Repertorio plurilingue e variazione linguistica a Cagliari

A cura di: Giulio Paulis, Immacolata Pinto, Ignazio Putzu

Repertorio plurilingue e variazione linguistica a Cagliari

Con lo scopo di illustrare la realtà linguistica della città di Cagliari, il volume analizza il repertorio dell’area urbana del capoluogo non solo nella sua articolazione essenziale, comprendente sardo e italiano nella complessa gamma di transizioni e interferenze reciproche, ma anche – per quanto solo a livello “macro” – nelle sue componenti di più recente acquisizione storica, ossia nelle varietà di immigrazione extranazionale.

Edizione a stampa

35,00

Pagine: 264

ISBN: 9788820448998

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 1116.7

Disponibilità: Discreta

Pagine: 264

ISBN: 9788820461126

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 1116.7

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La ricerca che si propone in questo volume fa parte di un più ampio e complesso progetto che ha l'obiettivo di illustrare la realtà linguistica della città di Cagliari, sinora gravemente negletta nel panorama degli studi sulla realtà linguistica sarda, a causa del prevalere di un paradigma scientifico che ha valorizzato gli esiti conservativi dei dialetti rurali a spese delle più innovative varietà urbane.
L'acquisita consapevolezza del fatto che la contaminazione, l'ibridazione e il meticciamento rappresentano condizioni altamente frequenti nelle società, ivi comprese quelle occidentali postindustriali, ha determinato un rinnovamento dei parametri teorici anche della linguistica, che attualmente pone al centro della sua attenzione lo studio del contatto linguistico, del plurilinguismo, del mistilinguismo e delle modalità con cui una varietà reagisce alle correnti innovative, a seconda del suo ruolo storico, della sua struttura socioeconomica e della compattezza delle sue reti sociali.
In omaggio a tali principi, il repertorio dell'area urbana di Cagliari è studiato non solo nella sua articolazione essenziale, comprendente sardo e italiano nella complessa gamma di transizioni e interferenze reciproche, ma anche - per quanto solo a livello "macro" - nelle sue componenti di più recente acquisizione storica, ossia nelle varietà di immigrazione extranazionale.

Giulio Paulis è ordinario di Glottologia e Linguistica presso l'Università
di Cagliari. I suoi interessi di ricerca concernono i rapporti tra lingua e cultura nel contesto del mondo mediterraneo, la lessicologia, la fonetica storica e la toponomastica, con particolare riguardo alla Sardegna.
Immacolata Pinto è ricercatrice di Glottologia e Linguistica presso l'Università di Cagliari. I suoi principali interessi riguardano la morfologia, la linguistica storica in prospettiva sociolinguistica e la storia della linguistica.
Ignazio Putzu è professore straordinario di Glottologia e linguistica presso l'Università degli Studi di Cagliari. I suoi interessi principali concernono la linguistica storica, la linguistica tipologica e l'onomastica.



Giulio Paulis, Ignazio Putzu e Immacolata Pinto, Introduzione
Parte I
Giuseppe Puggioni, Francesca Atzeni, Cagliari e i suoi quartieri
Giulio Paulis, Dinamiche linguistiche e sociali a Cagliari nel corso dei secoli. Le alterne fortune di un "vocativo" di lunga durata
Marco Zurru, Indizi di integrazione: Test linguistici, Scuola e Consulta degli immigrati a Cagliari
Parte II
Immacolata Pinto, Riflessioni sul metodo e primi risultati
Roberto Rattu, Problema della raccolta sul campo dei dati linguistici in uno spazio urbano: Cagliari
Maurizio Virdis, Le varietà di Cagliari e le varietà meridionali del Sardo
Ines Loi Corvetto, La variazione linguistica in alcuni quartieri cagliaritani
Michele Loporcaro, Ignazio Putzu, Variation in auxiliary selection, syntactic change, and the internal classification of Campidanese Sardinian
Appendice
Questionario per informatori locali (parte macro-)
Test linguistici per informatori locali (parte micro-).

Contributi: Ines Loi Corvetto, Michele Loporcaro, Giuseppe Puggioni, Roberto Rattu, Maurizio Virdis, Marco Zurru

Collana: Metodi e prospettive. Studi di Linguistica, Filologia, Letteratura

Argomenti: Linguistica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche