La salute della donna.

Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere

La salute della donna.

Stato di salute e assistenza nelle regioni italiane. Libro Bianco 2013

Questa quarta edizione del Libro bianco presenta un quadro completo e aggiornato sulla salute delle donne italiane, offrendo approfondimenti e spunti di riflessione su aspetti clinico-epidemiologici e sanitario-assistenziali di particolare rilievo.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 176

ISBN: 9788820457259

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 2000.1391

Disponibilità: Buona

Pagine: 176

ISBN: 9788891700971

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 2000.1391

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Dal 2007 O.N.Da, in collaborazione con l'Osservatorio Nazionale sulla Salute delle Regioni Italiane e grazie al supporto di Farmindustria, pubblica con scadenza biennale il Libro bianco con l'obiettivo di presentare un quadro completo e aggiornato sulla salute delle donne italiane, offrendo approfondimenti e spunti di riflessione su aspetti clinico - epidemiologici e sanitario - assistenziali di particolare rilievo.
Come per le precedenti pubblicazioni, questa quarta edizione del Libro bianco si articola in due parti: la prima è dedicata all'inquadramento socio-demografico della popolazione femminile, la seconda analizza i bisogni di salute delle donne e presenta lo stato dell'assistenza sanitaria nelle diverse regioni italiane in relazione alle principali patologie femminili, evidenziando le aree di maggiore criticità.
Con questo contributo si rinnova l'impegno di O.N.Da nella promozione di una cultura della Medicina di Genere, indispensabile per garantire il diritto alla salute delle donne secondo i principi di equità e pari opportunità.



Francesca Merzagora, Premessa ONDa: la quarta edizione del Libro bianco sulla salute della donna
Laura Bianconi, Franca Biondelli, Massimo Scaccabarozzi,
Interventi introduttivi
Walter Ricciardi, Tiziana Sabetta,
Prefazione
Parte I. La popolazione femminile
Popolazione
(Struttura demografica; Fecondità; Stranieri in Italia; Incidenza della povertà; Istruzione)
Sopravvivenza e mortalità
(Speranza di vita alla nascita e a 65 anni; Speranza di vita senza limitazioni nelle attività quotidiane; Mortalità per età e causa)
Parte II. I bisogni di salute e l'assistenza sanitaria
Fattori di rischio e stili di vita
(Fumo di tabacco; Alcol; Sovrappeso, obesità e sedentarietà)
Prevenzione oncologica
(Screening mammografico; Screening per il cervicocarcinoma uterino; Box. Vaccinazione anti-Human Papilloma Virus)
Malattie croniche
(Malattie cardio e cerebrovascolari; Box. Osservatorio del Rischio Cardiovascolare; Box. Prevalenza delle malattie coronariche e cerebrovascolari nella popolazione adulta: dal 1998 al 2012; Malattie metaboliche; Tumori)
Salute mentale e dipendenze
(Ospedalizzazione per disturbi psichici; Mortalità per disturbi psichici; Ospedalizzazione per disturbi psichici da abuso di droghe; Mortalità per suicidio)
Salute materno-infantile
(Parti effettuati nei punti nascita; Parti con Taglio Cesareo; Unità Operative di Terapia Intensiva Neonatale presenti nei punti nascita; Procreazione Medicalmente Assistita; Box. Analgesia epidurale)
Servizi sanitari
(Ospedalizzazione; Consumo di farmaci; Personale dipendente del Servizio Sanitario Nazionale; Box. Bollini Rosa)
Sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale
(I costi della salute in ottica di genere; Assistenza universalistica: criticità e prospettive future; Prevenzione versus cure: le strategie ipotizzabili nell'attuale contesto)
Accesso all'innovazione farmacologica
(I farmaci innovativi nel XXI secolo; Diseguaglianze regionali nell'accesso alle terapie farmacologiche; La ricerca sulle patologie femminili: a che punto siamo?)
Approfondimenti
(Malattie a trasmissione sessuale; Sclerosi multipla; Depressione perinatale; Riorganizzazione della rete dei punti nascita; Nascita pretermine; Gestione del dolore nelle donne)
Walter Ricciardi, Conclusioni
Descrizione degli indicatori e fonte dei dati.

Contributi: Sen. Laura Bianconi, On. Franca Biondelli, Francesca Merzagora, Walter Ricciardi, Tiziana Sabetta, Massimo Scaccabarozzi

Collana: Varie

Argomenti: Salute, società, medicina del lavoro

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche