Lean Procurement.

Bernardo Nicoletti

Lean Procurement.

Come migliorare gli acquisti, la logistica e la supply chain con l'approccio del pensiero snello

Questo libro è il primo che si concentra su una funzione di particolare rilevanza: il procurement. L’argomento è affrontato esaminando tutti gli aspetti della gestione, da quelli organizzativi al supporto dei sistemi informatici, dal punto di vista della documentazione a quello della collaborazione con i fornitori.

Edizione a stampa

42,00

Pagine: 324

ISBN: 9788820420611

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 100.803

Disponibilità: Esaurito

Pagine: 324

ISBN: 9788856865943

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 100.803

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 324

ISBN: 9788856868449

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 100.803

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

In tempi turbolenti e di crisi, è opportuno ri-esaminare tutti i processi e le funzioni dell'organizzazione per valutarne l'efficacia, l'efficienza, l'economicità e l'etica. Questo libro si concentra su una funzione di particolare rilevanza, ma a cui finora si è data meno importanza: il procurement.
Il procurement è l'insieme dei processi per l'iniziazione, la progettazione, lo sviluppo, l'acquisizione e la logistica dei beni e servizi per l'organizzazione. A differenza della semplice supply chain, include anche aspetti strategici ed esterni all'organizzazione. Il procurement deve essere considerato una funzione di linea dell'organizzazione, giacché agendo su costi rilevanti contribuisce in maniera sostanziale ai margini.
Questo libro affronta il procurement dal punto di vista del lean thinking e del Six Sigma, il pensiero snello, il cui obiettivo è l'incremento del valore per il cliente e per l'organizzazione attraverso l'integrazione e l'eliminazione degli sprechi. Il metodo è indicato come lean procurement.
L'argomento è affrontato a tutto tondo esaminando tutti gli aspetti della gestione del procurement, da quelli organizzativi al supporto dei sistemi informatici, dal punto di vista della documentazione a quello della collaborazione con i fornitori.
Gli aspetti di metodo sono integrati con molti esempi di applicazioni pratiche che possono considerarsi delle best practice nell'applicazione del lean procurement.

Bernardo Nicoletti ha lavorato in diverse aziende, quali Alitalia, Sigma Plus, Galileo, General Electric in Italia, Gran Bretagna, Stati Uniti e AIG in America Latina. È stato poi direttore dei Sistemi Informativi del Nuovo Pignone a Firenze. Docente del Master in Procurement della Università di Roma "Tor Vergata", tiene corsi ed è consulente per numerose organizzazioni in Italia e all'estero. È autore di numerose pubblicazioni, tra cui venti testi sul miglioramento dei processi, l'informatica e l'assistenza tecnica, pubblicati in Italia e in Gran Bretagna.



Indice delle figure
Indice delle tabelle
Abbreviazioni
Introduzione
(I cambiamenti nelle organizzazioni e i riflessi sul Procurement; Il Lean Procurement; Lo sviluppo nel tempo del Lean applicato ai servizi; Il Lean Procurement: un'opportunità da non perdere; L'impostazione del libro)
Il Lean Thinking e il Lean and Digitize
(Introduzione; Lean Thinking; Lo sviluppo del Lean Thinking; Il Lean Thinking; Gli strumenti del Lean Thinking; Conclusioni)
Il Procurement
(Introduzione; Il ciclo passivo; I processi di Procurement; L'integrazione con il fornitore; Conclusioni)
Il Lean Procurement
(Introduzione; I cambiamenti nei processi di Procurement; L'innovazione; Il Lean Procurement; Conclusioni)
L'e-Procurement
(Introduzione; L'ICT a supporto del Procurement; Il progetto di e-Procurement; I benefici e le barriere allo sviluppo; Conclusioni)
La gestione integrata dei contenuti
(Introduzione; La gestione della documentazione; Il Lean Procurement a supporto della gestione della documentazione; Conclusioni)
Il Progetto di Lean Procurement
(Introduzione; La gestione per progetti; Gli strumenti per la gestione dei progetti; I fattori di successo e di insuccesso di un progetto di Lean Procurement; Conclusioni)
L'organizzazione per il Lean Procurement
(Introduzione; Le leve hard del cambiamento organizzativo; Le leve soft del cambiamento organizzativo; La formazione e l'addestramento; L'utilizzo di consulenti; Conclusioni)
Il Lean Procurement nel settore manifatturiero
(Introduzione; Il Lean Procurement nel settore manifatturiero; Il flusso del valore; Lo sviluppo del Lean Procurement nella logistica; L'Enterprise Integration Architecture; La standardizzazione delle interfacce (B2B, Business to Business); Conclusioni)
Lean Procurement nelle organizzazioni di servizi
(Introduzione; La rilevanza dei servizi; Le caratteristiche dei servizi; Le classificazioni dei servizi; Il Lean Procurement nel settore dei servizi; Conclusioni)
Il futuro del Lean Procurement
(Introduzione; La comunicazione mobile; Il Cloud Computing; La gestione della conoscenza nel Procurement; Collaborazione; L'efficienza energetica; Conclusioni)
Conclusioni
Definizioni
Bibliografia
Siti web.

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Toyota way, lean organization - Approvvigionamenti. Procurement e spend management. Logistica.

Livello: Testi per professional - Testi advanced per professional

Potrebbero interessarti anche