Il sistema di controllo gestionale.

Andrea Guerrini

Il sistema di controllo gestionale.

Metodi e strumenti per il check-up e la progettazione

I metodi e gli strumenti per progettare un sistema di controllo gestionale (SCG) e per svolgere un audit su un sistema già esistente. Un testo utile per i manager che devono implementare un SCG in azienda e per tutti quei professionisti che offrono servizi di consulenza direzionale alle imprese.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 156

ISBN: 9788820447694

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 365.1023

Disponibilità: Discreta

Pagine: 156

ISBN: 9788820460846

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 365.1023

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il sistema di controllo gestionale (SCG) rappresenta un meccanismo operativo fondamentale per garantire l'efficacia e l'efficienza delle azioni di governo e trova diffusione in tutte le realtà aziendali ben strutturate. Questo volume descrive i metodi e gli strumenti per progettare un SCG e per svolgere un audit su un sistema già esistente.
Il primo capitolo inquadra le ragioni che possono richiedere l'introduzione o il cambiamento di un SCG. Tra queste si annoverano: modifiche della strategia aziendale e della struttura organizzativa; imposizione da parte di stakeholder esterni o processi imitativi; aumento di potere da parte di alcuni attori chiave aziendali, attraverso un maggiore controllo delle informazioni. Il secondo capitolo identifica le fasi costitutive del processo di cambiamento, rappresentate: dall'analisi preliminare delle variabili esogene al SCG, quali ambiente esterno, strategia e struttura organizzativa; dall'analisi del SCG così come percepito dal management e disegnato dalle procedure aziendali; dallo studio del SCG effettivamente funzionante e dalla successiva valutazione di adeguatezza. A queste attività propedeutiche al cambiamento seguono: il disegno del nuovo SCG, la sua implementazione organizzativa ed informatica ed il follow-up finale. Il terzo capitolo presenta, invece, gli strumenti da utilizzare nelle diverse fasi del processo, che spaziano dalle carte di lavoro tipiche dell'audit (flow chart e grid chart), all'analisi economico-finanziaria ed alle task force. Infine, nell'ultimo capitolo sono riportati i risultati di una ricerca empirica incentrata sullo studio degli approcci al cambiamento del SCG adottati da un panel di società di consulenza direzionale e tecnologica, che include sia grandi player mondiali, sia piccoli gruppi, operanti su scala locale. Scopo di quest'ultima parte è quello di "validare" la metodologia sviluppata nel resto del volume ed indentificare modalità di lavoro distinte per distinte società di consulenza.
L'intero lavoro crediamo sia utile per i manager che devono implementare un SCG in azienda e per tutti quei professionisti che offrono servizi di consulenza direzionale alle imprese.

Andrea Guerrini è assistant professor presso il Dipartimento di Economia Aziendale dell'Università di Verona. Si occupa da alcuni anni di controllo di gestione e di sistemi di misurazione delle performance. Più recentemente ha iniziato a lavorare sul tema della gestione delle public utilities e del water management, sul quale ha all'attivo numerose pubblicazioni internazionali.



Introduzione
I fattori del cambiamento del sistema di controllo
(Il cambiamento: uno schema di analisi; L'approccio contingente allo studio dei fattori; Gli ulteriori approcci allo studio dei fattori; I fattori del cambiamento: un quadro sinottico)
Le fasi di analisi preliminare e di check-up
(Il generale processo di cambiamento organizzativo; Il processo di cambiamento del SCG; L'analisi preliminare; Il check-up del SCG)
Gli strumenti per il cambiamento
(Gli strumenti per il cambiamento: una tassonomia; L'analisi economico-finanziaria; Il questionario sugli FCS; Gli strumenti per il trattamento delle informazioni; Il report assessment; L'analisi degli scostamenti come tecnica di analytical review)
Il cambiamento del sistema di controllo gestionale: la prospettiva delle società di consulenza
(Introduzione; Il metodo di ricerca; Discussione dei risultati emersi; I distinti approcci al cambiamento da parte dei tre cluster di aziende)
Bibliografia.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche