Dati e rappresentazioni territoriali con Arcgis

Danilo Catania

Dati e rappresentazioni territoriali con Arcgis

Le funzioni operative di uno dei più diffusi software (ArcGis) attraverso cui gestire i Sistemi Informatici di Statistica Spaziale (GIS). Una guida per tutti i professionisti delle ricerche sociali (nelle università come nelle numerosissime società e istituti privati di ricerche demoscopiche, sui consumi, sondaggisti…).

Edizione a stampa

17,00

Pagine: 128

ISBN: 9788820421465

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 119.11

Disponibilità: Buona

Pagine: 128

ISBN: 9788856866001

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 119.11

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume, introducendo i concetti di base della geo-referenziazione dei dati, traccia un itinerario di ricerca che arriva a prospettare possibili percorsi di analisi cartografica per le scienze umane.
Con l'illustrazione delle funzioni operative di uno dei più diffusi software (ArcGis) attraverso cui gestire i Sistemi Informatici di Statistica Spaziale (GIS), il libro con un linguaggio privo di tecnicismi descrive passo-passo:
- come realizzare mappe personalizzate e cartogrammi che rappresentano la distribuzione di variabili territoriali;
- come procedere all'individuazione di cluster geografici con tecniche di statistica spaziale;
- come costruire mappe di flusso per la rappresentazione degli spostamenti sul territorio di beni e persone.
Inoltre, il volume fornisce ai lettori gli strumenti per realizzare il proprio progetto cartografico, suggerendo indicazioni sulle risorse presenti in Internet (dati territoriali, database cartografici e software freeware), oltre a soluzioni operative e trucchi del mestiere per la gestione, la rappresentazione e l'analisi dei dati territoriali.

Danilo Catania è ricercatore presso l'Iref-Acli di Roma, dove si occupa in particolare degli aspetti metodologici della ricerca. È autore di diverse ricerche sull'economia locale, sulle prospettive di sviluppo del welfare state e sui cambiamenti del mondo del lavoro, pubblicate presso l'editore FrancoAngeli.



Introduzione
L'informazione geografica
(Introduzione; La georeferenziazione dei dati: localizzazione geografica degli oggetti; La georeferenziazione: rappresentazioni grafiche di forme e relazioni tra gli oggetti localizzati; La componente non spaziale dell'informazione
geografica e la classificazione dei dati territoriali; I GIS; Organizzazione dell'informazione geografica nei GIS; Cosa leggere per saperne di più)
Dai dati geografici alle mappe con ArcGis
(Introduzione; ArcGIS Desktop: Arcview; ArcCatalog per la gestione dell'archivio cartografico; ArcMap per la rappresentazione e l'analisi dei dati geografici; Cosa leggere per saperne di più)
I GIS per la ricerca sociale: strumenti d'analisi spaziale ed esempi di ricerca applicata
(Introduzione; La casetta degli attrezzi di ArcGis per la ricerca sociale; Campionamento ecologico: l'operatore 'Dissolve'; Analisi spaziale dei dati: tecnica di raggruppamento geografico; Rappresentazione dei dati geografici: mappe di flusso; Cosa leggere per saperne di più).



Potrebbero interessarti anche