La valorizzazione e promozione della qualità agroalimentare.

Il caso delle imprese olivicole della regione Umbria

Autori e curatori
Contributi
Francesca Ceccacci, Paola de Salvo, Eleonora Lorenzini, Antonio Picciotti, Lucia Rocchi
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 164,      1a edizione  2012   (Codice editore 365.964)

La valorizzazione e promozione della qualità agroalimentare. Il caso delle imprese olivicole della regione Umbria
Tipologia: Edizione a stampa
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Codice ISBN: 9788820413767
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In breve

Prendendo spunto dall’analisi del comparto oleario umbro, il volume richiama l’attenzione sulla capacità dei diversi soggetti regionali sia di attivare percorsi di sviluppo orientati alla valorizzazione di una risorsa tipica del territorio sia di definire filiere produttive in grado di generare benefici economici e sociali a favore dell’intera comunità regionale.

Presentazione del volume

Il volume raccoglie i risultati delle analisi svolte da un gruppo di ricercatori delle Università di Perugia e di Pavia impegnati in diversi approfondimenti che caratterizzano i processi di sviluppo endogeno orientati a promuovere percorsi centrati sulla valorizzazione delle risorse locali e la produzioni di beni differenziati e di qualità. Il lavoro ha l'obiettivo di delineare un quadro conoscitivo del settore agroalimentare e, in particolare, del comparto oleario umbro, al fine di identificare e comprendere le sue principali caratteristiche e dinamiche economiche.
Il settore oleario può essere considerato un importante comparto per l'economia della regione Umbria. Esso, infatti, da risorsa tradizionale del territorio, che ha origine da una cultura tipicamente contadina, è diventato, nel corso degli anni un settore industriale in cui operano un numero rilevante di imprese leader a livello nazionale ed internazionale.
Il lavoro richiama l'attenzione sulla capacità dei diversi soggetti regionali - imprese, amministrazioni pubbliche, associazioni di categoria ed altri attori locali - sia di attivare percorsi di sviluppo orientati alla valorizzazione di una risorsa tipica del territorio che di definire filiere produttive in grado di generare benefici economici e sociali a favore dell'intera comunità regionale.

Viviana Calzati è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di discipline giuridiche ed aziendali dell'Università di Perugia. È docente di Management e marketing territoriale presso l'Università degli Studi di Siena.

Indice



Viviana Calzati, Introduzione
Viviana Calzati, Le strategie per la valorizzazione e promozione della qualità agroalimentare
(Introduzione; Il prodotto tipico locale: definizioni e caratteri; I prodotti agroalimentari tipici e lo sviluppo rurale endogeno; Evoluzione degli stili di consumo e la domanda di tipicità; I prodotti tipici nell'economia dell'esperienza; Strategie per la valorizzazione e la promozione dei prodotti agroalimentari; Conclusioni)
Antonio Picciotti, Dall'agroalimentare all'oleario: caratteristiche e dinamiche di sviluppo delle imprese umbre
(Introduzione; Le dinamiche di sviluppo del settore agroalimentare; Le principali caratteristiche del comparto oleario; La struttura e le dinamiche competitive della filiera olearia in Umbria; Osservazioni conclusive e implicazioni di policy)
Francesca Ceccacci, Lucia Rocchi, Analisi delle produzioni di qualità umbre: le denominazioni e il biologico
(Introduzione: le politiche per la qualità dell'Unione europea; L'agricoltura biologica: definizioni e principali caratteristiche del settore; La disciplina comunitaria e nazionale sull'agricoltura biologica: aspetti generali; L'agricoltura biologica in cifre; Produzioni a denominazione: definizioni, caratteristiche ed evoluzione normativa; DOP e IGP: la situazione umbra; Il settore vinicolo; Conclusioni)
Paola de Salvo, Sviluppo rurale in Umbria: il sostegno alla qualità della produzione agricola
(Introduzione; L'attuazione della politica di sviluppo rurale: il programma di sviluppo rurale per l'Umbria 2007-2013; Risorse rurali e turismo nei processi di sviluppo locale; Conclusioni)
Viviana Calzati, Lucia Rocchi, Un'indagine sulle imprese olivicole umbre produttrici di olio DOP
(Obiettivi e metodologia; I risultati dell'indagine; Conclusioni)
Eleonora Lorenzini, E-commerce, prodotti regionali e sviluppo territoriale
(Introduzione; E-commerce, reti di imprese e prodotti regionali: i regional e-marketplaces; Un caso italiano: Store Valtellina; Conclusioni e indicazioni di policy)
Gli autori.