Contratto di rete

Lo strumento Made in Italy per integrare individualità e aggregazione

Contributi
Roberto Grandinetti
Livello
Testi advanced per professional
Dati
pp. 144,      1a edizione  2013   (Codice editore 1066.1)

Contratto di rete. Lo strumento Made in Italy per integrare individualità e aggregazione
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 19,00
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788820419752
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 13,50
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891702074
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve

Una lettura combinata degli aspetti economici e giuridici dei “contratti di rete”, che evidenzia il ruolo strategico che gli stessi possono rivestire a supporto dello sviluppo delle piccole e medie imprese del nostro Paese.

Presentazione del volume

Il volume intende fornire una lettura combinata degli aspetti economici e giuridici dello strumento Contratto di rete, evidenziando il ruolo strategico che può rivestire a supporto dello sviluppo delle piccole e medie imprese del nostro Paese. A tale scopo, gli autori si avvalgono di una ricerca empirica da loro stessi condotta volta ad approfondire, attraverso interviste dirette, dieci casi di reti tra imprese diverse fra loro per tipologia di settore di riferimento, dimensione delle imprese coinvolte, natura orizzontale e verticale dei rapporti tra le imprese, concentrazione regionale o interregionalità.
Grazie all'analisi empirica volta a cogliere in dettaglio i processi di rete, il libro illustra le dinamiche che caratterizzano gli assetti reticolari, il valore insito negli stessi, le problematiche connesse. Obiettivo del libro è valorizzare il Contratto di rete come strumento duttile per sostenere e alimentare lo sviluppo e la competitività delle micro, piccole e medie imprese italiane. Il libro si rivolge pertanto a imprenditori, manager e professionisti che, oltre a voler conoscere le caratteristiche dello strumento, vogliano soprattutto valutarne le potenzialità applicative.

Annalisa Tunisini è professore ordinario di Economia e gestione delle imprese presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Giuseppe Capuano, economista, è attualmente dirigente del Ministero dello Sviluppo Economico.
Tommaso Arrigo è ricercatore confermato presso l'Università di Genova, Dipartimento di Giurisprudenza e docente di "Diritto dei contratti d'impresa e dei consumi" nella sede di Economia.
Roberta Bertani è dottoranda di ricerca in Management presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Indice



Roberto Grandinetti, Prefazione
Introduzione
Giuseppe Capuano, La struttura delle micro, piccole e medie imprese italiane ed europee e le opportunità dello Small Business Act
(Introduzione; Alcune riflessioni sul significato economico delle reti di impresa; Alcune evidenze empiriche sul Contratto di rete)
Tommaso Arrigo, Il Contratto di rete. Profili giuridici
(Contratto di rete: aspetti qualificanti; Analisi dei casi contrattuali; Il Contratto di rete nella prospettiva europea)
Annalisa Tunisini, Relazioni tra imprese, reti e contratto di rete
(Lo sviluppo relazionale della piccola e media impresa italiana; Il contratto di rete nello sviluppo della piccola e media impresa italiana; Capire le reti tra imprese per comprendere il contratto di rete; Le reti tra imprese; Contratti di rete e reti tra imprese: il rapporto forma/sostanza)
Roberta Bertani, I casi studiati: una lettura strategico-organizzativa
(Gli attori della rete: profili di varietà; Le relazioni contrattuali e pre-contrattuali tra gli attori; Perché il contratto di rete?; Le finalità individuali e della rete; Il piano di rete; La gestione della rete)
Giuseppe Capuano, Annalisa Tunisini, Conclusioni
Appendice
(Le schede dei casi di contratti di rete analizzati: Benetti.net; Crescendo; Keypress.net; Mech-Net; Olo_Network Companies; P.I.B. Progetto Innovazione Business; RES Rete Efficienza Sostenibile; Rete calzatura italiana; Rete imprese balneari Viareggio; Tekne Community).




Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access