La green economy in Valle d'Aosta.

A cura di: Massimo Lévêque

La green economy in Valle d'Aosta.

Scenari e opportunità di sviluppo sostenibile in una economia di montagna

Obiettivo del volume è di realizzare una prima ricognizione sulla consistenza della Green Economy in Valle d’Aosta e di dare alcune prime indicazioni di policy adottabili dalle principali istituzioni locali per sostenere la crescita del comparto green nella piccola regione alpina.

Edizione a stampa

34,00

Pagine: 256

ISBN: 9788820457877

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 1820.266

Disponibilità: Discreta

Il volume raccoglie i risultati di uno studio, commissionato dalla Camera di Commercio della Valle d'Aosta e affidato ad un team di ricerca coordinato da Massimo Lévêque, per realizzare una prima ricognizione su consistenza e prospettive della Green Economy in Valle d'Aosta.
Partendo da un inquadramento dell'economia locale, il gruppo di lavoro ha dapprima confrontato la consistenza dell'economia sostenibile valdostana con quella delle altre regioni italiane per poi dimensionare il locale potenziale di sviluppo a medio termine di imprese green e dei relativi occupati, svolgendo infine un'indagine sul comportamento green dei cittadini consumatori e raccogliendo il sentiment di imprenditori e policy-maker locali mediante una serie di specifici focus group.
Il lavoro si conclude con alcune prime indicazioni di policy adottabili dalle principali istituzioni locali per sostenere la crescita del comparto green nella piccola regione alpina.

Cristina Cama, ricercatrice di Fondazione Impresa nel triennio 2010-2012. Si è occupata del tema della sostenibilità e della green economy con un'attenzione particolare al coinvolgimento degli attori locali e ai processi di definizione delle politiche green.
Gianluigi Gorla, é professore ordinario di Economia applicata presso l'Università della Valle d'Aosta. Si occupa di programmazione territoriale e sviluppo regionale, di economia delle aree di montagna, di valutazione di interventi pubblici. È stato Presidente dell'AISRE Associazione Italiana di Scienze Regionali.
Massimo Lévêque, economista, docente incaricato di Scienze delle Finanze all'Università della Valle d'Aosta, svolge attività di ricerca e consulenza nei campi dell'economia regionale e della finanza pubblica, in modo particolare sui temi dello sviluppo locale e sui processi di crescita territoriale. È autore di numerosi saggi e monografie di economia regionale, in particolare sulla Valle d'Aosta.
Cinzia Scaffidi, dirige il Centro Studi dell'associazione internazionale Slow Food e insegna Interdisciplinarità della Gastronomia presso l'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (Cn). Tra le sue pubblicazioni, edite da Slow Food Editore, un volume sullo stato di salute delle risorse ittiche, "Guarda che mare" e uno sul tema delle sementi in agricoltura "Sementi e Diritti".

Fondazione Impresa, Istituto di ricerca e di studi economici e sociali nato nel 2008 con l'obiettivo di valorizzare il contributo delle micro e piccole imprese sia nei settori tradizionali (artigianato e manifattura) sia nei servizi (terziarizzazione dell'economia) e nella green economy.



Massimo Lévêque, Premessa
Struttura e dinamica dell'economia valdostana
(I trend di lungo periodo; Il quadro congiunturale a fine 2011)
I Contorni della green economy in Valle d'Aosta
(Dallo sviluppo sostenibile alla green economy; La nostra proposta di green economy; I settori di attività economica individuati in Valle d'Aosta; Un primo dimensionamento della green economy in Valle d'Aosta)
L'Indice di green economy per la Valle d'Aosta
(Indice di green economy; Energia ed efficienza energetica; Agricoltura biologica; Qualità ambientale di prodotti e imprese; Mobilità; Edilizia; Rifiuti; Turismo; Conclusioni)
Percezione e prospettive della green economy nella Comunità Locale
(Il sentiment dei cittadini valdostani; Il sentiment degli attori economici e politici; Le password di accesso alla green economy in Valle d'Aosta; Appendice. Alcuni casi esemplari di studio)
Riflessioni per politiche di green economy in Valle d'Aosta
(Introduzione: crescita economica, difesa dell'ambiente e politiche; La cornice alle politiche locali a sostegno della green economy; Le coordinate possibili per l'azione locale; Il mix delle azioni locali; Alcuni spunti di riflessione per azioni a favore della green economy in Valle d'Aosta; Il ruolo della Chambre)
Allegati
(Allegato A. Obiettivi del 7º Programma di Azione Ambientale (PAA) dell'UE; Allegato B. Traiettorie dei consumi energetici previste dal D.lgs. Su Burden Sharing; Allegato C. Piani, programmi e strumenti in Valle d'Aosta)
Bibliografia.

Contributi: Cristina Cama, Gianluigi Gorla, Cinzia Scaffidi

Collana: Università: economia

Argomenti: Economie locali, economia regionale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche