
Comunicazione, media e società digitale
(Informazione e comunicazione; L'analisi sociologica dei media; La società digitale tra diritti e disuguaglianze)
Le teorie della comunicazione di massa
(I media e la società; La communication research; La teoria critica; Il determinismo tecnologico; I cultural studies; Teorie dei media e comportamenti collettivi; La società delle reti)
Media, società e industria della comunicazione
(I media tradizionali e nuovi nella nostra società; L'industria dei media in Italia; Il futuro dei media: pubblico, utilizzi, processi di integrazione)
Parte II. Temi emergenti e problemi
Tecnologie del sé, identità e media
(Identità e costruzione del soggetto; Spazio pubblico e bios; Lo sguardo dei media nella denuncia sociale)
Social network: nuove forme della relazione comunicativa
(La relazione nella società digitale; Le evoluzioni del concetto di comunità; Un'analisi delle tipologie di siti di networking; La partecipazione e l'inclusione: potenzialità e limiti dei network digitali)
Media di massa e sfera pubblica
(Evoluzioni della sfera pubblica; La comunicazione pubblica, il potere e i media; I media formano le opinioni pubbliche; I nuovi media cambiano la sfera pubblica e la politica; La cultura pirata e i corsari delle reti)
Riferimenti bibliografici.

Collana: Laboratorio sociologico

Argomenti: Sociologia dei processi culturali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche