Conversazioni sulle risorse umane

William Levati, Annalisa Rinaldi

Conversazioni sulle risorse umane

Le “conversazioni” raccolte in questo testo rappresentano uno spunto di riflessione originale su alcuni temi chiave della psicologia delle risorse umane.

Edizione a stampa

15,00

Pagine: 112

ISBN: 9788820418717

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 2001.95

Disponibilità: Discreta

Pagine: 112

ISBN: 9788856863604

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 2001.95

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 112

ISBN: 9788856865806

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 2001.95

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Le 'conversazioni' raccolte in questo testo rappresentano uno spunto di riflessione originale su alcuni temi chiave della psicologia delle risorse umane.
Merito, Talenti, Motivazione, Benessere, Formazione, Selezione, Professione, Ruolo e Competenza sono parole comunemente utilizzate: il loro significato - e la sua implicazione sul piano della pratica professionale - è però spesso dato per scontato, nonché viziato da slogan e mode che poco hanno a che fare con la possibilità di effettuare un vero, proficuo, investimento su quelle che - non a caso - definiamo 'risorse' umane.
Ognuna delle 'conversazioni' raccolte in questo testo prende le mosse da una di queste parole e la approfondisce, non nell'intento di riepilogare definizioni teoriche più o meno note, né con l'obiettivo di divulgare semplici 'istruzioni per l'uso', ma piuttosto con l'intenzione di esplorarne il senso e il significato, proponendo chiavi di lettura, interrogativi e prospettive che possano stimolare ulteriori riflessioni.
La forma stilistica della 'conversazione', che prevede l'alternanza delle 'voci' dei due autori all'interno di un vero e proprio dibattito, oltre a rendere la lettura agile e scorrevole, si presta ad esortare il lettore ad una visione critica e personale, ribadendo dunque, anche nelle modalità, il messaggio che può essere considerato una sorta di fil rouge, trasversale ai diversi temi: la necessità di calare i paradigmi tipici della psicologia delle risorse umane all'interno dei problemi reali del nostro tempo, non limitandosi all'attuazione di ricette semplicistiche, ma ponendosi piuttosto alla ricerca di risposte consapevoli.

William Levati, psicologo del Lavoro e dell'Organizzazione, consulente nell'ambito della Psicologia delle Risorse Umane, di cui è anche docente universitario.
Annalisa Rinaldi, psicologa del Lavoro e dell'Organizzazione, svolge attività di consulenza nell'ambito della Psicologia delle Risorse Umane.



Introduzione
Ruolo e competenza
Motivazione
Merito
Talenti
Benessere
Formazione
Selezione
Professione Risorse Umane
Prospettive
Note.

Potrebbero interessarti anche