Il ruolo del capo durante la crisi economica

Massimo Bornengo, Giuseppe Rinaldi

Il ruolo del capo durante la crisi economica

Un libro per il capo produzione, che analizza, anche con vicende reali, i risvolti emotivi che intercorrono tra il capo e il collaboratore e tra il capo e l’organizzazione aziendale.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 176

ISBN: 9788820440138

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 2001.100

Disponibilità: Discreta

Pagine: 176

ISBN: 9788820459062

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 2001.100

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 176

ISBN: 9788820459253

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 2001.100

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

In questo grave momento di crisi che il nostro Paese sta attraversando quali sono gli elementi caratteriali che dovrebbe possedere un capo produzione per gestire correttamente il personale affidatogli? Se un capo ha un eccellente curriculum scolastico, si distingue in capacità tecniche ed organizzative, ha una pronta e vivace intelligenza, ma con i collaboratori risulta essere irascibile, arrogante, incapace di gestire le proprie emozioni e i rapporti umani, sicuramente non potrà mai coordinare e dirigere adeguatamente il personale.
Nella prima parte il testo approfondisce in maniera pragmatica le tematiche delicate quali il conflitto, la stima, la gerarchia, la motivazione, la valutazione, l'empatia, toccando gran parte degli elementi caratteriali che sono collegati strettamente al ruolo del capo.
Nella seconda parte sono raccolte testimonianze significative di professionisti che tutti i giorni si confrontano in azienda con queste problematiche (Daniel Corouge, Giovanni de Angelis, Maurizio Ferrante, Nicola Meluzzi, Franco Provenzani, Gianpiero Tufilli, Arcangelo Ventriglia, Renato Villani, Franco Visco, Stefano Zigliara) oltre a tre articoli di Francesco Alberoni sul tema.
Un libro facile e di veloce lettura pensato per il capo produzione, analizzando, anche con vicende reali, i risvolti emotivi che intercorrono tra il capo e il collaboratore e tra il capo e l'organizzazione aziendale.

Massimo Bornengo, laureato in giurisprudenza a Firenze, dopo un'esperienza in Fincantieri nell'area del personale e in diverse strutture associative datoriali, territoriali e nazionali, dal 2008 in Confindustria Latina; ha svolto docenza in numerosi corsi sulla negoziazione sindacale e sul ruolo del capo, autore di Anatomia della negoziazione sindacale, 2001; La negoziazione sindacale gestione delle emozioni e tecniche di contrattazione, 2007; La negoziazione sindacale nelle società trasnazionali e nelle aziende a rete, 2010, editi da FrancoAngeli; Art. 18: la reintegrazione al lavoro, 2012, edito da Esculapio.
Giuseppe Rinaldi è Human Resources Manager Pozzi Ginori (Gruppo multinazionale Sanitec). Dal 1975 esperto in relazioni industriali, problematiche sindacali e gestione delle risorse umane in multinazionali. Master in "Human Resources Management" e "Diritto del lavoro e relazioni industriali". Socio fondatore e Vice Presidente del Centro Europeo di Studi Manageriali. Delegato al Comune di Gaeta per lo studio dei processi di Gestione delle Risorse Umane. Da anni impegnato nelle problematiche sociali e della formazione, collaborando con diverse Associazioni.



Paolo Marini, Prefazione
Giorgio Klinger, Introduzione
Parte I. Gli aspetti emotivi del capo
Il capo fuori dal tempo
(Il capo nostalgico; Il micro e macrocosmo aziendale; La competenza; La nuova forza lavoro; Il lavoro somatico: ritmo e quantità del lavoro; La cultura dell'organizzazione; Il capo e la sua intelligenza emotiva)
Essere capo oggi
(Comunicare; Il conflitto; La posizione del capo)
La gestione emotiva del personale
(I rapporti emotivi interaziendali; Come e perché motivare i collaboratori; La formazione dei neoassunti (sottotitolo: ovvero non ripetiamo lo stesso errore subito!); La valutazione delle risorse umane)
L'intelligenza emotiva del capo
(L'innovazione, il cambiamento; L'intelligenza emotiva; Lavorare divertendosi; Concludendo)
Vale la pena essere capo?
Parte II. La flessibilità nel ruolo del capo
Francesco Alberoni, Il capo e la crisi
Francesco Alberoni, Due errori del capo
Francesco Alberoni, Il potere
Daniel Corouge, Il capo e la cultura aziendale nelle società multinazionali
Giovanni De Angelis, Dagli Appennini alle Ande...
Giovanni De Angelis, Le contestazioni ai tempi dell'intelligenza emotiva
Giovanni De Angelis, Il capo di buona speranza
Maurizio Ferrante, L'autenticità personale
Nicola Meluzzi, La gestione delle risorse umane nelle aziende familiari
Arcangelo Ventriglia, Il non capo
Franco Provenziani, Renato Villani, Il segreto dell'officina
Gianpiero Tufilli, L'importanza del capo reparto all'interno dell'organizzazione aziendale
Franco Visco, Evoluzione del ruolo del capo: da local a global
Stefano Zigliara, Le organizzazioni sono conversazioni
Bibliografia ragionata.

Contributi: Francesco Alberoni, Daniel Corouge, Giovanni De Angelis, Maurizio Ferrante, Giorgio Klinger, Paolo Marini, Nicola Meluzzi, Franco Provenziani, Gianpiero Tufilli, Arcangelo Ventriglia
 
 Ventriglia, Renato Villani, Franco Visco, Stefano Zigliara

Collana: Varie

Argomenti: Gestione del personale, motivazione

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche