I modelli di previsione delle insolvenze.

Marco Bisogno

I modelli di previsione delle insolvenze.

Profili teorici e applicazioni empiriche in ambito giuridico

Una delle conseguenze della situazione di crisi di diversi Paesi è la rivalutazione dell’importanza dei modelli di previsione delle insolvenze. Il volume analizza le caratteristiche strutturali dei diversi modelli, soffermandosi sulle impostazioni più diffuse in letteratura, e ne propone un’applicazione empirica in un ambito, quello giuridico, ancora poco esplorato.

Pagine: 158

ISBN: 9788856859690

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 365.967

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La diffusa situazione di crisi che sta interessando le economie di diversi Paesi si sta riflettendo negativamente sulle condizioni di equilibrio economico, finanziario e monetario delle imprese. Una delle conseguenze, sul piano sia teorico sia operativo, è la rivalutazione dell'importanza dei modelli di previsione delle insolvenze.
Tali modelli hanno avuto nel corso del tempo ampi sviluppi e autorevoli studiosi hanno proposto variegate soluzioni, allo scopo di fornire alla prassi uno strumento via via sempre più affidabile.
Il lavoro si inserisce in questo contesto, analizzando le caratteristiche strutturali dei diversi modelli e soffermandosi sulle impostazioni più diffuse in letteratura. Inoltre, dopo aver individuato i fondamentali ambiti di applicazione, propone al lettore un'applicazione empirica di alcuni modelli in un ambito, quello giuridico, poco esplorato in letteratura.

Marco Bisogno è professore associato di economia aziendale nell'Università di Salerno, dove insegna anche ragioneria generale e applicata e revisione dei conti pubblici.

Prefazione
Introduzione ai modelli di previsione delle insolvenze
(Finalità e oggetto del lavoro; La classificazione dei modelli di previsione delle insolvenze; L'articolazione del lavoro)
I modelli teorici e i modelli empirici semplici e complessi
(I modelli teorici; I modelli empirici semplici; I modelli empirici complessi)
I modelli empirici evoluti
(Premessa; L'analisi discriminante univariata; L'analisi discriminante multivariata; Il modello logit; Il modello di analisi in componenti principali)
I modelli empirici innovativi
(Premessa; L'algoritmo di scomposizione ripetitiva (Recoursive Partitioning Algorithm, RPA); Le reti neurali; Gli algoritmi genetici; Gli insiemi sfocati)
Gli ambiti di applicazione
(Introduzione; Le analisi di fido; Il rating; I modelli di previsione delle insolvenze a supporto della revisione; Le applicazioni in ambito giuridico)
Un'analisi empirica in ambito giuridico
(Considerazioni di sintesi sui modelli analizzati; L'applicazione dei modelli di previsione delle insolvenze in ambito giuridico)
Bibliografia.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche